Gli antidepressivi guariscono l'ansia?

• Per quanto riguarda il discorso sulla tua cura, ricordo di avere letto (ma forse sbaglio) che il tuo psichiatra ti aveva cazziato per non avere rispettato la prescrizione sia sull'antidepressivo che sull'ansiolitico, il thread è troppo lungo e non ho voglia di andare a cercare... ma ripeto, forse sbaglio io a ricordare.

Ciao Eleonora, ricordi benissimo, lo psichiatra mi aveva proprio fatto una parte dicendomi che "le prescrizioni vanno rispettate!!" ma si trattava del fatto che io non avevo ridotto il cipralex da 10mg a 5mg quando me lo aveva prescritto lui ma lo avevo tenuto a 10mg per quasi un altro mese perché non me la sentivo. Con gli ansiolitici invece abbiamo solo concordato come dicevo pocanzi che mi trovo meglio col lorans rispetto sia al tavor che allo xanax.

Io comunque rimango della mia opinione: 1,5mg di benzo al giorno per 7 mesi, è tutto tranne che un dosaggio blando... e prima o poi questo circuito andrà interrotto, volenti o nolenti.
    Così come credo fermamente che 5mg di Cipralex non servano assolutamente a nulla, se non ad un blando (questo sì) effetto placebo

Non sono in grado di stabilire da me e per la mia esperienza se il dosaggio di ansiolitici che assumo è blando oppure no, diciamo che a me non da nessun effetto collaterale ne fenomeni di assuefazione ma per onestà resto del parere come ho scritto più volte che una cura si valuta nel medio-lungo periodo quindi non escludo che tali dosaggi possano eventualmente esser variati. Idem per quanto concerne quei 5mg di cipralex, l'unica cosa che so è che ora sto bene, l'ansia è divenuta anche con soli 5mg un fenomeno sporadico e di bassa intensità tant'è che da quando ho scalato a 5mg il cipralex il tavor oro che mi ha prescritto in caso di ansia forte l'ho preso solo 1 volta e 1/2 compressa anzicchè 1 intera come prescrittomi.

Logicamente ritengo di essere solo (o forse), nemmeno a metà di un percorso terapeutico che andrà valutato nei mesi a venire per cui diciamo che per ora mi godo il periodo positivo e poi si vedrà!! Ad ogni modo rispetto a come stavo prima sono molto soddisfatto dalla cura, sia per la totale scomparsa degli attacchi di panico sia per la totale assenza di effetti collaterali fastidiosi.

Grazie delle tue osservazioni.

• Dormito bene anche ieri notte nonostante abbia sostituito l En ( 20 gocce ) con il piu' debole valium ( 25 gocce )
    Ho fatto questa variazione di benzodiazepine perche' in genere si usa sostituire col valium le benzodiazepine piu' potenti prima di iniziare lo scalaggio del valium stesso
    Mi sento molto bene , pieno di voglia di fare , pieno di voglia di vivere

Dedico a tutti questa bella canzone , interpretata da Claudio Baglioni , l autore è Riz Ortolani

https://www.youtube.com/watch?v=uOXv0Ns1ylQ

• Ciao Milo, ho assunto il tavor di cui parli (le compresse solide da 1mg), per 2 cicli di 2 mesi come prescrittomi dall'attuale psichiatra. Devo dire che a me, nonostante si tratti della stessa molecola (lorazepam), a me il tavor la libido e le erezioni le manda proprio in pensione mentre stranamente col lorans non ho gli stessi effetti (anzi), per cui alla fine con lo psichiatra abbiamo concordato per il lorans col quale sono tornate anche le erezioni mattutine oltre alla buona durata dell'orgasmo del quale non avverto ritardi o anticipi, ed anche i sogni (alcuni erotici) sono tornati abitualmente, mentre col tavor non sognavo quasi per niente o almeno non ricordavo mai di aver sognato. Deduco che vi sia un fattore psicogeno e comunque molto soggettivo nella risposta ai farmaci che assumiamo.

Vabbè io ho sempre sofferto di eiaculazione precoce.. le colpe di questo disturbo non posso quindi attribuirle al farmaco.. l'orgasmo prima che iniziassi a prendere il lorazepam invece ce l'avevo molto intenso.. adesso invece è sempre blando.. a volte non lo sento nemmeno.... da quando hai cominciato ad assumere gli ansiolitici anche tu quando raggiungi l'orgasmo non provi piú le stesse sensazioni piacevoli di una volta?

• Vabbè io ho sempre sofferto di eiaculazione precoce.. le colpe di questo disturbo non posso quindi attribuirle al farmaco.. l'orgasmo prima che iniziassi a prendere il lorazepam invece ce l'avevo molto intenso.. adesso invece è sempre blando.. a volte non lo sento nemmeno.... da quando hai cominciato ad assumere gli ansiolitici anche tu quando raggiungi l'orgasmo non provi piú le stesse sensazioni piacevoli di una volta?

