• Salve,

ho un problemuccio. Il lavoro che faccio in fabbrica va bene, ma ho le paranoie su tutto quello che è l'"intorno", in particolare l'ansia ossessiva non non arrivare in tempo timbrare il cartellino, la paura di dimenticarsi oggetti in reparto (tipo bottigliette d'acqua), di perdere qualcosa in giro....l'altro giorno dopo che sono uscito mi era venuta la paranoia di aver dimenticato la maglia della tuta da lavoro sulla panca dello spogliatoio e son tornato indietro (10 km di macchina mannaggia!). Chiaramente era riposta nell'armadietto. Premetto che da che io mi ricordi sono sempre stato una persona distratta, direi un "artistoide" e che mio papà avendo lavorato per molti anni in fabbrica mi ha trasmesso l'ansia dell'arrivare in ritardo. Come posso fare a togliermi queste paranoie, che a volte mi rovinano il dopolavoro? Non rispondetemi "mettiti in riga", cerco consigli pratici, grazie infinite.

• ciao scusa ma posso chiederti cosa te ne fregava... anche se la maglia fosse rimasta sulla panca,la riavestri trovata...tra le altre da lavoro e non versace o cavalli!!
    Prova a stare piu`tranquillo e fregartene ogni tanto...la bottiglietta dimenticata?pazienza ne porterai un'altra...e cosi via....
    :hi:

• Nostressforever,

da quanto tempo lavori in questa fabbrica? Se è da poco tempo, probabilmente, per come la vedo io, le tue "paranoie" nascono dalla volontà di non sbagliare nulla per quel che concerne il lavoro e, di riflesso, tutto quello che è collegato anche marginalmente al lavoro, come appunto i vestiti o la bottiglietta ecc. Io ho lavorato quattro anni in una fabbrica metalmeccanica e in effetti, all'inizio, tendevo ad essere fin troppo preciso e a ricontrollare le cose mille volte, una sorta di "mania del controllo" se vogliamo. Ma dopo un po' ti ci abitui e l'ansia se ne va, quando il tutto diventa abitudine e routine.

Se proprio non riesci a controllarti, ogni volta che ti piglia una paranoia prova a pensare in questi termini: vale davvero la pena di porre immediatamente rimedio a questa sbadataggine? Devi commisurare la distrazione al rimedio. Se al lavoro pensi di aver sbagliato a montare un componente meccanico, per esempio, e quest'errore potrebbe creare problemi all'azienda dal punto di vista produttivo o della sicurezza, allora è giusto essere "paranoici" e ricontrollare il lavoro svolto. Ma se si tratta del dubbio riguardo a una bottiglietta che potresti o meno aver dimenticato in reparto, beh, fai più brutta figura a correre indietro a ricontrollare (per non parlare del tempo perso) che a fregartene. La bottiglia, alla peggio, l'avrà trovata il turnista del turno dopo il tuo e l'avrà buttata via. Capirai... nessuno ti licenzierà per questo. :)

Per quel che riguarda l'ansia di arrivare in orario sul posto di lavoro, beh, è giusto averla (altrimenti saresti un irresponsabile) ma nei limiti. Avevo colleghe che arrivavano sul posto di lavoro UN'ORA PRIMA e abitavano letteralmente a due passi dalla fabbrica. E' da pazzi. Bastano quei dieci/quindici minuti prima per cambiarti con calma... poi se per strada incontri un camion che si è rovesciato e sai già che molto probabilmente sarai in ritardo, chiama l'azienda e avvisali. Se i tuoi datori di lavoro sono persone razionali, capiranno. Piuttosto fatti un quarto d'ora di straordinari per dimostrare la buona volontà a recuperare il tempo perso. Se non capiranno, beh, il dito medio l'hanno inventato per un motivo. :rolleyes:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      400
      13
    3. Andre73