Fine rapporto con un borderline

• Gardox la tua storia mi ha messo i brividi, davvero
    ma con tutte le belle ragazze, intelligenti e sensibili che ci sono in giro..proprio con questa pazza dovevi metterti?
    Già dall'inizio che andava con tutti avresti dovuto stoppare, ma come si fa a credere alle parole di una persona così?
    A me la tua storia ha fatto venire una rabbia immensa. Perché mi sembra il classico dell'uomo zerbino..un ragazzo che meriterebbe amore, gentilezza e affetto..e invece si ritrova addosso le unghie dell'arpia di turno.
    Per capire meglio, quando eravate insieme e in momenti di pace..oltre ad avere rapporti intimi (perché mi sembra questo il fulcro del vostro rapporto) che facevate? Interessi comuni?
    Devo capire cosa ti ha costretto a rimanere legato a una così, altrimenti..non me ne capacito

I borderline non proveranno mai dispiacere. Le vittime se le scelgono per bene. Non starebbero mai con una persona che non alimenta il loro gioco al massacro. Sono essenzialmente vuoti..persone vuote prive di qualsiasi sentimento...per questo hanno atteggiamenti al limite..perché non provano niente e non provando niente..fanno in modo di sentirsi vivi procurando dolore..dipendenza..esasperazione..aggressione e violenza. Sono persone altamente disturbate che vanno assolutamente allontanate.
    Scusate la crudezza ma sperare che cambino è un terno al lotto. Devono essere sicuramente aiutati da qualcuno
    Ma purtroppo troveranno sempre la vittima...sempre....
    Infatti tra prostitute, assassini, tossicodipendenti e altre persone di questo calibro è pieno di borderline

• Perchè in principio aveva tagliato poi i ponti con tutti e stando sempre insieme ho detto fra me e me "forse è veramente cambiata": voleva avere la password dei miei social, guardare WhatsApp, avere accesso libero al mio cellulare come io al suo. Da li ovviamente di sospetti ne avevo zero anche perchè non aveva nemmeno il tempo materiale per fare cavolate, o era con me o con la sua amica (che mi aveva promesso di riferirmi se faceva ca∙∙∙te).

Poi andava a pescare chat del mio passato e partiva una gelosia non sana, perchè appunto appartenevano al passato!! Chat con ragazze del 2012/2013/2014, ragazze troppo vistose le dovevo cancellare da facebook e poi una incredibile gelosia verso la mia ex ragazza con cui sono stato 7 anni. Si è sempre sentita minacciata da lei in modo insensato in quanto ero stato io a lasciare perchè non provavo più sentimenti. Parlando di lei le dissi in principio che la stimo e che dopo 7 anni ho dei bei ricordi, che però non suscitavano assolutamente sentimenti.
    Non l'avessi mai fatto. Partivano litigi feroci quando LEI tirava fuori la mia ex storica, metteva sullo sfondo del desktop foto che andava a pescare in cartelle che non andavo a vedere da anni di me e lei insieme. Ha preteso che le cancellassi tutte (col cavolo, le ho nascoste in un altro hask disk).

Allora andai a pescare pure io nelle sue chat vecchie, visto che si era permessa di farlo. E ne vidi di tutti i colori, mentiva spudoratamente a tutti.. diceva di essere fidanzata non ufficialmente con uno ma si sentiva con me e altri 20 (cifra indicativa, potevano essere anche di più), a turno li vedeva e alcuni dormivano pure da lei, degli sconosciuti a volte! (ancora non ci frequentavamo in quel periodo, inizialmente la vedevo come.. un'amica che poi ha cominciato a provocare da un giorno all'altro mandando foto in lingerie.. ma non solo a me). Con alcuni non ci faceva nulla, con altri.. si. E quando gli facevo notare che il comportamento, che tu sia uomo o donna, non è un bel comportamento incominciava a dire che lei è giovane, si deve divertire, che se è troppo bella non era colpa sua e che prima di me tutti i ragazzi che ha avuto li ha presi in giro, ma con me era diverso perchè per la prima volta sentiva di essere innamorata.

