Comunque non so, a me di ricevere fischi quando passo vicino a un cantiere non cambia niente
Ma lo capisco, non è ricevere fischi o complimenti da sconosciuti a cui non si è interessati che fa star bene e alimenta l'autostima, io non ho detto questo.
Utile e a far star bene è la consapevolezza di poter piacere..
E quella, invece, si che ti viene in aiuto - E TANTO - quando conosci qualcuno che piace a te..
E' lì che, visto che di riscontri positivi ne hai (e più ne hai, più sei intimamente consapevole di poter piacere), ti senti dentro la consapevolezza di poter essere apprezzata e trovata attraente da quella persona, prerequisito necessario anche solo per iniziarla, una conoscenza...
Col mio post mi riferivo non solo all'essere amati in modo romantico e in età adulta ma anche al ricevere l'amore incondizionato di un genitore. A me che sono bella credo che mio padre non me l'abbia mai detto, non mi sono mai sentita importante e bella per quello che ero.
Il problema è che in età adulta ci arrivi come ci arrivi, non è detto che lo si riceva questo amore incondizionato dai genitori (anzi, spesso tutti i mali d'esistere peggiori nascono proprio in seno alla famiglia).
E mentre all'assenza da quel tipo di "amore", visto che non si ritorna indietro, non si può trovare rimpiazzo... già riuscire a trovarne altri, di tipi d'amore.. sarebbe già tanto, secondo me.
Fermo restando che è vero quello che dici, che ricevere quell'amore a tempo debito ti avrebbe evitato un sacco di complicazioni e maggiori difficoltà nel riuscire ad "amarsi" (manco io l'ho avuto 'sto amore in seno alla famiglia.. anzi.. )