Dopo la fine di una storia non riesco più a provare emozioni

• Ero molto innamorata di lui, che mi ha dato più dolore che gioia. Siamo stati insieme due anni in cui mi dava pochi momenti di gioia intensa, a cui ero molto legata.
    Da premettere che è molto difficile che mi affezioni alle persone e che una persona sappia prendermi nel profondo, ma lui ci era riuscito, è stato l'unico amore della mia vita. Mi deludeva spesso e spesso arrivavo a lasciarlo, ma riusciva sempre a riprendemi... Dopo l'ennesima delusione l'ho lasciato con la speranza di non cedere nuovamente... mi ha lasciata molto amareggiata con certi atteggiamenti con cui mi ha fatto capire che le cose non cambieranno e che in un futuro insieme potrebbe rendermi solo più frustrata, pensando solo a se stesso e mai alle esigenze di entrambi. Fingo che va tutto bene ma mi sveglio nella notte piangendo. A volte credo di provare ancora sentimenti per lui, l'attrazione fisica purtroppo non vuole andarsene, ma dall'altra parte mi fa schifo come persona pensando a come mi ha raggirata e mi ha usata per i fatti suoi. Lui anche nonostante come mi tratta è molto preso da me, mi rivorrebbe ma se facessi dei passi indietro tornerebbe ad usarmi come ha sempre fatto.
    Ora è come se mi mancasse un pezzo di cuore, non so cosa fare, vorrei tanto innamorarmi di una persona che mi ami a sua volta, ma purtroppo ho il cuore difficile e in amore sono molto esigente. C'è un ragazzo a cui piaccio e che nonostante ho deluso in passato, è disposto a darmi un'altra possibilità, ma non ne sono convinta, ho paura di deluderlo, ho paura che non mi attragga molto, ho paura che si illuda e io non so cosa voglio fare, credo che non mi piaccia abbastanza. Allo stesso tempo, avrei anche occasioni di avere avventure ma il solo pensiero di farlo meccanicamente senza coinvolgimento mi fa sentire male. E' come se riuscissi a farlo soltanto con lui ormai. Ho paura di non riuscire piu ad aprire il mio cuore ed il mio corpo ad un'altra persona, e ho paura di non trovare presto una persona disposta ad amarmi e che io possa amare alla stessa maniera. Mi fa malissimo lasciarlo andare ma continuare a stare con lui sarebbe masochismo. E anche negli altri campi della vita non so più cosa mi dia gioia, cosa fare per essere felice... era l unica persona in grado di darmi emozioni forti... E' come se per liberarmene avessi buttato via un pezzo di cuore e ora non so più nulla di me... come si fa?

• non voglio risponderti in pubblico perchè poi ogni messaggio viene commentato e non si riesce mai ad arrivare in fondo .,,.. se vuoi ti dico cosa potresti fare secondo me in privato ,..,

qua mi sento solo di dirti due cose:

"ho paura che non mi attragga molto, ho paura che si illuda e io non so cosa voglio fare, credo che non mi piaccia abbastanza. Allo stesso tempo, avrei anche occasioni di avere avventure ma il solo pensiero di farlo meccanicamente senza coinvolgimento mi fa sentire male."

1) ho paura che non mi attragga molto: se pensi questo vuol dire che NON TI ATTRAE MOLTO... FINE
    2) avrei anche occasioni di avere avventure ma il solo pensiero di farlo meccanicamente senza coinvolgimento mi fa sentire male: non serve secondo me una giustificazione per farlo... forse è il mondo che ci ha inculcato questo ,.,.., il sesso è una cosa sporca e quindi il farlo deve essere 'giustificato' dalla presenza dei sentimenti...
    con i sentimenti è più bello, ma anche senza se nessuno dei due poi ci soffre puo' essere un fantastico scambio di emozioni ..

per il resto del discorso credo solo che non appena troverai uno 'piu' di lui lo dimenticherai ... non è questione di chiodo scaccia chiodo... è che se hai vissuto a newyork di certo dopo non riesci a vivere a Canigatti... o Verona .,.,., ma magari a Londra o Sydney si.... non pensare di essere dipendente a vita da lui...
    anche perché.... pensa se non lo avessi mai incontrato.... ora non saresti legata a lui no ?
    esisterebbe una vita felice anche senza di lui no ? anzi nel tuo caso proprio senza di lui .,,.,.

• Innanzitutto grazie per la risposta :)
    Per quanto riguarda l'altro tizio è vero, non mi attrae.. ma a volte penso che magari l attrazione fisica viene dopo, come conseguenza di un'alchimia mentale... ma magari non dovrei forzarmi con persona che non mi convincono almeno ora.
    Riguardo le avventure, prima riuscivo ad averne, prima di affezionarmi a lui, ma prima non mi ero mai affezionata. E' come se da quando avessi provato l'amore davvero non solo non mi accontento delle avventure, ma non riuscirei ad averne perchè le sentirei così meccaniche che non mi piacerebbe neanche averne, ho provato ad averne l'anno scorso quando mi aveva lasciata un paio di mesi per un'altra, ma mi prendeva a male dopo, non era la stessa cosa...

• Ciao Darkelle,
    io credo che tu abbia solo bisogno di un po' di tempo. Anche se predico bene ma ho sempre razzolato male da questo punto di vista, un sano periodo di solitudine (inteso in positivo come "saper stare bene con se stessi") è fondamentale per superare tutti gli strascichi di una storia che per motivi vari è finita: puoi essere felice senza di "lui" anche se non è necessario che ci sia un'altra persona. E' vero che a volte l'attrazione fisica potrebbe venire successivamente ad un'alchimia mentale, ma forse in questo momento semplicemente non sei pronta. Molti dei dubbi che hai potrebbero nascere da un confronto più o meno consapevole con la storia precedente, secondo me è importante aver superato la "coda" di quella relazione per poter iniziare una nuova storia in modo proficuo. C'è comunque di positivo che tu sia riuscita a chiudere un rapporto in cui non stavi bene, spesso capita di restare legati a situazioni che non funzionano prolungando inutilmente la propria sofferenza (e non solo la propria).

• Mi pare che lo stare da sola, anche per brevi periodi, non sia propriamente il tuo forte.

Eppure è il modo migliore per capire ciò che si vuole.

L'altra opzione (vado per tentativi finché qualcuno che mi piace lo trovo) è perfetta per fare una gran confusione e far soffrire parecchie persone.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 37

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.5k
      37
    3. Vik1981