Onicofagia

• Non sapevo dove postare,e quindi chiedo scusa se questa area non è adatta...

Niente,non so da dove cominciare...magari per qualcuno potrà sembrare una cosa banale e poco importante,ma per me non lo è affatto...non la vivo drammaticamente,ma lo trovo schifoso e fastidioso :S

Io ho iniziato a mangiarmi le unghie a inizio liceo...non ho più smesso fino a qualche mese fa,quando sotto le sollecitazioni di una persona che stimo,mi sono decisa a smettere e mi sono messa il gel.

Peccato che si rompono,si sfaldano....il che mi attira sempre a mangiarmele..senza rendermene conto mi ritrovo con le mani in bocca,e ora sto per vanificare mesi di sacrificio.
    Non è tragico,ripeto...ma è così poco femminile...e poi è mortificante accanirmi sulle mie unghie in pubblico..mi fa sentire molto in imbarazzo,vulnerabile...a volte metto i cerotti per debellare il problema...ma fa schifo ugualmente andare in giro con le dita incerottate....insomma,una gran rottura di p*lle.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Io a questo punto credo di doverne parlare con il mio analista...non volevo,all'inizio "sprecare tempo" parlando delle unghie...ma a quanto pare non riesco a smettere una volta per tutte...anche quando ero riuscita ad averle tutte perfettamente lunghe e affilate,ci giocavo sempre e me le portavo alla bocca.

There is a crack in everything That’s how the light gets in.

• i vecchi rimedi della nonna che ci spalmi sopra qualcosa di piccante/schifoso?! (sì lo so sono un cretino...) oppure respira quando lo stai per fare, respira di diaframma..

• Io mi mangiavo le unghie al liceo, e non sapevo proprio come fare per smettere. Allora un giorno, disperata, chiesi alla mia compagna di banco di menarmi uno schiaffo se mi avesse vista con le mani in bocca... e lei lo fece! Oh accidenti che lo fece! E anche forte, tanto forte che un po' per il dolore un po' per l' umiliazione pubblica smisi quasi di colpo o.o non dico che tu debba provare un metodo traumatico come il mio, ma magari avvisare chi ti sta attorno (gente di cui ti puoi fidare) di farti rendere conto di quando ti stai mangiando le unghie (perchè a volte avviene così in automatico che nemmeno ce ne accorgiamo) non sarebbe una cattiva idea^^

"Io sono uno o due? Se non posso più vivere con me stesso devono esserci due me: 'io' e il 'sé' con cui 'io' non posso più vivere. Forse, solo uno dei due è reale." (Eckhart Tolle)

• Mah..le ho provate tutte...lo smalto apposta che ha anche un cattivo sapore ma a cui dopo pochi giorni mi ci abituo e lo mangio,i cerotti (i più utili)..però il vizio rimane lì..e anche quando credo di aver smesso continuo a pensarci,o a portarmi le mani alla bocca...mi dà fastidio.

Chiunque mi stia attorno me lo fa notare...ma io tendo a non ascoltarli proprio.

Non so...forse è qualcosa di davvero stupido e comune...ma di fatto la vivo quasi come una dipendenza.

• Io soffro di dermofagia... mi maltratto le pellicine.
    Non mi mangio le unghie, ma mi spello o mi gratto la pelle intorno, e varia di intensità in base al periodo. Ne risentono ovviamente anche le unghie che si spezzano e si scheggiano con un nonnulla.
    È una cosa molto imbarazzante e stressante. Non ho mai risolto la cosa.
    Ho trovato un po' di miglioramento entrando nel ''circolo vizioso della manicure''. Ossia ho iniziato a fare ogni 10 gg la manicure dall'estetista + smalto semipermanente: più avevo le pellicine curate e morbide (cosa fondamentale perché più le senti dire e più ti viene da tirarle via) e le unghie non si sfaldavano e meno mi veniva l istinto di toccarle.

• Io soffro di dermofagia... mi maltratto le pellicine.
    Non mi mangio le unghie, ma mi spello o mi gratto la pelle intorno, e varia di intensità in base al periodo. Ne risentono ovviamente anche le unghie che si spezzano e si scheggiano con un nonnulla.
    È una cosa molto imbarazzante e stressante. Non ho mai risolto la cosa.
    Ho trovato un po' di miglioramento entrando nel ''circolo vizioso della manicure''. Ossia ho iniziato a fare ogni 10 gg la manicure dall'estetista + smalto semipermanente: più avevo le pellicine curate e morbide (cosa fondamentale perché più le senti dire e più ti viene da tirarle via) e le unghie non si sfaldavano e meno mi veniva l istinto di toccarle.

Sì,è imbarazzante...io lo sento come qualcosa che mi fa perdere molto della mia femminilità...tra l'altro io non le mangio tutte...sembra buffo,ma mi maltratto solo la sinistra (eccetto il pollice),la destra è normalissima (eccetto il mignolo),potrei persino mettere lo smalto :cursing:

Me lo fanno notare tutti i miei amici...avevo smesso per un breve periodo..poi senza nemmeno rendermene conto,puff....

green Tao

Dovrei girare con i bastoncini di liquirizia in bocca tutto il giorno! Mi verrebbero i denti neri...io poi le mangio in modo sistematico...finché non sono a zero non smetto.L'unica tecnica davvero efficace per me sino ad ora,sono stati i cerotti....girare con tutte le dita incerottate è davvero anti-femminile..la giusta "punizione" per questo vizio :D prima o poi devo riprovarli (e tenerli).

• Mi mangio sempre le unghie anch'io, è più forte di me, appena non ho nulla da fare, o se mi ritrovo da solo senza fare niente, me le rosicchio sempre. E mi tiro/strappo le pellicine facendole sanguinare spesso. Dovrei tenere sempre della caramelle in bocca...

• Non so se può servire.
    Anche io mi mangio le unghie - compulsivamente :whistling:
    Quando sono particolarmente nervosa le distruggo, tanto che poi inizio a sentire male.

Ho messo lo smalto, ma lo rosicchiavo via e me le mangiavo di nuovo.
    Ho messo le unghie finte e sono riuscita a spezzare anche quelle.

Non vi dico gli insulti. E anche il disagio tra amici o a un appuntamento. O anche davanti ad un professore, si.

Sto risolvendo però in questo modo:
    A) ho comprato in farmacia uno smalto indurente apposta (l'ho pagato pure parecchio, quindi pensare al prezzo di quel tubetto da 5 miseri ml mi fa già desistere dal mangiarmi tutto il mangiabile)
    B) associo il suddetto smalto con quello che fa schifo, sempre preso in farmacia

..poi...terapia d'urto!

C) 2 elastici ai polsi. Ogni volta che mi rendo conto di mangiarmi le unghie,tiro l'elastico. E fa male!
    D) circondatevi di immagini schifide di unghie disastrose. Su internet ne trovate di tutti i colori e alcune sono davvero terribili. Io ne ho scaricate un po - le peggiori. Essendo che mi mangiavo le unghie soprattutto al pc o mentre studiavo, le ho messe come sfondo del pc, sfondo del cellulare, sfondo del tablet. Addirittura ne ho una piccina attacata nella bacheca in camera mia. Così ogni volta che alzo lo sguardo vedo le conseguenze che potrebbe avere questa abitudine.

Mangiarsi le unghie è solo una cattiva abitudine che va sostituita con una sana abitudine.
    Secondo me non va repressa all'improvviso, ma all'inizio va affiancata da un'abitudine "corretta" - guardo l'immagin o tiro l'elastico.

A me sta davvero aiutando tantissimo, vi giuro :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya