Ciao longobardo, io non so quale sia il tuo problema.. Però se la paroxetina ti è stata prescritta per ansia, panico o depressione, oltre che insonnia, e non è almeno 4-6 settimane che l assumi a dosaggio terapeutico costante, forse ti conviene proseguire e cercare di contattare il tuo psichiatra.
Non ho idea del grado di insonnia che hai, ma al limite puoi andare al pronto soccorso facendo presente che sei in cura presso il centro igiene mentale; dovrebbero così chiamare uno psichiatra al quale potrai esprimere le tue perplessità e magari riuscire a trovare una soluzione insieme

Gli antidepressivi guariscono l'ansia?
- Michele®
- Chiuso
-
-
-
Longobardo mi vuoi lasciare solo con la paroxetina????
L'insonnia e' un effetto iniziale, lentamente diminuisce ma ci vuole tempo. Inoltre uno degli effetti e' quello di diminuire i tempo di addormentamento. Ti svegli come na lampadina e non ce verso di riprendere sonno, in piu' ti da stanchezza per cui tu vorresti dormire....
E' il farmaco meno tollerato e quello piu' abbandonato prima che faccia effetto.
Io tengo duro per ora, ma ragazzi con sta paura di non riuscire a dormire ormai ci penso in continuazione.
Poi oggi proprio non ci voleva..mia moglie ha fatto un incidente..taglio in testa, macchina penso da buttare, pensate alla mia situazione d'ansia questa proprio non ci voleva -
Da quello che capita a me ed altri ti sarai reso conto che trovare al primo colpo un antidepressivo che funzioni senza che dia almeno inizialmente grossi effetti collaterali non è cosa facile
Non avere troppa fretta di provare altri farmaci , potresti non avere la stessa fortunaCiao Longobardo, si, mi rendo perfettamente conto di essere stato fortunato ad aver trovato al primo colpo un SSRI al quale ho risposto bene e con sides minimi solo nella parte iniziale della terapia (di fatto non so se sarebbe andata ugualmente mantenendolo a 10mg/die), ne tantomeno so se funzionerà ancora a soli 5mg/die quindi di fatto anche la mia "fortuna" potrebbe soltanto essere passeggera, ne sono conscio.
Ma allo stesso tempo sono solo a metà del guado, ergo i prossimi mesi per me saranno decisivi, potrei avere miglioramenti o peggiorare, potrei avere prescritti SSRI diversi o magari uno di questi "Trittici" o finanche la stessa paroxetina (il mio psichiatra si è dimostrato abbastanza variabile nelle terapie apportando modifiche come anche il cambio di escitalopram con vortioxetina in caso di prolungati sides sessuali).
Nb: non sono a conoscenza di quanti farmaci esistano nella classe SSRI, Trittici e via dicendo per la cura del DAP e in generale dell'ansia e nemmeno mi ci interrogo più di tanto anche perché so che se uno psichiatra mi fa una prescrizione io debbo rispondere: si dottore!
Mi auguro che trovi anche te la tua quadra come si dice. A proposito: ma te la vortioxetina l'hai provata? -
Poi oggi proprio non ci voleva..mia moglie ha fatto un incidente..taglio in testa, macchina penso da buttare, pensate alla mia situazione d'ansia questa proprio non ci voleva
Mi spiace davvero tanto per quanto riferisci. Spero innanzitutto che tua moglie stia bene e che si riprenda presto anche dal trauma dell'incidente in se.
-
Ti svegli come na lampadina e non ce verso di riprendere sonno, in piu' ti da stanchezza per cui tu vorresti dormire....
E' il farmaco meno tollerato e quello piu' abbandonato prima che faccia effetto.Certo che per uno che deve alzarsi presto e lavorare dev'esser davvero dura.
-
Si si sta bene grazie, e questa è la cosa piu importante. Solo che durante questo mio stato attuale non ci voleva, penso che lansia che ho ora per tutti i problemi non me la fermerebbe neanche la nitloglicerina.
In teoria se uno prende un farmaco del genere i primi periodi potrebbe fare un part time concordato o mutua...per 2 sett almeno -
Viking , auguri per la consorte
Michele , non , mai brovato il brintellix ma se vuoi qui puoi leggere molti pareri di chi lo ha provato
https://www.meamedica.it/depre…epressivi-ssri/brintellix
Oggi niente sveglia alle 4 , ma alla 3:30 -
viking tu hai scritto:------
Io stamattina ho cercato di capire meglio col medico di medici italia perche mi ha lasciato con un termine che mi ha terrorizzato!!!!
ha detto che e' una fobia ossessiva la paura di non dormire!
allora mi son detto ma cosa e' un doc????
cosa centra con il doc l'ansia di non dormire e di essere a pezzi il giorno dopo che hai 3000 cose da fare.
poi la cura per il doc con la paroxetina e' minimo 40mg., per ansia generalizzata e' minimo 20mg.!!! e che sappia io sono in cura per ansia generalizzata!!!
la paura di non dormire non c'entra nulla con le fobie ossessivo-compulsive.
non credere alle s∙∙∙∙∙∙∙e che ti dice uno qualunque che consulti su internet.
tu hai ansia generalizzata che ti è stata diagnosticata
invece il sintomo ossessivo-compulsivo è molto diverso, perchè ha dei precisi rituali
che esegui ogni volta, ti faccio un esempio devo salire in macchina e magari prima di salire
faccio 4 giri attorno alla macchina.
Su questo sono certo perchè credevo di avere anchio l'ossessione di non dormire
e lo chiesi al mio psicologo, lui mi disse di non confondere i pensieri disfunzionali
con la patologia ossessivo-compulsiva, sono due cose ben diverse. -
ho parlato con lo psichiatra al telefono dell insonnia , lo incontro giovedi
-
viking tu hai scritto:------
Io stamattina ho cercato di capire meglio col medico di medici italia perche mi ha lasciato con un termine che mi ha terrorizzato!!!!
ha detto che e' una fobia ossessiva la paura di non dormire!
allora mi son detto ma cosa e' un doc????
cosa centra con il doc l'ansia di non dormire e di essere a pezzi il giorno dopo che hai 3000 cose da fare.
poi la cura per il doc con la paroxetina e' minimo 40mg., per ansia generalizzata e' minimo 20mg.!!! e che sappia io sono in cura per ansia generalizzata!!!
la paura di non dormire non c'entra nulla con le fobie ossessivo-compulsive.
non credere alle s∙∙∙∙∙∙∙e che ti dice uno qualunque che consulti su internet.
tu hai ansia generalizzata che ti è stata diagnosticata
invece il sintomo ossessivo-compulsivo è molto diverso, perchè ha dei precisi rituali
che esegui ogni volta, ti faccio un esempio devo salire in macchina e magari prima di salire
faccio 4 giri attorno alla macchina.
Su questo sono certo perchè credevo di avere anchio l'ossessione di non dormire
e lo chiesi al mio psicologo, lui mi disse di non confondere i pensieri disfunzionali
con la patologia ossessivo-compulsiva, sono due cose ben diverse.Ingrazio perche sei il primo che mi ha risposto su questa cosa. Mi ha tormentato un po di giorni perche non capivo piu se avevo qualcosa di diverso visto che mi ha detto che è una fobia ossessiva con lo stesso meccanismo del doc, o meglio simile. Non avevo mai fatto rituali, non so neanche cosa siano, soltanto preoccupazione per il giorno dopo nel caso di notte insonne. Grazie.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Le fluttuazioni dell'ansia 17
- Pulmino73
-
- Risposte