Mi piacerebbe sentire le vostre storie o come impiegate il tempo . Io sono 3 anni che sono disoccupato e trovo solo lavoretti MOOOlto precari roba di 3 mesi se va bene. Ogni giorno mi sveglio col pensiero su dove cercare lavoro ,e mi addormento nell'angoscia di non averlo ancora trovato. Piano piano quaesta condizione porta alla disperazione ci sono stati giorni che ero avvolto da una nube nera . Il fatto di non avere più un reddito ti porta a sacrificare la vita sociale io per esempio esco solo per cercare lavoro non posso più permettermi di uscire. Faccio solo passeggiate , la mia vita e cambiata tanto , prima non viaggiavo nell'oro ma almeno potevo permettermi di essere autonomo. Quando leggo dei suicidi mi vengono i brividi ,non commento il gesto ma posso capire cosa hanno provato quel senso di solitudine , ogni giorno la mente che martella e non trova via di uscita, infondo uno non chiede la carità ma solo un lavoro per poter vivere e non dipendere dai genitori . Prima era normale andare a lavorare ora e una cosa Eccezionale. Ora vi lascio avvoi la parola .

L'angolo dei disoccupati per sentirsi meno soli ; )
-
-
-
Ciao. Il lavoro è un diritto sacrosanto perché permette alla uomo di vivere dignitosamente ed autonomamente. Il lavoro occupa gran parte della nostra vita e del nostro tempo per questo dovrebbe cercare, laddove possibile, di metterci in condizione di esprimere le nostre attitudini o competenze perché solo così veniamo stimolati e ripagati da qualcosa che ci gratifica e soddisfa.
Io un lavoro ce l ho quindi posso capire solo in parte il tuo sfogo-sono del parere che per comprendere davvero certe cose le si debba vivere in prima persona. Io da due anni mi trascino tra depressione e attacchi di panico e pianto continuo e il fattore scatenante per me é il lavoro stesso. Non ho più una vita sociale x questo, soffro da morire, piango ogni mattina e non dormo la notte ma anche se i pochi cari che mi stanno accanto dicono che non possono più vedermi in questo stato non appena sto un filo meglio smettono di dire 'licenziati' perché seppur io ci stia rimettendo la salute capisco che al mondo d oggi non é facile cambiare. E se non mi prendesse più nessuno? Non ho il coraggio di cambiare proprio per questo è intanto non vivo. -
Io sono mostruosamente arrabbiata con lo Stato Italiano, perchè non mi permette di avere una vita mia. Non ho un lavoro e non ho nemmeno un reddito, anche se, paradossalmente, lavoro moltissimo. Mi fa schifo l'idea che debba rimanere sposata semplicemente perchè non ho il denaro per farmi una vita tutta mia. Sono arrabbiata perchè ho speso un pacco di soldi per fare studiare mio figlio e ancora ne spendo (6000 euro annui per 5 anni) e però non so se tutti questi sacrifici andranno a buon fine o saranno soltanto sangue che cola. Sono arrabbiata perchè nonostante la forza fisica, la voglia di fare, le buone intenzioni e le competenze mio figlio non trova neanche da pulire wc e spreca il proprio tempo, quando invece dovrebbe poter lavorare per imparare che significa sacrificio, impegno e responsabilità.
Sono arrabbiata perchè non ho chiesto io di nascere, ma mi hanno tolto la possibilità di vivere. -
e
I. Non ho un lavoro e non ho nemmeno un reddito, anche se, paradossalmente, lavoro moltissimo. Mi fa schifo l'idea che debba rimanere sposata semplicemente perchè non ho il denaro per farmi una vita tutta mia. .
Marisol non giudico nessuno ma a leggere quello che ahi scritto mi fai venire i brividi . Forse ho capito male ma stai con tuo marito solo pwrche non sei autonoma ??
-
Io ho iniziato a incolpare me stessa e a chiedermi dove sbaglio... vorrei solo un lavoro qualsiasi, per potermi mantenere dignitosamente: non pensavo di chiedere l'impossibile.
Evidentemente mi sbagliavo... ragazzi, come si fa?! -
e
Marisol non giudico nessuno ma a leggere quello che ahi scritto mi fai venire i brividi . Forse ho capito male ma stai con tuo marito solo pwrche non sei autonoma ??
Esatto.
-
Tristemente, mi aggiungo anch'io al gruppo dei disoccupati. Ormai da circa 2 anni.
Mi sono laureata alla fine di novembre del 2011, poi ho fatto qualche mese di stage in un'azienda che si occupava di web editoria, e poi più nulla.
O meglio, solo lavoretti... quando capita la possibilità, aiuto volentieri coi compiti per casa studenti della mia zona, e poi collaboro (a titolo gratuito...) come recensionista con un sito d'arte e cultura contemporanea.
In questi anni non so più quanti curricula ho inviato, non solo a realtà del settore per cui ho studiato (sono laureata in Beni Culturali), ma anche come commessa, receptionist, operaia, ecc...
Niente.
Sono stata contattata solo da aziende che avevano l'unico, palese, obiettivo di sfruttarmi, oppure che avrebbero desiderato che io sfruttassi altre persone.
D'accordo, c'è crisi, ma questo per me non significa dover vendere la propria dignità e la propria integrità.
Ho tentato anche la strada dei concorsi pubblici... ma è meglio stendere un velo pietoso, perché c'è una corruzione allucinante.
E' una situazione veramente angosciante... spesso anche di notte mi sveglio in preda all'ansia...
Ciò che più mi fa stare male è il fatto di mandare curricula su curricula, senza ricevere mai alcuna risposta... nemmeno un "Le faremo sapere", "La ringraziamo, ma al momento non abbiamo bisogno di personale", niente. Giusto qualche cooperativa mi ha risposto, ma nulla di più.
Ci si sente invisibili, trasparenti. Come se non si avesse nemmeno il diritto di esistere.
Come Amelia2014, anch'io spesso mi chiedo dove sbaglio, ed anche cosa ci sia di sbagliato in me.
Non so, mi domando se possa esserci qualche "blocco" a livello interiore che mi impedisce di trovare un posto per me.
Ma non so trovare risposta.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ho perso il mio lavoro 13
- Alpaca99
-
- Risposte