Nei litigi io non stavo zitto, sia chiaro, per farmi passare l'incazzatura ci mettevo di più, lei invece da un momento all'altro cambiava e voleva interrompere il litigio risanando il danno molte volte sessualmente. Come se riparasse tutti i mali.
    Ma lei è stata anche gentile, affettuosa, faceva regali e a volte premurosa (solo quando mi ammalavo o si verificava una problematica che rientravano nelle problematiche che riconosceva).

Però quando si parlava della mia infanzia travagliata: del fatto che a 9 anni mia madre morì e mio padre mi disse in faccia che non ci saremmo più visti perchè in realtà non mi aveva mai voluto (dopo 3 giorni dal funerale di mia madre) che ho dovuto vivere da una famiglia di un compagno di classe per 2 anni finchè i miei nonni non diventarono i tutori miei e di mia sorella.. che questo mi ha sviluppato poi dei disturbi come quello ansioso/depressivi e di sembrare costantemente un peso per tutti.. lei mi diceva: "queste cose dovevi superarle subito perchè un uomo deve essere sempre forte, mia sorella minore cosa deve dire che ha la madre lontana e sta con mia sorella maggiore?" Non capiva che lei i genitori li ha ancora e che li vede e li sente, non aveva nessuna sensibilità sotto questo punto di vista.. infatti ero esterrefatto della sua incomprensione e immensa superficialità (glielo dissi 5 mesi dopo che ci fidanzammo, prima non me la sentivo di parlarne).

Le passioni? Prima di me andare in discoteca a fare casini con più uomini, bere come una spugna (anch'io sono bevitore ma lei sempre oltre ogni limite) guardare film e stare su facebook/WhatsApp. Poi ha sviluppato le mie di passioni: Coltivo un orto a casa con i peperoncini e lei subito si è attaccata a questa "passione". Sono un tifoso della Juventus e lei è diventata una fan sfegatata della Juve e mondo del calcio, tanto che aveva pianificato di andare allo stadio quest'anno. Giocavo ogni tanto con un videogioco? Lei si è appassionata pure su quello e ci giocava. Le mie passioni erano diventate le sue passioni. Io da questo punto di vista dicevo "cavolo sembra quasi un sogno che le piaccia tutto quello che faccio e si interessi così tanto!"

Ovviamente dopo l'allontamaneto di fine giugno automaticamente queste passioni sono SPARITE e sostituite dalle passioni del suo collega (infatti si è appassionata a cose che prima non avevo mai visto, da li mi venne il primo sospetto).

Ma ciò che mi fa più "sorridere" ora è che tempo fa notava che diversi ragazzi o ragazze che ha conosciuto in Italia sono andate o vanno da uno psicologo. E disse sempre "in Moldavia viviamo molto peggio ma nessuno la va dallo psicologo, infatti è una professione che va poco, qua in Italia siete tutti problematici e viziati, quelle che avete sono seghe mentali che si devono risolvere da soli, non spendendo soldi". Però adesso lei ci va dallo psicologo, sono seghe mentali anche le sue? non penso proprio.

Inizialmente io ero più duro e cercavo spesso di lasciarla ma poi non ci riuscivo. Mi aveva come stregato, come se io non ci fossi la sua vita fosse finita. Ma poi col tempo, soprattutto verso fine storia mi sono inzerbinato del tutto. Le ho perdonato cose che se ci penso, non avrei mai perdonato a nessun'altra.

Di una cosa sono certo.. in futuro questi tipi di persone le saprò riconoscere e ci starò alla larga, visto come sono ridotto adesso.

• Mamma mia la tua storia mi lascia senza parole...
    Mi intristisce ciò che hai dovuto passare :(
    Mi auguro che tu possa trovare un amore sincero...
    Per farlo però devi capire il meccanismo di dipendenza affettiva che ti ha portato a legarti a una donna simile...

• I borderline non proveranno mai dispiacere. Le vittime se le scelgono per bene. Non starebbero mai con una persona che non alimenta il loro gioco al massacro. Sono essenzialmente vuoti..persone vuote prive di qualsiasi sentimento...per questo hanno atteggiamenti al limite..perché non provano niente e non provando niente..fanno in modo di sentirsi vivi procurando dolore..dipendenza..esasperazione..aggressione e violenza. Sono persone altamente disturbate che vanno assolutamente allontanate.
    Scusate la crudezza ma sperare che cambino è un terno al lotto. Devono essere sicuramente aiutati da qualcuno
    Ma purtroppo troveranno sempre la vittima...sempre....
    Infatti tra prostitute, assassini, tossicodipendenti e altre persone di questo calibro è pieno di borderline

Anche per me è veramente dura accettare il decorso delle cose e il repentino cambiamento di una persona che da meravigliosa si è trasformata in mostruosa, ma non direi che le persone affette da disturbo borderline sono vuote e non provano sentimenti, e penso che chiunque ne abbia avuto a che fare lo sappia in cuor suo. Queste persone hanno grandissima sensibilità ed empatia (non so se la ragazza di Gardox sia effettivamente borderline o più istrionica appunto come suggeriva l'amico psicologo). Il mio ex poteva mettersi a piangere mosso da tanta bellezza in mezzo ad un bosco. Se in una stanza buia entrava un raggio di sole, si commoveva. Non poteva guardare film perché assorbiva tutte le emozioni, si sentiva "bucato" e poi stava male, vivendo quelle emozioni come sue e ricamandoci sopra per giorni. Sono in qualche modo molto empatici. Allo stesso tempo soffrono di sensi di vuoto che arrivano da un momento all'altro, ma non li definirei persone vuote, anzi penso abbiano moltissimo dentro. Ne sono sicura. E parlo da persona ferita che al momento definirebbe il suo ex borderline come un enorme str onzo. Ho conosciuto tante cose di lui e tanta profondità e ricchezza, anche nel suo vuoto.
    oggi non ce l'ho più fatta e sono andata dallo psicologo da cui è seguito il mio ex, e che però non sapeva nulla causa pausa estiva. Gli ho raccontato tutta la storia in cerca di aiuto, mi ha detto che queste persone sono essenzialmente Malate, e che trascinano nella pazzia e nella distruzione chi sta loro intorno, famigliari, amici, partner. Volgarmente, il matto è bravo a fare il matto, ma il sano lo diventa. Mi ha detto che è difficile da capire e accettare ma queste persone sono divise in due, e certo, io ho probabilmente contattato il suo sè sano, per un certo periodo, quello che mi ha dato amore e dolcezza, ma purtroppo non esiste solo questo. Io ho fatto un percorso con questo ragazzo fino ad un certo punto, dopodiché qualcosa all' interno della sua mente si è scisso ed ha intrapreso un altro percorso, fatto di ossessioni e gelosie spropositate e accecanti che si sono mangiate tutto il resto, e puoi spiegare quello che vuoi ad un ossessivo, puoi spiegargli per filo e per segno come stiano le cose in verità totalmente differenti dalla sua visione, ma se la cosa va contro le sue ossessioni non la accetterà. Questo suo psicologo mi ha detto che io sono subentrata a riempire un vuoto che in lui si è creato nell'infanzia, le dinamiche di "abbandono" da parte della madre, ma che purtroppo nè io nè nessun altro potremo riempire. Gardox, che infanzia ha avuto la tua ragazza? Questo spiegherebbe molti suoi comportamenti. La persona borderline in genere vive un rapporto instabile con i genitori negli anni dello sviluppo: in risposta ad uno stesso atteggiamento potrebbe ottenere in cambio una sberla come una carezza. Allo stesso tempo, è come dire ad un bambino: disobbediscimi! Se lui disobbedisce, ti sta di fatto ubbidendo, se ti ubbidisce sta disobbedendo e quindi ubbidendo.. Insomma il bambino impazzisce. e qui nasce la personalità borderline.
    Questo psicologo mi ha detto che al momento non posso fare NIENTE, se non cercare di salvaguardarmi e pensare a me stessa, al valore della mia persona, a cosa voglio dare a me stessa. E il consiglio che mi ha dato è stato quello di interrogarmi sul perché sono stata attratta da un simile elemento. Gardox ho letto in breve la tua storia e i traumi che anche tu hai dovuto subire nell infanzia, ti sono sinceramente vicina e sono sicura della bellezza della tua anima ferita. Io vengo invece da una famiglia abusiva psicologicamente e fisicamente. Probabilmente persone come te e me sono abituate alla sofferenza, essendoci cresciuti dentro, per questo forse ricercano inconsciamente le stesse dinamiche nelle relazioni amorose in età adulta. Ora noi non possiamo fare niente. Dobbiamo pensare a rimetterci in sesto. Se queste persone dovessero ripresentarsi, allora lì varrà la pena di interrogarsi e chiedersi che fare, a nostro rischio e pericolo. Ora tutto quello che possiamo fare è pensare a riacquisire una dignità e un'integrità.
    Evitare in qualsiasi modo di farsi sentire. Non aspettare. Se dovessero farsi sentire in qualsiasi modo (piangendo come la tua ragazza) pensare moooolto bene prima di agire.

