vitamina D3

• ciao, vorrei un consiglio. ho fatto il test 25-0h vitaminaD ed il valore della vitamina D è di 19,7ng/ml. Al di sotto del valore 20 ng/ml vi è una carenza di vitaminaD. ho fatto questo test, su consiglio di un amica, poichè mi sento molto debole, ho spesso dolori muscolari ed articolari(soprattutto sulle ginocchia) ed ho frequenti sbalzi di umore. qualcuno ha mai preso integratori di vitamina D? potete consigliarmene alcuni validi? Ho letto di un integratore che si chiama DiBase, ma è necessaria la ricetta medica. c'è qualcuno ferrato sull'argomento?!

• Ciao! Ho fatto anche io le analisi per controllare la vit D, senza nessun consiglio da parte del mio medico di base al quale lo avevo chiesto ripetutamente, risultato: sono parecchio carente! Bè ne il mio medico ne il ginecologo (al quale ho chiesto un parere) hanno consigliato di assumere un integratore! Bo!!!!
    Mia mamma prende DiBase, prescritto dal curante, per prevenire osteoporosi senza averle fatto effettuare alcuna analisi per controllare i valori di questa benedetta vitD che, se presente in dosi eccessive, può essere tossica per l'organismo!
    Ora che hai i risultati portali dal tuo medico e vedi cosa ne pensa! Ti sconsiglio il fai da te!

• ciao, vorrei un consiglio. ho fatto il test 25-0h vitaminaD ed il valore della vitamina D è di 19,7ng/ml. Al di sotto del valore 20 ng/ml vi è una carenza di vitaminaD. ho fatto questo test, su consiglio di un amica, poichè mi sento molto debole, ho spesso dolori muscolari ed articolari(soprattutto sulle ginocchia) ed ho frequenti sbalzi di umore. qualcuno ha mai preso integratori di vitamina D? potete consigliarmene alcuni validi? Ho letto di un integratore che si chiama DiBase, ma è necessaria la ricetta medica. c'è qualcuno ferrato sull'argomento?!

Al fine di ristabilire dei valori ottimali dovresti cercare di comprendere innanzitutto le motivazioni dei bassi valori riscontrati. Oltre al Colecalciferolo (Di-Base), esistono numerosi altri preparati allo scopo che dovrebbe decidere il medico in base alla situazione. Se possibile passa per un consulto medico ed evita le automedicazioni.

• Ma esattamente a cosa serve la vitamina D?
    Il mio endocrinologo mi ha prescritto le analisi per la vitamina D e tra qualche giorno andrò al controllo.
    Sul momento non ho pensato a chiedergli il perché mi prescrivesse di farle.

• Allora, in settimana andrò dal mio medico di base per un consulto, comunque nel frattempo ho iniziato a prendere Dibase. La vitamina D è fondamentale non solo per la struttura ossea, ma anche per tante altre cose. Ci sono numerosi studi che associano la depressione ad una carenza della vitamina D. Il valore di riferimento è 30, ma ho letto che per stare in forma bisogna avere un valore intorno ai 100. Il mio valore che risulta dalle analisi è 19,7 quindi abbastanza al disotto dei valori ritenuti normali. Vi aggiornerò se questa integrazione è valida. Dopo 3 giorni di somministrazione il mio umore è migliorato. Ma è presto per un giudizio definitivo.

• Citato da Sienne...

Ok grazie, quindi se c'è una carenza di vitamina D bisogna consumare cibi ricchi di calcio.

Non proprio...credo la la vitamina D3 serva per assorbire meglio il calcio...

• Ok grazie, quindi se c'è una carenza di vitamina D bisogna consumare cibi ricchi di calcio.

Non esattamente. Anche assumendo tonnellate di calcio se hai livelli di vitamina D bassa non serve a nulla. Benché l'apporto di calcio sia importante se manca la vitamina D serve a poco, per questo è importante valutarne i valori e in caso di carenza stabilirne le cause. Ad esempio giusto per dirne una, una delle sintesi naturali della vitamina D avviene tramite l'esposizione ai raggi solari (non a caso i popoli più carenti di vitamina D sono i popoli nordici).

Come nel caso della ferritina bassa integrarla tramite farmaci torna utile per ripristinare i valori ottimali ma nel contempo occorre anche comprendere le cause di quei valori bassi e queste cause possono essere molteplici, per questo occorre andare dal medico, infatti anche l'eccesso di vitamina D può essere fonte di problemi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      852
      22
    3. LMaya