atteggiamenti estremi (furti/droga/infrangere la legge/ecc.) Le vostre esperienze

• fare certe cose da adolescente si, ma poi basta? e cosa avresti fatto di così scemo da adolescente? ma allora tutti i musicisti e gli artisti, i poeti e gli scrittori...sono tutti stupidi? perché sperimentano cose nuove oltre l'adolescenza allora sono c∙∙∙∙∙∙i?

Ti ripeto che quella è stata la mia esperienza e la mia opinione è sulla mia esperienza.
    Quello che hanno fatto gli altri, prima dopo e durante l'adolescenza, sono fatti loro e l'avranno fatto perchè avranno avuto i loro motivi come avrai i tuoi adesso.

Ok se dovessi tentare di spiegarmi ci metterei 8 pagine non so chi sono i coraggiosi che hanno letto fino a qui

Bhè se vuoi puoi scriverle ste 8 pagine per spiegare quello che provi, io sarei interessato a leggerle. :thumbup:

Some they rest their head at night, Some get no sleep at all, If you listen close to what you see, You will hear the call.

• E invece mi fate venire i brividi

MrBrightside : non la so la tua esperienza perché non l'hai scritta qui ! Non hai spiegato cos'hai fatto di preciso...e poi la butti sul fatto che tanto erano tutte cose adolescenziali, ma io non l'ho messa sul punto di vista dell'adolescenza, ho parlato del mio passato e che lo facevo un pò per sopravvivenza e non tanto per fare... l'infanzia e l'adolescenza sono già archiviate. Io parlavo di una nuova fase, metti un pò strana...come vuoi... ma... cavolo...mettiamola così: hai mai visto "il favoloso mondo di Amelie"? c'è una scena in cui lei si intrufola in casa del suo vicino spostando tutti gli oggetti e creando il caos...questo servirà di lezione a quest'uomo insopportabile, perché alla fine del film avrà la prima illuminazione della sua vita... Ecco ho usato questa metafora perché ok ognuno ha paura dei ladri in casa e delle cose brutte che succedono e succederanno sempre, ma dal male nasce il bene e dal bene nasce il male...dal "male" che in realtà è dentro ogni persona non si può scappare...riflettevo su questo mondo che fa di tutto per reprimere ogni gesto e ogni azione che può causare "danni"...ma supponiamo che viviamo tutti in un modo buono e bello, saremmo tutti scemi... Nessuna trasgressione niente di niente...eppure è necessaria...perché anche dal male nasce il bene, visto che si dice sempre che il fine giustifica i mezzi.
    E invece qua nessuno la vede così...
    Io ripenso a tante cose "brutte" che mi sono successe e penso...per fortuna che mi sono capitate...ho imparato così tanto da esse!
    Certo alcune cose finiscono per schiacciarti e le malediciamo appena ci arrivano, ma questa è la vita. E noi possiamo solo che fare del nostro meglio per diventare sempre più forti e scaltri ecc.
    Ma tu mi hai detto che scrivo c∙∙∙∙∙e, ironizzando con battutine... perché fai così?

Ma se uno entra qui (in un forum di psicologia!!!) e magari fa lo sforzo di condividere una cosa un fatto o un pensiero che solitamente non condivide con nessuno, e poi si sente rispondere in questo modo...cioè a me passa la voglia...a chiunque passerebbe la voglia... Non perché sentenziate (e OK colpa mia che non mi spiego...abbiate pazienza) ma soprattutto perché reagite come reagirebbe un anziano sordo al bar

Allora il prossimo titolo sarà: "Ho ammazzato mia sorella l'anno scorso... avete mai ammazzato qualcuno? Le vostre esperienze?"

E poi giungerà qualcuno a commentare: "curioso e triste... hai fatto una c∙∙∙∙∙a... che genio del crimine!"
    Prima di dire questo che è la cosa più facile in assoluto, chiedetevi "come mai ha ucciso sua sorella? che ci sarà dietro? aspetta che mi fermo un secondo a immaginare come si sente questa persona...anzi forse più di un secondo che ci vuole più tempo... e siccome non posso basarmi sulla mia esperienza personale perché sarebbe limitante....che posso dire?"
    .......mmmm è difficile no? talmente difficile che talvolta è meglio tacere...
    (e infatti ho chiesto di raccontare esperienze simili per poter chiacchierare di questo...perché so che tra simili non ci si fa battutine fuori luogo...per quanto orribile brutto e antipatico possa sembrare quest'argomento...)

Ho letto su altri post.. di questo forum.. persone che si confidavano e commenti sotto che si potevano evitare...

