Buona sera.
Mi sono informato di più sulla depressione, e credo purtroppo di "avere i requisiti", ho letto però anche che la depressione provoca difficoltà nel prendere decisioni banali.
In effetti non ci avevo mai fatto caso ma... non so se ne ho già parlato ma ad esempio , per andare da mia nonna, il treno che prendo fa 8 fermate in Milano di cui 3 alla mia portata. spesso mi succede di arrivare all'ultimo con "dove lo prendo? forse alla prima è meglio... è più vicino al capolinea ed è più probabile che sia puntuale...ma alla seconda ci sono le macchinette per comprare da mangiare...potrei avere fame, ma alla terza ci si avvicina a corso Buenos Aires (per chi non lo sapesse, è il centro dello shopping milanese) magari scendono in molti e si libera più posto... si però la terza è lontana...
E vado avanti così finchè non faccio decidere al caso (se arriva prima l'autobus che porta alla prima fermata vado a quella ,se arriva quello per la seconda vado alla seconda e se arriva prima quello per la terza vado alla terza) e questo "problema" banalissimo si ripresenta OGNI VOLTA CHE VADO DA MIA NONNA IN TRENO, MA TUTTE TUTTE TUTTE LE VOLTE!
Altro esempio: devo cucinare la pasta: faccio gli spaghetti? umm...sono troppo lunghi ,non ci stanno in pentola... allora i maccheroni! si ma cuociono prima le farfalline... e alla fine chiudo gli occhi e prendo un pacco di pasta a caso.
Questo vuol dire qualcosa di grave?
La depressione è solo una categoria. Il tuo modo di comportarti fa parte del tuo modo di essere, che può cambiare o meno a seconda che sia funzionale o disfunzionale al tuo benessere: se ti fa stare bene ok, altrimenti è bene porsi il problema di un cambiamento. Tutto questo ha poco a che fare con l'etichetta "depresso", ha a che fare unicamente con il proprio benessere. Quello che descrivi indica difficoltà a prendere decisioni, sicuramente puoi lavorarci sopra, ma tutto questo è indipendente, ripeto, dall'etichetta in cui tu puoi rientrare o meno. Che la depressione possa provocare in alcune situazioni difficoltà nel prendere decisioni banali non vuol dire che tutti quelli che hanno difficoltà a decidere sono necessariamente depressi... insomma l'ho detto in tutti i modi, spero di essermi spiegato. Fate attenzione a non banalizzare questi aspetti, la psicologia non è roba da riviste da parrucchiere.