Ennesimo due di picche. Cosa ho sbagliato? Se ho sbagliato... morale a terra...

• si tratta di un esempio un po' fuori luogo

Perchè dici sia fuori luogo? Persone fisicamente orrende esistono. E certo Misamm, dalle foto che ha postato non è orrendo. L'esempio voleva solo sottolineare il solito dato che: una bella ragazza che lavora in un bar conosce centinaia di uomini arzilli e pimpanti. Farà una cernita tra quelli che le interessano. Uno goffo, non bello, che la contatta in quel modo, non susciterà il minimo interesse in lei. Quindi sarà scartato senza possibilità di appello.

• Persone fisicamente orrende esistono.

Non esistono persone fisicamente orrende, esiste una percezione strettamente soggettiva della fisicità, alla quale spesso viene attribuita un'importanza eccessiva rispetto a quella che effettivamente ha (se ne ha).
    Sicuramente Bruce si riferiva, in maniera sottintesa, a tale percezione e non a una fisicità esistente in senso assoluto.

Però certe frasi potrebbero essere travisate e quindi ferire qualcuno.

• Non mi pare il caso di dare implicitamente dell'"orrendo" a Misamm. Tuttavia, se la tua intenzione non era questa e si è trattata di una mia percezione personale, ti chiedo scusa.

No scritto da cellulare con display di 4'', per cui ho dovuto stringere all'osso la risposta.

Non intendo dire che misamm è orrendo. Intendo dire che dal punto di vista di una persona che gestisce un locale e ha millemila contatti reali (e probabilmente veloci/smart/superficiali): la prospettiva di parlare ore al telefono, di leggere/rispondere a una lettera, avere a che fare con chi si presenta come si è presentato misamm: è orrendo.

Per qualcun altro potrà essere orrendo avere a che fare con una come lei. Per altri sarà orrendo ascoltare buona musica, per altri altro ancora.

Non mi riferisco alla prospettiva strettamente fisica in questo caso. In proiezione anche a come misamm ha ampiamente dimostrato di considerare il femminile in altri post: ho usato "ragazza orrenda" per far immaginare a lui qualcosa a cui non si sarebbe rapportato mai. In questo modo ho risposto in modo pragmatico alla domanda: "Cosa le costava?". La risposta è "Molto".
    Peraltro non è nemmeno un "problema" questo, perché si sa che il maschile tendenzialmente ha un senso estetico visivo più sviluppato da quello femminile. Vuoi per le tendenze della società, vuoi perché l'eccitazione fisica maschile è un riflesso (esattamente come quello del ginocchio o del gomito), vuoi per altro. Non è un caso che tutti gli stilisti con cui ho avuto a che fare erano maschi (quantomeno dal punto di vista anagrafico).

Non è una "colpa" quindi quella di alcuni maschi di considerare come parametro principale l'estetica: è una tendenza naturale. Solo gli uomini con una buona porzione di cervello femminile riescono a girare attorno a questa boa.

In tutti i casi, comunque, si tratta di un esempio un po' fuori luogo, perché non esistono persone orrende, soprattutto se usiamo quell'aggettivo in riferimento all'aspetto fisico.

Io credo che le persone orrende esistano, non tanto fisicamente quanto complessivamente. Credo anche che non sia una loro "colpa" o responsabilità, ma tant'è.

Ci sono persone che arricchiscono la società e il mondo, e altre che lo trascinano verso il basso. E non è detto neppure che chi lo trascini verso il basso lo faccia col muso lungo e le lamentele: spesso l'involuzione si manifesta con sorrisi e feste gamour.

Ho usato "orrendo" proprio perché è una parola che indica il suo significato in 3 accezioni principali, di cui 2 non strettamente estetiche. Mi rendo conto che però nell'uso comune moderno (che è schiavo dell'immagine) si possa interpretarla più facilmente come una valutazione estetica.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Sì, avevo capito che col termine "orrendo" volevi sottintendere tutta una serie di cose (non necessariamente riferibili all'aspetto estetico) giusto per sintetizzare e far comprendere il concetto a Misamm. Ma mi è sembrato utile puntualizzare la cosa perché comunque, trattandosi di una parola abbastanza "pesante", può essere facilmente interpretata in maniera errata, soprattutto da chi si trova in uno stato pseudo-depressivo che lo ha già portato ad elaborare nel modo sbagliato i propri "fallimenti", dando anche il via a un processo di auto-commiserazione, che è una cosa sbagliatissima e pericolosissima. Esempio:

Dicendo che hai dato implicitamente dell'"orrendo" a Misamm, quindi, non volevo accusarti di aver espresso direttamente il concetto che Misamm sia orrendo; mi riferivo al sottile confine concettuale tra qualità negative personali e scelte altrui basate su desideri e necessità soggettive. Nelle relazioni umane, spesso tendiamo a non vedere questo confine ("Non mi piaci perché sei brutto!" -> "Ti vedo brutto perché non mi piaci.") e l'utilizzo del termine "orrendo", in questo contesto, rischiava di alimentare tale meccanismo.