E quindi... no, non mi sento a mio agio qui a parlare dei miei fatti personali...mi dispiace che ci rimaniate male ma anche io ci sono rimasta male

Per tutto il resto che mi avete scritto...non mi interessa...non perché non mi interessate voi o perché io voglia mancarvi di rispetto...ma quasi tutto quello che ho letto finora non c'entrava...
    oppure sono cose ovvie
    stavo solo uscendo un'attimo dagli schemi...dalle solite visioni della vita...stavo pensando ad atteggiamenti umani che vengono repressi per "il bene comune"

E poi, non serve che dite a me queste cose, perché TUTTI ci siamo dentro. Parlo di quando entriamo in un negozio e il commerciante tenta di fregarci con della merce che non ci serve...quando una madre mente al proprio figlio...quando una donna si trucca si mette 20 cm di tacco e le tette imbottite per fregare il suo spasimante...ogni piccola cosa che facciamo, non è lo stesso che avete letto qui?
    Ma la differenza qual'è? la differenza è che ogni persona tenta di presentarsi SOLO col suo lato "buono", facendo finta che questi atteggiamenti non esistano...altrimenti chissà cosa penserebbe la gente... E allora si nasconde tutto, è tutto impostato così da tempo...
    Poi arrivo io, vi scrivo di queste brutte cose che faccio e che mi fanno stare meglio -come il commerciante SI SENTE MEGLIO quando frega il suo cliente sfilandogli 300 euro- e via a borbottare...Mi sono presentata subito con un lato "negativo" ma UMANO che esiste in ognuno di noi, non potete negarlo...la specie umana si è evoluta con i più furbi che prevalevano...è così anche oggi... E se ci capita qualcuno che intercetta una nostra mancanza e ci truffa, e con quei soldi ci fa studiare i suoi figli....è uno s∙∙∙∙∙o? oppure siamo noi ingenui e impreparati?
    Sarete anche in disappunto con quello che dico, è un vostro diritto, ma almeno parlarne questo non è un crimine! non in un forum di psicologia!! Quindi anche se MrBrightside pensa che siano c∙∙∙∙∙e, secondo me no...
    e poi è più pericoloso qualcuno che agisce per ignoranza, che qualcuno che agisce consapevole, perché la persona consapevole sa quando smettere.
    Pare quasi che se vedete Lupin in tv lui è fico, invece se facessi io queste cose allora sarei una persona orribile? Se i Rolling Stones si drogano loro sono fichi, ma se lo fa il povero tossico per la strada allora lui fa schifo?
    E qui mi sono dimenticata di rispondere a chi dice che per stare meglio mi baso sugli altri...e la droga cosa c'entra con gli altri? cosa c'entra??? Niente!!!

si poteva fare una bella discussione su questo...ma non con queste risposte
    Comunque ho risposto a qualcuno in privato

je fume la pipe et je mange des fleurs

• Avevo scritto un post di risposta ma si è cancellato tutto. :dash:

In sintesi, Butterfly non volevo sminuirti o sminuire le tue motivazioni dicendo che sono c∙∙∙∙∙e, lo penso anche perché alcune persone che hanno avuto problemi del genere me lo hanno confermato. Il gioco non vale la candela.
    Si, ricordo la scena di Ameliè.
    Tu hai mai visto "Elephant" ? Il film racconta la storia del massacro di Columbine, in cui due ragazzi inc∙∙∙∙ti con il mondo perché il mondo era stato cattivo con loro si vendicano uccidendo 12 ragazzi come loro e un'insegnante. Pare che almeno la metà delle vittime avesse avuto lo stesso trattamento dal mondo, i due ragazzi sono morti entrambi e non si segnala una diminuzione del bullismo nelle scuole dopo quell'evento.
    Il fine giustifica i mezzi a volte (molto poche volte in realtà), non sempre.

Comunque ritiro tutto quello che ho detto e che ti ha fatto venire i brividi.
    Ti rinnovo l'invito a continuare a questa discussione e a spiegare le tue motivazioni.
    Sono seriamente interessato e fidati che non sono assolutamente un giustizialista convinto. :)

Volevo capire se pensi che questa tua volontà di fregare gli altri, aldilà del beneficio materiale ti porti anche un beneficio interiore e se questo resisterà nel tempo.

A presto! :)

Some they rest their head at night, Some get no sleep at all, If you listen close to what you see, You will hear the call.

• Stavo per mettermi qui a spiegarmi meglio, in realtà mi sono spiegata meglio da sola con me stessa 5 minuti fa...

