La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché?

• C'è qualcuno tra voi per cui la psicoterapia non ha funzionato? Vorrei conoscere esclusivamente le esperienze negative, per capire se esiste un denominatore comune con la mia situazione.

Questa discussione è dedicata solo a chi ha avuto esiti insoddisfacenti. Se hai avuto un'esperienza positiva, sono sinceramente contenta per te, ma ti prego di astenerti dal rispondere e dal dare consigli qui. Anche i professionisti (psicologi, terapeuti) sono gentilmente invitati a non intervenire in questo thread.

Le esperienze positive e i pareri professionali li possiamo affrontare in un'altra discussione.

Vi ringrazio molto.

• Qubit

Approvato il thread.
  • È difficile dare una risposta netta.

Non ho risolto il mio problema più grande, cioè la mia fobia principale e i pensieri ossessivi.

Sono in terapia da un anno e mezzo e ultimamente non vado più cosi spesso..

Quindi potrei dire di aver avuto un esito negativo perché la terapia sta durando troppo e ancora non ho risolto il problema maggiore.

Tu perché ti ritieni insoddisfatto?

"Everybody has a plan until they get punched in the face"

• Buonasera, posso dire la mia premettendo che ne avrò cambiate 5 e 6 nel corso di dieci anni, ovviamente tra una e l'altra ci sono stati molti mesi di pausa. Sorvolo su una con cui ho fatto un solo incontro, ma di cui sono scappata perchè mi sono sentita giudicata (dicendoglielo in faccia).

Purtroppo nessuna ha attecchito la mia psiche, diciamo così. O forse c'è bisogno di un tempo eccessivamente lungo e non ho né pazienza né soldi infiniti.

Devo però dire una cosa, mi sono rimaste impresse delle frasi che ogni tanto mi tornano in mente. Ad esempio l'ultima da cui sono andata mi ha fatto notare una "mancanza" che ho e che mi influenza in negativo tante cose, cioè che tendo a non dire agli altri ciò che voglio. Questo incontro in particolare me lo porterò con me, era rivolto all'importanza delle decisioni e sul pensare anche al perchè voglio fare determinate azioni, cosa ne voglio ricavare. Mi ha svegliata e da subito ho iniziato a farmi valere un po' di più.

Ecco, magari sto esprimendo un'esigenza esclusivamente personale che non vale per tutti, ma più che terapie, io ho bisogno di frasi che mi scuotino.

• Io sinceramente sono arrivato ad un certo punto che mi sono sentito alleggerito solo di soldi più che di spirito...

Quindi ho troncato di netto sia per quello che riguarda la cura psicologica che anche la terapia farmacologica.

Con ciò non dico che non funzioni. Ci vuole tempo, lo so... Ci vuole pazienza... So anche quello. Ma dopo anni e anni che ti dicono un processo da seguire, una cura da fare e alla fine ti ritrovi sempre all'ingresso del labirinto, beh... Evidentemente non trovo io dentro di me quello che serve a liberarmi da tutti i mali...

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Io sinceramente sono arrivato ad un certo punto che mi sono sentito alleggerito solo di soldi piú che di spirito...

Quindi ho troncato di netto sia per quello che riguarda la cura psicologica che anche la terapia farmacologica.

Con ciò non dico che non funzioni. Ci vuole tempo, lo so... Ci vuole pazienza... So anche quello. Ma dopo anni e anni che ti dicono un processo da seguire, una cura da fare e alla fine ti ritrovi sempre all'ingresso del labirinto, beh... Evidentemente non trovo io dentro di me quello che serve a liberarmi da tutti i mali...

Se te la senti, puoi dirmi nel concreto quali sono i tuoi problemi? Anche uno? Cosa ti aspettavi dalla psicoterapia?

• Se te la senti, puoi dirmi nel concreto quali sono i tuoi problemi? Anche uno? Cosa ti aspettavi dalla psicoterapia?

Sul concreto, i miei problemi penso di averne parlato abbastanza e credo siano anche irrisolvibili; d'altronde, quando ti crolla il mondo addosso e non puoi farci nulla, ti tocca mandar giù e basta.