• mi è sembrato utile puntualizzare la cosa perché comunque, trattandosi di una parola abbastanza "pesante",

Hai fatto bene.

sottile confine concettuale tra qualità negative personali e scelte altrui basate su desideri e necessità soggettive

Tra l'altro, come probabilmente avrò già scritto da qualche altra parte, quello che io credo manchi a misamm sia unicamente l'esperienza.

A mio avviso lui fa "banali" errori dati dall'inesperienza sociale, dal non essere stato abbastanza a contatto con gli altri per capire come funzionano determinale dinamiche.

In un'altra risposta in un thread apparentemente insignificante per misamm avevo scritto una cosa che poi mi son reso conto sarebbe stato opportuno che leggesse. Riguardava la solitudine. Provo a cercarla. Eccola: quali sarebbero i vantaggi della solitudine?

Non so se l'avevo scritto li dentro, nel caso lo ripeto: stare troppo tempo isolati fa iper-sviluppare la considerazione di sé; è normale, anche perché sé stessi è l'unica persona presente. Non bisogna farsi ingannare dalle frequentazioni di facebook e affini, specie se sono frequentazioni "a senso unico", come lo è stato il lurkare le informazioni di quella ragazza.

Passando più tempo in società si comprende che il proprio valore in proporzione non è così grande e che gli altri non possono avere una considerazione così dettagliata di te stesso ("te" impersonale).

E' per questo che poi si fanno errori tipo proiettare telefonate di ore con una persona che fino all'istante prima non sapeva della nostra esistenza; oppure dare per scontata una risposta. Se tutte le donne rispondessero a tutti gli uomini che provano ad avvicinarsi: passerebbero la vita a rispondere. E' normale abbiano un filtro istintivo naturale che le aiuta ad evitare il sovraccarico di informazioni.

Avendo abbastanza esperienza sociale si sa che non è detto si riceva una risposta; si sa che non si possono fare certe allusioni con una chiarezza così ingenua; si sa che l'approccio migliore è nell'ambiente della persona da approcciare e non comodamente seduti a casa con la canna da pesca in mano.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Sono d'accordo, a me manca l'esperienza, poiché non ho mai quasi provato in vita mia, e di conseguenza sono rimasto ad un'età mentale di 20 anni. E' come se il tempo non fosse passato, o meglio... il tempo è passato, perché sono passati degli anni, ma io vedrei l'amore, per certe cose, come a 20 anni, anche se vado per i 33... poiché sono cose che non ho vissuto da ragazzo e le devo ancora provare. E non so se sia una cosa positiva... ad esempio tante coccole e carezze come i ventenni. Boh... lo sperimenterò... forse da adulti non si farà più così ma di fatto sono bloccato alle prime esperienze.

La cosa scritta da amoreperduto davvero non mi era venuta in mente, era ancora meglio... non ci ho davvero pensato... io non sono un creativo e ad alcune cose davvero non ci penso, anzi tendo a programmare e impostare tutto...

Infine, interessi totalmente differenti non direi: da quello che potevo vedere in bacheca, la ragazza ha un bar, fa venire musicisti a suonare, e posta video di musicali, ma non troppo commerciali o musica di una ragazza di 24 anni... se posta Bob Dylan o i Pink Floyd è perché le interessano. Le avevo poi scritto che ero un appassionato di musica, quindi se avesse voluto le potevo lanciare l'idea di fare una serata nel suo bar con musica selezionata da me a serate per argomenti... cioè, mi preparavo la scaletta in casa come i dj, anche se fare il dj non è il mio lavoro. Ma ad assemblare tutto è facile.

Le chiedevo solo di conoscersi, mica altro... tutto qua... mica di fidanzarsi... peccato, perché ho gettato un altro tentativo.

• a me manca l'esperienza

Probabile. D'altra parte nessuno nasce con l'esperienza di un rapporto di coppia. A te, forse, manca l'esperienza "sociale". Non conosci gli usi e costumi del mondo in cui vivi. A questo aggiungi anche una certa ingenuità ed il gioco è fatto.

era ancora meglio

Insomma, non è che avresti fatto faville con quelle modifiche.

io non sono un creativo

Non c'è molto da essere creativo, anzi.

tendo a programmare e impostare tutto...

Puoi continuare a farlo solo che con un pò più di criterio.

se posta Bob Dylan o i Pink Floyd è perché le interessano.

O forse le interessano come a me interessa l'orzata. O lo fa solo per lavoro, per attirare clienti al bar.