Mi rende triste il fatto che non esistono posti dove posso trovare qualcuno che la pensi come me...

certo che esistono posti
    in carcere ne trovi quanti vuoi

il favoloso mondo di amelie raccontava una situazione leggermente diversa da te prospettata

ma tant'è

buona vita

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ok...
    X MrBrightside... io non penso a una sorta di vendetta, neanche all'omicidio :) Ho capito il discorso che hai fatto, sono anche d'accordo.
    il bullismo poi è un altro paio di maniche... è un grosso discorso che è meglio affrontare in un secondo momento..
    Comunque ripeto quello che dissi prima: io non sono l'unica, ci freghiamo tutti a vicenda in questo mondo... Solo che mi sono fermata a osservare questo comportamento, l'ho riconosciuto e accettato in me...
    Usare le torte nelle metafore è sempre carino: a tutti piace la torta e la mangiano, poi tutti nascondono le prove e negano di averlo fatto, per evitare giudizi, condanne e casini...
    A me piace la torta, la mangio e non lo nego
    Se ci pensi non stiamo parlando solo di me, e io sono il male minore...
    Allora non parliamo più di me ma parliamone in generale...parliamo di tutti, parliamo del mondo intero... Mmm secondo me non devi chiedere a me se durerà questa cosa, esisterà sempre in ogni persona...
    E' davvero un discorso complesso se ci pensi, viene da scervellarsi...ovviamente però bisogna avere più di un punto di vista, sennò non vale...le conclusioni affrettate qui non valgono.

X MeMedesima : eh si che voglio sapere esperienze di furti e droga.. perché mi interessa... mi interesserebbe sapere le esperienze degli altri (anche se a quanto pare non è ancora saltato fuori niente...e si sta scivolando nell'analisi del comportamento...)

X la huesera : ho preso il primo film che mi è venuto in mente.. e comunque a me la scena pare molto simile ai fatti miei, che qui non ho spiegato quindi non puoi saperlo! anche se non fosse azzeccato del tutto comunque si avvicina parecchio..poi che posso dire...non hanno ancora fatto il film sulla mia vita quindi non saprei a cosa paragonarmi! volevo paragonarmi a qualcuno che entrando qui mi potesse raccontare situazioni simili alle mie e le sensazioni che provo anch'io.
    Ti ringrazio per il tuo augurio e i migliori auguri anche a te!
    Per la frase riferita al carcere spero non fosse una frecciatina, perché sarebbe al quanto irrispettoso verso i carcerati, o verso di me...non capisco...beh ciao.

je fume la pipe et je mange des fleurs

• il riferimento al carcere è un riferimento reale e pensato
    non una frecciatina

ogni tanto (non sempre) chi ha atteggiamenti estremi (furti/droga/infrangere la legge/ecc.) finisce in carcere o almeno si ritrova con altre persone che hanno fatto determinate scelte nelle aule di giustizia. non puoi entrare in carcere per chiacchierare con loro, ma puoi andare in un tribunale qualsiasi. per strada difficilmente uno ti racconterà che ruba ma prima del proprio processo gli imputati sono spesso loquaci

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Trovo interessante questa discussione. Tuttavia credo che sia doveroso premettere che il giusto e lo sbagliato sono concetti relativi (come ogni altra cosa, del resto). Tant'è che in altre società viene considerato "male" ciò che noi consideriamo "bene", e viceversa. Inoltre le leggi cambiano ed evolvono nel corso del tempo, diventando via via sempre più rigide, perciò non è raro che un comportamento permesso fino a ieri diventi all'improvviso vietato.
    Secondo me non possiamo fare affidamento sulle leggi per stabilire se un determinato comportamento sia buono o cattivo. Ci possiamo appellare alla moralità umana, tutt'al più, ma anche qui è tutto molto soggettivo.
    Hai detto che non ti interessano gli sport estremi, ma io non li paragonerei comunque al rubare o all'uccidere. Anzi, direi che per certi versi si tratta si tratta di cose opposte. Se si uccide una persona lo si fa per egoismo, di solito. Oppure per disperazione. Così come commettere furti.
    Buttarsi da un ponte con un elastico è ben diverso, nel senso che le motivazioni alla base delle due cose, rubare e praticare sport estremi, sono a mio avviso del tutto differenti. Nel caso dell'omicidio si fa del male ad una persona esterna, mentre nel caso degli sport estremi l'energia, se così vogliamo chiamarla, viene indirizzata sulla propria persona. Uccidere è un atto distruttivo, ma gli sport estremi sono atti costruttivi. Il semplice fatto di affrontare le proprie paure è di per sé un qualcosa di costruttivo.

Fatta questa doverosa premessa, io ho rubato un pacchetto di gomme da masticare da ragazzino. L'ho fatto perché il barista non mi considerava ed io mi ero stufato di aspettarlo davanti alla cassa, così sono uscito senza pagare. A parte questo credo di aver commesso piccoli atti illegali, dei quali non ho più memoria... cose come scavalcare un cancello per entrare in una zona abbandonata, andare in bici sui marciapiedi ecc.

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      247
      11
    3. Aquaplano