Qualcuno di voi la assume? Potreste dirmi gli effetti che vi fa, se è efficace, quando la prendete, effetti collaterali?
Grazie
Valeriana
-
-
-
conseguentemente ad una crisi cardiaca che mi portò tanto stress e stati di agitazione assunsi, trent'anni fa, delle pillole di valeriana dispert...se ricordo bene, prescrttami dal mio cardiologo. dopo qualche tempo mi accorsi che sostanzialemente era un palliativo il cui effetto a livello di sitema nervoso centrale non mi distendeva affatto, anzi, nell'attesa di constatarne gli effetti rilassanti diventavo nervoso e pervaso da un certo senso di astenia, va sottolienato che allora in concomitanza smisi di fumare dall'oggi al domani e che la dose di veleni era rialsciata al mio organismo da 20 e spesso più sigarette pro die. grande beneficio invece me ne venne da un tazzone zuccherato (mai avuto diabete) di camomilla (fiore intero) e una foglia di lauro (che io sbriciolavo per accentuarne la cessione dei principi medicamentosi), proprio alla lello arena in "ricomincio da tre" c'è il miracolo, miracolo e il MIRACOLO, MIRACOLO, premesso che si sarà trattato di autosuggestione o di che, so di sicuro che in due settimane ne venni fuori fresco come una rosa, da trent'anni mai visto più un calmante in vita mia...di quella profumata broda gialla se in un anno ne bevo tre o quattro in tutto è pure assai ma per motivi di digestione, dell'ansia manco l'ombra, anzi sono un ilare burlone della peggiore specie. (per onestà però ho l'obbligo di aggiungere che sono sostenuto da una fede in dio incrollabile e che, forse ereticamente, sostengo di essre aiutato da lui in ogni cosa che faccio, e col chiaro intento di fare proselitismo, vi dirò pure la formuletta che avrete sentito in più di una occasione in chiesa che recito fanaticamente ovunque vada e qualsiasi cosa faccia o mi accade nella vita "...Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me.....".
-
A me la valeriana non ha mai fatto nulla, purtroppo.
Vorrei proprio conoscere qualcuno a cui faccia qualche effetto calmante. o_O -
Neppure a me non è mai servita. Meglio la melatonina, almeno nel mio caso.
-
Grazie per le risposte ragazzi
In effetti non lo avevo specificato, ma era proprio della valeriana dispert di cui parlavo perché ho incominciato ad assumerne qualche compressa ma onestamente l'unica cosa che ho notato è che mi fa venire sonno, cosa per cui non serviva la valeriana sinceramente
Infatti per esempio, ieri pomeriggio tardi ho preso due compresse, poi mi sono sentita stanca, ma a letto non riuscivo a dormire, e mi sono svegliata alle 4 e non ho chiuso più occhio. Ieri ho avuto una giornata difficile e volevo calmarmi.
Peccato sia deludente, me l'aveva consigliata il medico tempo fa, avevo tremolii alle mani e non riuscivo a stringere bene gli oggetti e lui mi disse che era a causa del mio nervosismo.
La camomilla la prendo senza zucchero, ma sono pigra a prepararla -
purtroppo non fa un tubo, e nemmeno la camomilla.
L'acqua calda invece si. -
Sono una gran consumatrice di tisane,se ne vuoi una che abbia davvero un effetto calmante ti consiglio la "dolce sonno" a base di melissa,lavanda,passiflora,escolzia e luppolo...va lasciata in infusione per almeno 15min con un coperchio,deve venire molto concentrata!
[Immagine bloccata: http://www.erboristeriasauro.it/images/detailed/5/burro13657545025167c2864f61b.jpg] -
Wow grazie Luna stregata, la troverò.
Grazie ancora a tutti per la testimonianza. -
Anch'io ho provato la valeriana in più concentrazioni e dosaggi ma non è servito a nulla. Una panacea...
-
Si, purtroppo non si può aumentare la dose perché potrebbe provocare l'effetto opposto, cioè eccitazione invece che rilassamento
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22
- blossom
-
- Risposte