Le chiedevo solo di conoscersi

Eheheh, nun ce provà, lo sappiamo che non volevi solo conoscerla :D :roftl:

Comunque dai, meglio di niente. Almeno hai fatto "un'esperienza". Magari la prossima prova con metodi più tradizionali come uscite con amici. Ma hai mai pensato di andare a qualche corso universitario che ti possa interessare? Non dico da frequentate, solo per far amicizia. Non so, corso di storia della musica. Vai lì da finto studente, ti piazzi in aula e invece di seguire ti piazzi in fondo e rompi le balle a tutti, ragazzi e ragazze. Non sarebbe male, no? :friends:

• Misamm,
    Non ti scoraggiare. Nell'ultimo anno ho avuto due di picche e quasi ero riuscito con donne molto ma molto interessanti. Ma non me ne frega niente in quanto sono contentissimo di aver superato enorme barriere mentali e comportamentali ed e' per questo che ti capisco.

In un anno ho fatto molte piu' esperienze di quanto non avevo fatto in 20 anni. Facendo vita sociale molto intensa (esco tutte le sere), ho acquistato una abilita' che non possedevo di avere: capire il linguaggio del corpo e quel che la donna mi sta REALMENTE DICENDO.

L'approccio con lettera scritta, non portera' quasi mai al risultato (certamente portera' MAI al risultato con il tuo stile, vedi mie segnalazioni sui vari punti). Lo so che e' dura (ma la vita e' dura...), ma devi procedere cosi:

1) Intraprendi una vita sociale frequentando un gruppo di persone (di solito nella palestra ci vanno piu' o meno le stesse persone, come nella comunita' del ballo salsa (cosa molto consigliata in quanto ci saranno molte persone li')

2) Devi OBBLIGARTI A FARLO: devi assolutamente prendere l'abitudine di esercitare contatto fisico anche con uomini. Intendo stringere la mano, pacche sulle spalle, alle donne bacio sulle guance, abbracci etc.

3) Specie all'inizio, fare 2) sara' per te ESTREMAMENTE difficile e di impaccio. Le persone ti guarderanno in maniera strana. Tu fallo come cura personale, per crescere interiormente e FIDATI DI ME: e' stata la cura che mi sono imposto analizzando i miei errori (per mia fortuna lavoro in un campo dove si usa molto la critica, ma non voglio uscire fuori tema).

4) Se ti abitui a instaurare un rapporto con le persone dove eserciti contatti fisico, ti accorgerai che le persone saranno molto piu' legate a te e i rapporti saranno molto piu' intensi

5) Gli uomini, ricordati, hanno sorelle, amiche etc!

6) Le donne, abbracciandole etc. ti vedranno a tuo agio con loro e si apriranno con te SEMPRE DI PIU' (e' successo a me che ero il super timido disastrato proprio come te!)

7) Continuando questa "cura", gia' dall'abbraccio e da piccoli gesti, capisci se lei ha attrazione fisica nei tuoi riguardi o meno.

8) Quando entri in confidenza di quel tipo, puoi "farle capire" che ti piace...

9) In parallelo, parla con lei. Ascoltala. Se ti parla di problemi col suo fidanzato (nel caso non sia libera) cerca non appena possibile di cambiare discorso. Tu non devi essere assolutamente visto come l'amico confidente

10) Le donne "fidanzate" di cui al punto 9) che tu hai appurato hanno attrazione nei tuoi riguardi (e che ti piacciono fisicamente ma soprattutto COME PERSONE!!! LA FELICITA' NON E' IL SESSO MA UNA PERSONA CHE TIENE A TE!) tienile come amiche. Ma non invitarle ad uscire etc a meno che non sia con amici in comune e comunque di rado: se vuoi essere considerato come un partner devi farti si vedere ma non troppo. Non devi scoprire troppo ma intrigare e incuriosire. Dunque, non parlare troppo della tua storia personale!

11) Ricordati che le donne fidanzate (o persino sposate) possono lasciarsi con i rispettivi fidanzati o essere in procinto di farlo ad esempio in quanto hanno il classico fidanzato cafone o violento etc. Se tu hai fatto "capire" con il liguaggio del corpo che ti piacciono e ti dimostri interessante, quando si lasceranno con il parner (e capita) tu avrai la tua possibilita'. E sara' allora che agirai con molta intensita'

12) Se la donna non e' fidanzata ed e' libera, lo capirai e cerca dunque di conquistarla.

13) Devi essere te stesso (il che no nvuol dire scrivere la lettera orribile che hai scritto). Tu vuoi piacere per quel che sei e n on per un personaggio che ti sei inventato

14) Fai una mossa per avvicinarti: parlale e vedi se e' interessata (osseva il linguaggio del corpo!). Se e' interessata passa ad altro cercando di creare una atmosfera romantica (e non parlare dei minuto del telefono! ma di cose importanti della vita, di valori che hai etc). Se lei risponde positivamente incrementa la dose fino a vincere il suo amore

15) Se lei non risponde positivamente allontanati per un po' di tempo e cerca di tornare alla carica. Gli amici in comune possono essere molto utili: puoi confidarti con un amico/a in comune che certamente dira' del tuo interessamento alla donna in questione. Dai suoi atteggiamenti successivi capisci se lei si sta avvicinando o meno.

Come vedi Misamm, ci sono molte cose che devi imparare. Ma nessuno te le dice veramente. Io le ho imparate con il tango che mi ha rivoluzionato la vita in meglio e ora leggo con il corpo quasi la mente delle mie interlocutrici. Rimane ovviamente molto difficile conquistare la donna che ti piace. Ci vuole anche una grossa dose i fortuna: lei deve avere attrazione, tu devi essere il suo tipo, lei deve essere la tua tipa e deve essere libera e, soprattutto, tu non devi fare errori come la lettera che hai scritto.

Altra cosa, la timidezza distrugge quasi tutte le possibilita'che hai. Ti svende a una frazione del prezzo. Assolutamente vai a ballare. L'essere osservato da tutti e' una forma estremamente potente per vincere la timidezza e riuscire poi a "rendere bene" al momento giusto.

• Altra cosa che ti ho detto prima: NON METTERE LA DONNA SU UN PIEDISTALLO.

La relazione e' una cosa a due. Tu vali quanto lei. Non farle i complimenti di quanto sia bella. Tali complimtenti li puoi fare SOLO quando sei entrato in confidenza con il contatto fisico e lei si dimostra interessata (allora si che vorra' sentirsi dire DA TE che e' considerata bella DA TE).

I complimenti di quanto sia bella per te li fai indirettamente: la abbracci ad ogni scusa o anche quasi senza scusa, fai la cosa in maniera sensuale e le fai vedere che non vedi l'ora di averla con te.

Le parli mantenendo un ritmo della conversazione alto. Se vedi che non sai piu' cosa dire, interrompi la conversazione e fai altro. Lei non deve annoiarsi con te in queste fasi.

• Premessa: sarò politicamente scorretto , ruvido e poco garbato , ma sincero nell'esprimere il mio parere

Questo che tu hai tentato è un approccio a freddo
    Prova a fare una piccola statistica fra amici e conoscenti e sappimi dire quanti di loro hanno trovato la ragazza/moglie/trombamica in questo modo
    Per un approccio simile devi riuscire a colpire immediatamente la ragazza e a suscitare in lei interesse e per fare ciò devi essere particolarmente brillante , oppure notevolmente bello
    Dalla tua lettera , come ti è stato detto , traspare una sorta di servilismo nei confronti della ragazza , patetica la parte dove le dici che puoi fare telefonate lunghe ecc ecc
    Esteticamente parlando , mi sembra, dalle foto che avevi postato di ragazze che ti piacciono , che il tuo target sia decisamente superiore alle tue possibilità
    Sono convinto che la ragazza di cui parli sia decisamente bella , in aggiunta lavora in un locale !!!!!!!!!
    Già una bella ragazza viene abbordata anche quando cammina in strada , figuriamoci una che lavora in un locale!!!! hai la vaga idea di quanti pretendenti , anche belli e spigliati , le ronzeranno intorno tutti i giorni??
    Tu , con che armi pensi di battere la concorrenza ?
    Parliamoci chiaro , ti faccio un esempio :
    Se sono alto 1.60 , non posso puntare a donne alte 1.75 , o meglio , posso farlo ma la probabilità di successo è infinitamente bassa , pertanto , se prendere due di picche non mi fa soffrire , posso comunque provare , se invece ci soffro meglio cambiare target e puntare a donne più alla portata delle mie possibilità e quindi alte meno di 1.60
    Questo vale in modo particolare con gli approcci a freddo , dove l'aspetto estetico è fondamentale !!!!
    In contesti dove puoi conoscere la ragazza con calma ( es collega di lavoro ecc ) hai la possibilità di colpirla col tuo carattere e quindi di sopperire ad un eventuale gap estetico
    Non hai frecce al tuo arco per poter sperare di approcciare strafighe a freddo..... non hai una estetica sopra la media ,non hai status , non hai denaro , non hai esperienza.......
    Abbandona gli approcci a freddo e cerca di fare conoscenze in contesti facilitati , oppure abbassa pesantemente in tuo target , in alternativa puoi continuare così ma preparati a una serie di pali senza fine
    Ti dico questo con tutta la mia simpatia e comprensione , essendo passato anche io in una situazione analoga alla tua , quindi non prenderla come una critica ma come un modo per aprirti gli occhi sulla realtà

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235