• Sono persone vuote e ti stai convincendo del contrario perché fa male saperlo
    Ma per vuoto intendo che non hanno mai riempito ciò che hanno dentro con l'amore
    Guarda che comportamenti così distruttivi non hanno niente di romantico
    Fossi in te cercherei di distaccarsi da qualsiasi definizione o giustificazione ..
    Perché ti tiene costantemente attaccata a lui. Una persona ossessiva non è una persona che può stare con altre persone. Detto questo ti auguro il meglio
    Attenta all'errore che stai commentendo

• Mi ha colpito molto che quando sono entrata da questo suo psicologo e mi sono presentata in riferimento al suo paziente e mio ex Riccardo, nome di fantasia, mi ha risposto "ah, ti ho conosciuta nella mitologia di Riccardo!". Queste persone borderline idealizzano il partner e hanno un'ideale di amore idilliaco che non corrisponde alla realtà perché loro semplicemente sono fuori dalla realtà, e per questo al minimo difetto del partner loro vedono la cosa come problema insormontabile e se ne vanno, passando dall'idealizzazione all'iper svalutazione in un nano secondo

• A 29 anni conobbi anche io una ragazza borderline...aveva 10 anni meno di me.
    Mi accorsi subito che c'era qualcosa di profondo in lei che non andava. Per accorgermene ovviamente c'era qualcosa di grosso che non funzionava anche in me (...il tutto legato ad un'infanzia un pò troppo sui generis).
    Decisi di prenderne le distanze ma dopo una settimana proiettando in lei la mia paura di essere visto come un mostro la riavvicinai.
    Vissi esattamente per filo e per segno le "avventure" di Gardox a cui ci aggiungo un pzico di tossicodipendenza (da parte sua...prima cocaina poi eroina), una spolverata di mano rotta da una bottigliata di vetro e un tappeto di perdita del lavoro.
    Nel mio caso il tentativo era pazzesco. Speravo aiutando lei di alleviare il senso di frustrazione determinato dall'impossibilità di poter fare qualcosa per me.
    Quel rapporto come tutte le dipendenza mi ha lasciato un grande vuoto ed una nuova e più profonda consapevolezza di me.
    Ci gurdavamo troppo in profondità nell'animo ed alla fine i nostri fantasmi ci hanno fatto il vuoto intorno....dentro c'era rimasto poco da svuotare.

