allora ragazzi/e ansiosi come me...ma voi il caffè lo prendete?
Io ho provato a smettere un periodo soprattutto quando soffrivo parecchio di extrasistoli, però poi ho ripreso. Il dec lo prendo quando ho superato i due caffè (che per me sono il limite massimo) e non lo prendo mai oltre il dopo pranzo.
Ma voi la sentite la scarica di adrenalina che segue? A me capita che anche se sono stanca o assonnata comunque la sento. Mi è stato detto che è un fattore psicologico ma non ne sono del tutto convinta....
Ad ogni modo me lo prendo uguale...
ansia e caffè
-
-
-
io non sono una grande caffeinomane, bevo quello della moka a colazione, ma lo faccio leggero, e poi al volte un caffè macchiato o cappuccino a metà mattina. Il caffè senza latte mi porta mal di stomaco, quindi lo evito per quello.
Io non sento niente quando lo prendo, nessuna scarica, nessun effetto risveglio.....però quelle poche volte che per caso mi è capitato di berlo dopo le tre del pomeriggio, l'ho sentito eccome, e di notte ho fatto fatica a dormire. Forse era solo suggestione, a sto punto. -
Se ti fissi che la pasta fa male, semolino per tutta la vita. Due o tre caffe' al giorno non fanno male, almeno che' non sei ipersensibile. L'adrenalina la sento dopo circa 30 caffe'.............. Continua a prenderlo...... Tranquilla......
-
A me il caffè da molto fastidio, appena lo prendo tachicardia a manetta. Inoltre con la pressione alta e la gastrite non posso berlo, neppure quello deca.
Secondo me dipende da persona.
In passato mi è capitato di berlo alla sera per far compagnia ad amici e stavo tutta la notte sveglia.
Io e il caffè proprio non andiamo d'accordo
-
allora ragazzi/e ansiosi come me...ma voi il caffè lo prendete?
Io ho provato a smettere un periodo soprattutto quando soffrivo parecchio di extrasistoli, però poi ho ripreso. Il dec lo prendo quando ho superato i due caffè (che per me sono il limite massimo) e non lo prendo mai oltre il dopo pranzo.
Ma voi la sentite la scarica di adrenalina che segue? A me capita che anche se sono stanca o assonnata comunque la sento. Mi è stato detto che è un fattore psicologico ma non ne sono del tutto convinta....
Ad ogni modo me lo prendo uguale...Ti racconto la mia esperienza. A me il primo attacco di panico accadde proprio in seguito ad un caffè forte bevuto in vacanza ma col caffè sono riuscito a ribaltare le cose negli anni. Inizialmente ne bevevo molti (anche 5-6 al giorno), dopo l'episodio scatenante dell'ansia l'ho evitato come la peste per anni. Un giorno (sempre in vacanza) faceva caldissimo e stavo avendo un collasso (soffro di pressione bassa). In farmacia mi misurarono la pressione ed era 48 su 92. Il farmacista mi disse di andare al bar a fianco e farmi fare un caffè ben zuccherato. Così feci (tanto avevo con me il Tavor) e il caffè mi fece in quel caso benissimo.
Da allora il caffè è diventato il mio alleato in primavera estate ma siccome il gusto mi piace oramai lo bevo sempre ma solo a colazione e non troppo forte. Solo in casi estremi (caldo davvero forte) entro in un bar e ne bevo uno preparato da loro. In alternativa al posto del caffè bevo una lattina di coca cola che contiene anch'essa caffeina e generalmente ora che fa caldo preferisco se faccio sport, bermi una bella coca cola fresca dopo l'attività.
Negli anni sono riuscito a separare la mia ansia dal caffè anche se il caffè resta per me un ansiogeno ma è come con gli alcolici, conosco la mia soglia do tolleranza. Resto del parere che il caffè se usato con criterio sia un ottimo alleato negli stati di affaticamento, col caldo forte etc. NB: Chi invece è iperteso deve prestare attenzione.
Concludo dicendo che un segreto per abituarsi è assumerlo a piccole dosi per abituarsi pian piano. Il caffè è comunque un ansiogeno ma se lo preparate a casa con la Moka potete dosarvi il misurino e farvelo più leggero.
Questa la mia esperienza. Se non lo tollerate fatene a meno. -
Si probabilmente per ognuno è diverso...io ad esempio non posso bere assolutamente alcool: l'attacco di panico in questo caso è garantito
-
Io l'ho abolito, già al secondo tachicardia e agitazione. Se lo prendevo dopo le 17 nottata in bianco. La mattina ci metto di più x carburare ma non lo prendo più:)
-
Io noto che la caffeina non ifluenza più di tanto la mia ansia. Con uno/due caffè al giorno sento di non avere problemi. Tuttavia se lo prendo nel tardo pomeriggio mi da un pò di insonnia, se mi va di prenderlo verso quell'ora, mi faccio un caffè hag, xD.
-
Non voglio convincervi a far cose che non vi fanno star serene tuttavia a mio parere queste piccole cose quotidiane (un caffè, così come un bicchiere di vino o birra ai pasti), possono rappresentare delle piccole sfide per non sviluppare delle manie evitative. L'ansia è bastarda e una volta che l'hai accontentata evitando una cosa lei passa ad altro trovando un altro elemento della tua vita da minare in modo che al momento opportuno ti esploda tra le mani. Io oltre al caffè non toccavo più alcolici, oggi a distanza di tempo un bicchiere di rosso o una birra fresca in estate li bevo più che volentieri. L'unica cosa alla quale sono grato all'ansia è che grazie a lei ho smesso presto di fumare.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 9
- sarysr
-
- Risposte