Cosa mi aspettavo? Beh, di ritornare perlomeno a sorridere alla vita ed essere di nuovo felice, o perlomeno non avere quell'alone di rabbia, malinconia e quella sensazione di essere attore non protagonista della mia esistenza.

In altre parole, riprendermi da un burnout a cui evidentemente non sono riuscito a riemergere.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• Io sono in terapia da due anni quasi e non è cambiato nulla.

Dalla psicologa solo parole, parole e parole... ciò che mi dice lei me le puoi dire tranquillamente ChatGPT, se tanto devo essere sincero.

I miglioramenti sono frutto delle mie (deboli) forze e delle medicine, certo non devo dire grazie a lei.

• Mancanza di empatia. Ecco il primo problema che si può incontrare.

Entrare in sintonia è il primo step per "vivere" l'esperienza in maniera totalizzante.

Secondo problema: la psicoterapia non è per tutti. Chi si avvicina puntando a un risultato rimane sovente deluso. La psicoterapia è casomai un viaggio. Non è dato sapere cosa vedremo, chi incontreremo e se ne rimarremo soddisfatti.

Terzo problema: la psicoterapia è come andare in palestra. Non è per tutti.

Inoltre i super muscoli non vengono, anche se qualcuno si illude.

Si può comunque, con persistenza, entrare in forma.

E quando si raggiunge la "forma" siamo alla premessa naturale per ogni cambiamento.

Ritengo il lavoro dello psicoterapeuta veramente delicato. Sia per il paziente sia per il professionista.

A mio avviso la psicoterapia non è risolutiva (almeno non per tutti) ma certamente può aiutare a snodare e comprendere alcuni dei perché dei nostri disturbi. Origini. Parere condiviso anche dal mio medico psichiatra. Nel mio caso, l'infanzia travagliata con gravi incertezze. Risolve? No, ma contestualizza e questo ti libera da qualche pensiero.

La psicoterapia certamente può offrire modalità, schemi di pensiero e prospettive diverse per rileggere il passato e soprattutto vivere il presente. Cambiare la postura, conoscendo i triggers, può rivelarsi un buon viatico per la consapevolezza.

Il compito più importante spetta ovviamente a noi. Lo psichiatra, come lo psicologo, sono professioni di aiuto (aka leggasi da non confondersi con ingegneri o matematici).

• Non so se "non abbia funzionato".

Sicuramente sono un "paziente difficile" o almeno così sento di essere per vari motivi. Per di più adesso che sono terapeuta, e spesso per quanto non psicologo, posso sapere già dove si voglia andare a parare.

La primissima psicoterapia è stata inizialmente difficile, dove facevo molte resistenze.

Forse è quella che mi ha "colpito meno" ---> però anche grazie a lei sono riuscito a fare la mia prima exp tedesca, ad avere una diagnosi etc.

Sono adesso 3 anni che seguo quella di adesso (che poi anche qui, parzialmente è psicoterapia, parzialmente supporto psicologico). Più altre due. Totale 5 anni.

Sicuramente credo che quella a distanza sia molto meno funzionale rispetto a quella dal vivo.

Non ha mai funzionato? Non credo.

Posso dire però che "i miei problemi profondi" sicuramente non sono stati risolti.

• Capisco la delusione e la stanchezza, davvero. Ma questa richiesta così selettiva suona anche come una chiusura: non solo verso la terapia, ma verso qualsiasi possibilità che qualcosa possa essere diverso da come lo senti ora. E spesso è proprio questa chiusura — comprensibile, umana — a rendere difficile che un percorso funzioni.

Non lo dico per giudicare, ma perché a volte il problema non è “la terapia”, ma la posizione emotiva da cui la si attraversa.

Non è una richiesta di confronto la tua: è una richiesta di conferma.

"Le convinzioni ferme come roccia dovrebbero quasi sempre trovarsi in manicomio." (Friedrich Nietzsche)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. La psicoterapia ha funzionato per voi? Se no, perché? 9

• sarysr
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      284
      9
    3. shame