Per aspera ad astra

• Anche per me è veramente dura accettare il decorso delle cose e il repentino cambiamento di una persona che da meravigliosa si è trasformata in mostruosa, ma non direi che le persone affette da disturbo borderline sono vuote e non provano sentimenti, e penso che chiunque ne abbia avuto a che fare lo sappia in cuor suo. Queste persone hanno grandissima sensibilità ed empatia (non so se la ragazza di Gardox sia effettivamente borderline o più istrionica appunto come suggeriva l'amico psicologo). Il mio ex poteva mettersi a piangere mosso da tanta bellezza in mezzo ad un bosco. Se in una stanza buia entrava un raggio di sole, si commoveva. Non poteva guardare film perché assorbiva tutte le emozioni, si sentiva "bucato" e poi stava male, vivendo quelle emozioni come sue e ricamandoci sopra per giorni. Sono in qualche modo molto empatici. Allo stesso tempo soffrono di sensi di vuoto che arrivano da un momento all'altro, ma non li definirei persone vuote, anzi penso abbiano moltissimo dentro. Ne sono sicura. E parlo da persona ferita che al momento definirebbe il suo ex borderline come un enorme str onzo. Ho conosciuto tante cose di lui e tanta profondità e ricchezza, anche nel suo vuoto.
    oggi non ce l'ho più fatta e sono andata dallo psicologo da cui è seguito il mio ex, e che però non sapeva nulla causa pausa estiva. Gli ho raccontato tutta la storia in cerca di aiuto, mi ha detto che queste persone sono essenzialmente Malate, e che trascinano nella pazzia e nella distruzione chi sta loro intorno, famigliari, amici, partner. Volgarmente, il matto è bravo a fare il matto, ma il sano lo diventa. Mi ha detto che è difficile da capire e accettare ma queste persone sono divise in due, e certo, io ho probabilmente contattato il suo sè sano, per un certo periodo, quello che mi ha dato amore e dolcezza, ma purtroppo non esiste solo questo. Io ho fatto un percorso con questo ragazzo fino ad un certo punto, dopodiché qualcosa all' interno della sua mente si è scisso ed ha intrapreso un altro percorso, fatto di ossessioni e gelosie spropositate e accecanti che si sono mangiate tutto il resto, e puoi spiegare quello che vuoi ad un ossessivo, puoi spiegargli per filo e per segno come stiano le cose in verità totalmente differenti dalla sua visione, ma se la cosa va contro le sue ossessioni non la accetterà. Questo suo psicologo mi ha detto che io sono subentrata a riempire un vuoto che in lui si è creato nell'infanzia, le dinamiche di "abbandono" da parte della madre, ma che purtroppo nè io nè nessun altro potremo riempire. Gardox, che infanzia ha avuto la tua ragazza? Questo spiegherebbe molti suoi comportamenti. La persona borderline in genere vive un rapporto instabile con i genitori negli anni dello sviluppo: in risposta ad uno stesso atteggiamento potrebbe ottenere in cambio una sberla come una carezza. Allo stesso tempo, è come dire ad un bambino: disobbediscimi! Se lui disobbedisce, ti sta di fatto ubbidendo, se ti ubbidisce sta disobbedendo e quindi ubbidendo.. Insomma il bambino impazzisce. e qui nasce la personalità borderline.
    Questo psicologo mi ha detto che al momento non posso fare NIENTE, se non cercare di salvaguardarmi e pensare a me stessa, al valore della mia persona, a cosa voglio dare a me stessa. E il consiglio che mi ha dato è stato quello di interrogarmi sul perché sono stata attratta da un simile elemento. Gardox ho letto in breve la tua storia e i traumi che anche tu hai dovuto subire nell infanzia, ti sono sinceramente vicina e sono sicura della bellezza della tua anima ferita. Io vengo invece da una famiglia abusiva psicologicamente e fisicamente. Probabilmente persone come te e me sono abituate alla sofferenza, essendoci cresciuti dentro, per questo forse ricercano inconsciamente le stesse dinamiche nelle relazioni amorose in età adulta. Ora noi non possiamo fare niente. Dobbiamo pensare a rimetterci in sesto. Se queste persone dovessero ripresentarsi, allora lì varrà la pena di interrogarsi e chiedersi che fare, a nostro rischio e pericolo. Ora tutto quello che possiamo fare è pensare a riacquisire una dignità e un'integrità.

Caspita anche la tua storia lascia i brividi Hilali. E hai c'entrato il punto, abbiamo avuto un'infanzia e adolescenza che ci ha segnato e mi dispiace tantissimo per la tua situazione perchè capisco come ti puoi sentire dentro.
    Noi doniamo l'anima e noi stessi ma di fronte a questa situazioni sembra che siamo cascati in una trappola ben congeniata, nel mio caso forse mi ci sono voluto buttare io.

Ed è qualcosa di indescrivibile a parole, io mi limito a dire depressione, rabbia, delusione ma ho un vortice di emozioni negative che il mio psicologo sta cercando di "curare" perchè ora sono come bloccato psicologicamente verso qualsiasi emozione positiva e non riesco più ad avere fiducia nel prossimo. Ha detto che l'iter non sarà semplice ma come ne sono uscito una volta ci esco anche la seconda.

La sua infanzia? Una madre con la propensione al litigio e alla violenza. A 11 anni lei e 13 la sorella.. le ha messe a vivere da sole. Ha avuto sempre conflitti con sua madre mentre la sorella ci andava più d'accordo, come se fossero amiche e lei ha patito questo. Ha patito anche la violenza della sorella nei suoi confronti.

Sua sorella ha un carattere assurdo: era gelosa di me, non ci lasciava da soli quando veniva in estate in Italia. Se voleva che ci lasciasse da soli dovevamo andare a prenderle che ne so.. un fustino di birra (una roba infantile mai vista prima e ha 23 anni). Litigavano un giorno si e uno no.. un macello.