Ciao, allora io sessualmente non ho mai avuto problemi con questi farmaci se non la totale anorgasmia ad inizio cura (ma dovuta all'SSRI a parere dello psichiatra), cosa che si è risolta nell'arco di circa 1 mese, mentre per quanto concerne gli ansiolitici se assumo 1 tavor intero ho un crollo totale di libido ed erezioni (idem per quello orosolubile, in tal caso anche metà compressa mi fa lo stesso effetto). Stessa cosa con lo xanax anzi forse ancor più marcata. Se invece assumo lorans tutto funziona a dovere sotto ogni punto di vista e non registro variazioni sul piacere, i tempi e la durata dell'orgasmo.

nb1: altri ansiolitici per fare confronti non li ho provati.

nb2: non ho mai sofferto di eiaculazione precoce o altre problematiche sessuali.

Domanda: a prescindere da questi farmaci, hai mai fatto un dosaggio del testosterone totale e frazione libera?

• Domanda: a prescindere da questi farmaci, hai mai fatto un dosaggio del testosterone totale e frazione libera?

Ma questi esami non vengono prescritti solitamente a chi lamenta problemi di erezione?.. Non credo che possano rivelarsi utili per scoprire le cause di un' eiaculazione precoce o enestetica...comunque io sono un ignorantone in materia e quindi potrei anche sbagliarmi..

• Ma questi esami non vengono prescritti solitamente a chi lamenta problemi di erezione?.. Non credo che possano rivelarsi utili per scoprire le cause di un' eiaculazione precoce o enestetica...comunque io sono un ignorantone in materia e quindi potrei anche sbagliarmi..

Ciao, il testosterone ha varie implicazioni e influenza anche il tono dell'umore. A me furono prescritti gli esami perché dopo 1 anno di SSRI per la depressione (molti anni fa), ebbi un forte calo di libido ed avevo il testosterone basso per cui feci delle terapie mirate che hanno funzionato molto bene (parlo di circa 10 anni fa e più e da allora non ho più ripetuto ne esami ne cure di questo tipo). Logicamente sono tutte cose da discutere col medico che ti segue.

• È da cinque anni che assumo giornalmente il tavor(da 1 mg) per dormire meglio la notte... vi informo sugli effetti collaterali che mi ha dato.. lo faccio essenzialmente per sapere se anche voi li avete riscontrati..
    Allora il piú importante che mi ha procurato è senz'altro quello dell'orgasmo ridotto, a volte è talmente fiacco che non riesco proprio a percepirlo ... problemi di erezione invece non me ne ha dato..
    Il secondo ha a che fare con la qualità del sonno che peggiora notevolmente quando non sono coperto dal farmaco.. quando mi capita di addormentarmi senza aver preso il tavor infatti faccio degli incubi mostruosi.. vi dico in che modo si manifestano: io sono consapevole del fatto che sto sognando ma non riesco a svegliarmi... è una sensazione bruttissima che spero di aver spiegato bene..
    Approfitto dell'occasione favorevole per dirvi anche che in passato tentarono di sostituirmelo con un farmaco meno potente, lo Stilnox, ma purtroppo questa scelta non si riveló efficace per curare i miei problemi d'insonnia.. dovetti quindi tornare al vecchio e caro lorazepam

lo stilnox per me e' porcheria pura!!!! quello si ti fa incubi, ed e' solo ipnotico.
    i problemi che hai col tavor sono normalissimi dopo un uso prolungato....anzi...
    ho letto che abitui il cervello a non produrre piu un ormone non so se sia melatonina o cosa per dormire...e dopo un certo periodo d'uso prolungato e' difficile toglierlo.

• contento per te, ma il valium funziona meglio dell'en, lo so che non ci credi ma e' cosi.

• lo stilnox per me e' porcheria pura!!!! quello si ti fa incubi, ed e' solo ipnotico.
    i problemi che hai col tavor sono normalissimi dopo un uso prolungato....anzi...
    ho letto che abitui il cervello a non produrre piu un ormone non so se sia melatonina o cosa per dormire...e dopo un certo periodo d'uso prolungato e' difficile toglierlo.

Tutti gli psicofarmaci creano forte dipendenza quando vengono assunti per tanto tempo.. le benzodiazepine in misura maggiore ma gli altri non ci scherzano nemmeno.. sarebbe bello se almeno riuscissimo a trovare qualche giovamento da questi farmaci... io posso dire che con il mio non ho risolto i miei problemi.. avrei fatto bene perció in quel periodo a tenermi l'insonnia piuttosto che ricorrere al lorazepam.. non lo feci ed ora purtroppo ne pago le conseguenze.. e la cosa piú brutta è che ormai non posso piú liberarmi da questa schiavitù visto che sono passati parecchi anni dal giorno in cui lo presi per la prima volta...

• milo, non sono d'accordo che non ci si puo' liberare delle benzodiazepine,

io ho preso lo xanax per tanti anni, poi stavo meglio con SSRI lo scalai

e l'ho tolto. Dopo un anno ci sono ricaduto x vicissitudini di vita,

ero arrivato a prendere 120 gocce di xanax al giorno, poi ho ripreso

un altro SSRI ora sto scalando sono a 20 gocce.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      329
      17
    3. leila19