Vorrei capire quale percentuale degli utenti di forum come questo hanno Facebook.
Io non ce l'ho, non l'ho mai avuto. Non so bene se solo a causa della fobia sociale o di che cos'altro, ma appena iniziò la moda di Facebook nel 2008/2009 mi sentii fortemente a disagio e seppi subito che non avrei mai potuto iscrivermi su una piattaforma del genere...

Avete Facebook?
-
-
-
Purtroppo sì. Non mi piace, mi infastidisce, mi fanno inc∙∙∙∙re o al contrario sentire inadeguata la metà delle cose che vi leggo. Non sono mai caduta nel tranello del postare il mio privato, e non lo farò mai, ma ogni volta che entro mi sembra di non fare niente rispetto agli altri, di avere brutte foto, una casa orrenda o ogni volta che ottengo un traguardo subito dopo vedo mille persone che ne hanno raggiunto uno più importante.
Mi provoca fastidio, e ho fatto bene a non iscrivermi per anni (ho attraversato un bruttissimo periodo qualche anno fa e non mi sarei iscritta neanche morta)
Poi un nuovo lavoro mi ha praticamente costretta a farlo, e non solo: a partecipare, se non di continuo, comunque almeno ad aprirlo una volta al giorno per i messaggi e per aggiornare la pagina. Sono in ballo, devo ballare, e devo dire che per certi versi ne ho raccolti i frutti.
Ma mi pesa, mi pesa tanto. E'come se non potessi chiamarmene fuori, eppure... quando entro finisco sempre nella home, a infastidirmi per commenti qualunquisti e per sfigati trionfanti che giocano a fare i divi. E io non mi sento migliore di loro.
Vorrei che facebook non esistesse! -
Non sono su facebook, già ho i miei problemi con i gruppi di WhatsApp.
-
Si però non lo uso praticamente mai perché non amo condividere la mia vita con "amici" che poi nella vita reale amici non sono.
Sarebbe stata una bella invenzione se avesse permesso alle persone di socializzare invece ha creato persone di serie A e persone di serie B. -
Io mi sono cancellata proprio una decina di giorni fa e non ne sento la mancanza. Penso solo di riattivare il profilo a metà settembre quando su di un gruppo a cui sono molto affezionata ricomincierà una gara di giochi, ma poi a parte il giorno della gara non entrerò.
Sulle motivazioni per cui mi sono cancellata, principalmente il non voler cedere alla tentazione di spiare il profilo di qualche persona in particolare...è una brutta tentazione che ti dà facebook -.- -
Si però non lo uso praticamente mai perché non amo condividere la mia vita con "amici" che poi nella vita reale amici non sono.
Sarebbe stata una bella invenzione se avesse permesso alle persone di socializzare invece ha creato persone di serie A e persone di serie B.Non è facebook ad aver creato persone (utenti) di serie A o B, ma sono le stesse persone ad aver creato questa visione e questo mito.
-
Sì
Ma con un nome che non è il mio e senza immagini mie -
Si io uso facebook, principalmente per guardare i post di gruppi stupidi e ricordarmi i compleanni
-
Sì, sono iscritto da fine 2008 ininterrottamente e ho nome e cognome reale. Senza non ci starei. Mi è fondamentale per scambiare pareri con appassionati di musica, collezionisti di dischi, speaker radiofonici e critici musicali, irraggiungibili altrimenti tramite mail o i normali forum (tutti quanti assieme, intendo). E poi, dulcis in fundo, per vedere foto e video di ragazze (ma anche quello che scrivono e pensano), poiché mio malgrado ho rapporti con l'altro sesso pari a zero, almeno così sfoglio un po' di profili... mi connetto giornalmente o quasi, per almeno 1-2 ore al giorno, di solito la sera dopo cena sino a mezzanotte. A me personalmente è utile. E' uno strumento che bisogna usare senza ossessioni o con moderazione. Facebook non è un problema, ma è l'uso che se ne fa a poterlo essere. Ah, infine condivido solo video di musica o quasi, e uso il profilo a scopo quasi professionali per divulgare le mie competenze musicali.
-
Purtroppo sì. Non mi piace, mi infastidisce, mi fanno inc∙∙∙∙re o al contrario sentire inadeguata la metà delle cose che vi leggo. Non sono mai caduta nel tranello del postare il mio privato, e non lo farò mai, ma ogni volta che entro mi sembra di non fare niente rispetto agli altri, di avere brutte foto, una casa orrenda o ogni volta che ottengo un traguardo subito dopo vedo mille persone che ne hanno raggiunto uno più importante.
Mi provoca fastidio, e ho fatto bene a non iscrivermi per anni (ho attraversato un bruttissimo periodo qualche anno fa e non mi sarei iscritta neanche morta)
Poi un nuovo lavoro mi ha praticamente costretta a farlo, e non solo: a partecipare, se non di continuo, comunque almeno ad aprirlo una volta al giorno per i messaggi e per aggiornare la pagina. Sono in ballo, devo ballare, e devo dire che per certi versi ne ho raccolti i frutti.
Ma mi pesa, mi pesa tanto. E'come se non potessi chiamarmene fuori, eppure... quando entro finisco sempre nella home, a infastidirmi per commenti qualunquisti e per sfigati trionfanti che giocano a fare i divi. E io non mi sento migliore di loro.
Vorrei che facebook non esistesse!Ho vissuto simili sensazioni alle tue, solo che mi iscrissi quasi per fare un favore alla mia ex ragazza. Dopo alcuni anni di uso abbastanza attivo (anche se non sono mai stato una di quelle persone che pubblica, che ne so, la radiografia del proprio figlio in arrivo, una multa o altre cose), ho capito una cosa.. semplicemente che, per come sono fatto io, Facebook è più uno strumento negativo che positivo.
Ad un certo punto due anni fa ho detto a tutti che stavo per andare via e che mi avrebbero trovato per telefono o per email, e poi via. Posso dirti per esperienza che certe sensazioni che hai adesso spariranno, e oltretutto non è importante sapere ogni cosa che fanno i nostri conoscentioltretutto, è un ottimo modo per capire chi ci tiene veramente a te, chi ti cerca e chi fa "finta di esserti amico/a". Un sacco di persone mi hanno chiesto email o numero di telefono per continuare a tenere i contatti. Lo hanno fatto meno dell'1% . Sotto questo punto di vista cancellarmi da Facebook è stata la cosa migliore che potessi fare!
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Problema con amico (forse narcisista) 11
- Aquaplano
-
- Risposte