le relazioni che imbarchiamo sono un'accontentarsi?

• Questa cosa che hai scritto è tristissima... se non si riesce ad incontrare quella "almeno una" si rischia di rimanere per sempre da soli, o di stare con una persona incontrata per caso che forse non è neanche quella con la quale realmente dovevamo stare.

Credo sia triste se si continua a credere che la vita sia una fiaba, che ci sia un disegno che ci farà incontrare l'anima gemella, invece poi si rischia, come spesso accade ai giorni nostri, di aspettare l'anima gemella in eterno per poi rimanere soli, secondo me siamo troppo fissati su alcuni stereotipi da film o libri.

Secondo me invece, l'intervento di Bruce, lo trovo molto più interessante, di fatto, auspica per ogni persona più persone compatibili.

• Si dimentica il fatto che l'amore è un mistero e pensare alla sua soluzione non porta a niente. C'è un sogno di fondo e quando l'unità dell'anima e della ragione coincidono si realizza come di fatto qualsiasi altro bisogno.

• Credo sia triste se si continua a credere che la vita sia una fiaba, che ci sia un disegno che ci farà incontrare l'anima gemella, invece poi si rischia, come spesso accade ai giorni nostri, di aspettare l'anima gemella in eterno per poi rimanere soli, secondo me siamo troppo fissati su alcuni stereotipi da film o libri.

Secondo me invece, l'intervento di Bruce, lo trovo molto più interessante, di fatto, auspica per ogni persona più persone compatibili.

Caos la mia era una riflessione in generale... anche io ho trovato interessante l'intervento e soprattutto credo che sia vero, ma questo mi fa stare molto male, almeno attualmente non credo ci siano persone con me compatibili tra quelle che conosco, se poi mi metto a pensare che se pure incontrassi questa persona altamente compatibile (che chissà mai se esiste, dal momento che io sono, diciamo così, "particolare"), va a finire pure che la perdo per qualche "passo falso" durante la conoscenza... se ci pensi è molto triste.

C'è un sogno di fondo

Sì, se questo sogno non c'è ti senti invece scollegato dall'Universo... a volte ho paura che mi si sia prosciugato qualcosa "all'interno", e forse non sarò più capace di amare nello stesso modo in cui amavo prima (se mai mi è capitato di amare veramente).

• Aggiungo che non è uno stereotipo per me (il "fatto" dell'anima gemella) ma una cosa su cui ho avuto modo di riflettere un sacco in concreto. Se molto evidentemente le cose con una certa persona non vanno, e non ti senti capito/a appieno, o non sei felice per qualche motivo perché senti che manca qualcosa, ti viene da pensare alla fine che non sia la "persona giusta", quella che con te è realmente compatibile e destinata a restare con te. Altrimenti la "sentiresti", sentiresti un qualcosa che ti spinge a restare e a fare qualcosa per trattenerla.

• non dico che l'anima gemella sia solo una, ma rarissime, la possibilità di incontrarle in questa vita è pari a 0,0001% poi se le incontriamo non è detto che ci scatti la relazione ma le riconosciamo e come se le riconosciamo!
    Quando ci mettiamo con una persona certo saremo attratti da tante cose e a lungo andare per carità si creerà un legame forte, però sono sempre dell'idea che non è la persona che ci è stata affidata ( dal Destino o chiamatelo come voletelo ).
    Poi certamente per ragioni di continuazione della specie è chiaro che ci dobbiamo accoppiare e creare una famiglia. Questo è ciò che avviene nel concreto, ma nell'astratto siamo sempre destinati a qualcosa che non ci toccherà mai o quasi mai. Questo è ovviamente il mio pensiero idealistico e un po' malinconico

• L'"Amore" è un problema moderno che fa perdere in mille strade, troppe opinioni, troppo di tutto, troppi film. Cibo, riparo, affetto responsabilitá e fiducia in qualsiasi momento e a qualsiasi costo senza pensare al proprio orgoglio. Queste sono le basi per costruire qualcosa, il resto è solo vivere la vita mezzo cuore alla volta alla ricerca di sè

• L'"Amore" è un problema moderno che fa perdere in mille strade, troppe opinioni, troppo di tutto, troppi film. Cibo, riparo, affetto responsabilitá e fiducia in qualsiasi momento e a qualsiasi costo senza pensare al proprio orgoglio. Queste sono le basi per costruire qualcosa, il resto è solo vivere la vita mezzo cuore alla volta alla ricerca di sè

In che senso? per me sono astratte le cose che scrivi, non le capisco...

• Cosa non capisci? Provo a spiegarmi meglio, credo non esista un concetto di amore perfetto o generale come si tende spesso sui forum o sui libri a descrivere. L'amore è un bisogno di cui ogni ognuno si nutre alla sua maniera. Quello che leggo troppo spesso sembra sempre di più un ossessione a soddisfare i propri egoismi. Condividere la vita è credo il sogno d'amore a cui tutti tendono, e in questo viaggio le cose più importanti da sempre sono il cibo, il riparo, l'affetto e la responsabilità nei confronti dell'altro in un cammino che tende inevitabilmente alla morte. L'amore è affidarsi nelle mani di qualcuno. Il concetto di anima gemella èun concetto più che giusto ma che di solito fallisce perchè l'amore ,quello vero, quello invisibile fa paura e occorre sapere diluirlo nel tempo

• Detta così capisco meglio e sono d'accordo, sia con la condivisione che con la paura di provare un sentimento reale. Per ora io non ho questa paura (purtroppo, o per fortuna). E non capisco cosa sia il "diluirlo" nel tempo... hai paura che se è troppo intenso possa "consumarsi" subito? Ma quella è passione ed è diversa dall'amore.

• In realtà "funziona" al contrario, anzi "non funziona" al contrario. Nel senso che SE due persone molto compatibili nascono nella stessa epoca, SE sono abbastanza vicine, SE il caso della vita fa si che abbiano opportunità di incontrarsi, SE poi effettivamente si incontrano e SE non fanno passi falsi che nella prima conoscenza li dividono e SE non sono già fidanzati/sposati/innamorati di altri in quello specifico periodo... allora c'è qualche possibilità che stiano insieme.

Non esiste alcuna legge dell'attrazione, non si può scegliere quando, da chi e come nascere e non esiste UNA anima gemella, ma una serie di persone più o meno compatibili con cui poter stare, a patto di riuscire a incontrarne almeno una.

A volte è semplicemente un atto di fede personale, una propria convinzione.
    Io non vivo nel mondo delle favole ma sono sicura che esiste una persona che per me viaggia senza tempo né spazio
    Noi siamo fatti di energia.
    C'è un intero universo che non fa altro che attrarsi e respingersi, tutto è perfettamente al suo posto. Anche le catastrofi servono e sono giuste, perché senza di quelle non funzionerebbe niente.
    Nessuno dice che l'anima gemella o la storia della vita debbano essere belle e corrispondano alle favolette. Siamo consapevoli che esistono anche momenti difficili e duri, ma che nel disegno divino di madre natura o dell'energia stessa...il tutto torna a suo posto. Quindi se c'è un qualcosa di compatibile a noi, prima o poi lo troveremo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta