Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto per riportare l'esperienza che sto vivendo sul posto di lavoro, per confrontarmi qualcuno e avere pareri/consigli o semplicemente per sfogarmi e metter nero su bianco di quello che sto vivendo.... Lavoro ormai da più di 8 anni come impiegato, ho una laurea, un contratto a tempo indeterminato in un'azienda relativamente "sicura". Non è esattamente il lavoro più bello del mondo, ma... (soliti discorsi: lavoro sicuro, vicino a casa, coi tempi che corrono...). Credo che anche in contesti lavorativi non esattamente entusiasmanti o problematici si possa comunque mettersi nelle condizioni (anzi si deve) per trovare soddisfazione col proprio lavoro e i colleghi (che poi la vita vera è fuori...). Ma non è questo il punto. Dopo 8 anni di impiego in fatturazione/incassi/gestione crediti, l'azienda decide di assegnarmi una nuova funzione: nuova in tutti i sensi, dato che nessuno se n'è mai occupato. Si tratta di un progetto (volutamente) poco chiaro, ma soprattutto di un lavoro alienante e di chiaro demansionamento. In sostanza gestire la dematerializzazione dei documenti, tradotto comprendere le logiche e le convenienze di produrre documenti elettronici e di rendere elettronico quello che già c'è "in casa". Il lavoro è tutto mio (strano..) ed è evidente che mancano le informazioni e le conoscenze nonchè competenze (almeno all'inizio) per affrontarlo in modo effettivamente proficuo o comunuqe corretto. Vengo spostato a una sede secondaria (comunque sempre vicina), mi viene dato un ufficio tutto per me e mi ritrovo abbandonato a me stesso senza ben sapere cosa devo fare e come farlo...Inizialmente avevo chiesto spiegazioni di ciò e mi ero rifiutato, sono stato riconvocato dopo qualche giorno in cui mi veniva formalizzato l'incarico e mi è stato letteralmente detto " sei libero di dire di no, ma se lo fai potrebbero esserci dei provvedimenti disciplinari a tuo carico" (tanto valeva dirmi "sei libero di prendermi a pugni, ma se lo fai ne paghi