La madre ha avuto 3 figli con 3 uomini diversi e tuttora a 50 anni ne frequenta 2 dai quali si fa aiutare. Mi ricordo che l'anno scorso era fissata col lavoro, e la mia ex ancora la lingua non la sapeva al 100%, si vergognava, scappava dai posti di lavoro in cui la metteva. Sua madre l'ha saputo e l'ha picchiata mentre io ero nascosto nella stanza della sua amica (abitava in un appartamento con altri inquilini, tra cui la sua amica.. e all'inizio non voleva presentarmi a sua madre).

Quindi si di traumi ne ha avuti e quando ne parlava, ne parlava con cattiveria ma con una vena di insensibilità. Come se.. ormai ho subito di tutto e nulla mi può più scalfire, anzi, ormai ho un muro davanti. Come se queste cose fossero tipo la normalità.. ero affscinato come si poneva su questi argomenti.. mi aspettavo lacrime agli occhi oppure una vena tristezza e invece lo faceva in una maniera strana per come la vedo io!

Ma anche lei si commuoveva a volte senza motivo: mi guardava e piangeva dicendo che lei non mi meritava affatto, che ero troppo per lei e che così bene non era mai stata in vita sua. Sembrava che fosse qualcosa di eccessivo per lei per le sensazioni che le provocavo.
    Per il regalo di un cellulare, dopo la convivenza, piangeva e diceva che non meritava tutto ciò e che io ero troppo e mi chiedeva come facevo a sopportarla (e poi giurava amore eterno ecc).

Lei era sensibile su ciò che voleva lei e insensibile su ciò che non le interessava o non le scaturiva niente o non riconosceva dentro di se.

E appena in convivenza ha cominciato a controllarmi periodicamente il telefono, le ricerche google su cellulare e pc, a indagare in tutte le mail spedite e inviate negli ultimi 2 anni, a controllare TUTTE le cartelle del PC.. io non capivo cosa stava succedendo perchè non le avevo dato motivo di dubitare di NULLA. Per poi esplodere in episodi di rabbia dove credevo che da un giorno all'altro mi potesse tirare addosso un piatto o chissà che cosa.
    Per poi fare un esempio, due giorni dopo i vari controlli, durante l'intimità sentirmi dire "magari quando sei fuori di casa invito il vicino del piano di sotto qui da me"......... cioè li mi sono dato un'i∙∙∙∙∙∙∙a di quelle che non potete immaginarvi. Ero furibondo e lei si giustificava "ma era uno scherzo, calmati!" e ha fatto una fatica, ma una fatica allucinante a chiedermi un semplice "scusa".
    Cioè fai la maniaca nei miei confronti poi mi sputi in faccia una provocazione che se fosse stato un altro l'avrebbe lasciata li su due piedi.

Mamma mia, a ripensare a tutto ciò mi viene il nervoso. Io provo a concentrarmi su altro ma quando mi sveglio incomincia il vortice dei pensieri verso il passato, senza un lavoro ora è veramente dura, perchè sto cercando di impiegare il tempo in modo costruttivo ma il mio cervello vira su tutto ciò che ha combinato nei miei confronti, rendendomi la giornata un inferno.

"puoi spiegargli per filo e per segno come stiano le cose in verità totalmente differenti dalla sua visione, ma se la cosa va contro le sue ossessioni non la accetterà"
    Sante parole Hilali.

E certe volte se ci provi, tipo la sua amica, che le ha detto che si è comportata malissimo con me e si comporta malissimo con tutti i ragazzi reagisce in maniera dura, incazzandosi e chiudendo il discorso volendo aver ragione.

Stasera la incontrerò in discoteca al 100%. E so già come andrà il teatrino: un mucchio di ragazzi attorno, se mi vede combinerà qualcosa di poco piacevole (scenata sicuramente) ma non intendo non frequentare luoghi in cui sono sempre stato per evitare lei. Questo è il consiglio dello psicologo e sto cercando di seguire per quanto mi risultino difficili molte cose.

C'è chi mi dice che quando me ne renderò conto stapperò lo champagne.. peccato che quel giorno mi sa che dovrò aspettarlo per chissà quanto tempo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235