Vi prego aiuto... grande disperazione

  • Chiedo scusa in anticipo per la grammatica poco corretta e per la lunghezza del post.

    Ciao a tutti,

    Sono una ragazza di 21 anni. Studio all'università e non ho mai dato alcun tipo di problema alla mia famiglia, o meglio niente di grave o serio. Da 5 anni sono fidanzata con un ragazzo e sono cominciata a cambiare in modo negativo, fino ad essere arrivata a pensare: "Dio tutti i problemi della coppia sono sempre colpa mia, non ho diritto di dire niente, cosa vivo a fare? è meglio finirla qui"

    Molti di voi penseranno che sono esagerata, ma adesso cercherò di esporre brevemente la mia storia.

    Ci siamo fidanzati da abbastanza giovani, dopo mesi di corteggiamento, ho ceduto e anche se ero diffidente, mi sono buttata in questa relazione. Già dopo una settimana scopro che manda sms ad un'altra ragazza ma caso vuole che sbagli ad inviare e li invii a me, niente di che, però sentirsi definire impegno dopo nemmeno una settimana da fidanzati fa rimanere male. Ma ovviamente perdono e si va avanti. Un mese dopo, causa telefono rotto, trovo in un posto dove avevo libero accesso, un cellulare nuovo mai usato, lo accendo e cosa trovo? messaggi di una presunta fidanzata che non sentiva da un mese, periodo nel quale era appena cominciata la storia. tanti sms e chiamate di lei che non si rassegnava. mi sono sentita disperata. non ci potevo credere, ad ogni modo gli ho creduto, seppur con qualche difficoltà, ma ho gli ho creduto. arrivano le vacanze, partiamo luglio e agosto, non vedendoci per 2 mesi, ma sentendoci ogni giorno, tutto a posto finché non torno io dalle vacanze e su sua richiesta di sistemare il pc trovo video di sue amiche, webcam registrate di loro che fanno cose personali e lui che li guardava quando non c'ero. anche li disperazione più totale, ma l'amore che provavo e provo era così grande da dire ma non importa, capita di sbagliare.

    Durante tutti questi anni puntualmente ogni settimana mi arrivavano sms o incontravo amici che mi raccontavano di presunti tradimenti, sempre smentiti o sempre superati per la mia non voglia di indagare. Durante la mia maturità comincia a chiamare una sua amica e a mia domanda di perchè tanto mistero, la risposta data fu: lei mi fa sentire amato. Ogni giorno dovevo sempre chiedere scusa per qualcosa, con continue minacce di essere lasciata. Cresciamo, mi iscrivo al primo anno di università e comincia lo sfacelo; ogni volta su facebook aggiunge ragazze sconosciute, i suoi amici mi dicono che frequenta altre, mi arrivano email anonime e scopro sempre lavorando al suo pc che va a vedere foto di quelle ragazze e che si crea tante email e profili falsi di fb oppure lo chiamo quando è in giro e mi dice di non disturbarlo anche se è con amici, permette ai suoi amici di dirmi qualunque cattiveria difendendo sempre loro, si vergogna di uscire con me, come se fossi un mostro.

    Io, sempre innamorata sopporto, sopporto, sopporto, fino a dicembre, quando presa dallo sconforto per l'università che non andava bene, vari problemi familiari di cui ho già parlato, penso di farla finita. tuttora continua a frequentare altre e io non riesco mai a trovare prove. Solo che non ce la faccio più a vivere con questo peso sul cuore. Non ce la faccio più ogni settimana a sentirmi dire queste cose e dover dire non è vero. Ha fatto tante cose brutte nei miei confronti, la fiducia non si nutre di tutte queste cose e io non so più che fare. Mi sento così tanto arrabbiata e frustrata, perché so che non mi merito che mi si alzino le mani addosso perché cerco di difendermi verbalmente o perché dico cose scomode.


    Ad ogni modo evidentemente se mi succede tutto questo schifo è colpa mia, perché sono così stupida da non riuscire nemmeno a trovare prove di quello che dico, perché riesco a farmi prendere in giro da lui e tutti i suoi amici.

    La cosa che più mi ferisce è che ogni volta che fa qualcosa di brutto si mette a piangere per farmi sentire in colpa o qualunque cosa accada quella che deve chiedere sempre scusa sono io. Ultimamente, sbagliando, ho deciso di non seguire più nessuna regola, non evitare più discussioni o fare finta di niente e anche facendo così sbaglio e mi vengono dette cose brutte, perché ogni discussione è colpa mia.

    Ma cosa faccio di male? perché tutto questo a me? io non riesco più ad uscirne e venirne a capo.

    grazie per tutti quelli che leggeranno e grazie a chi commenterà, soprattutto grazie di permettermi questo sfogo visto che ora come ora sono sola.

    Alessandra*

  • Ora continua a scrivermi o farsi sentire perché ha paura che faccia una stupidaggine e si sente in colpa.
    Nonostante in tutti questi anni non siamo mai andati da nessuna parte insieme, mai un giorno in vacanza insieme, dormire insieme 1 volta, mai fare attività che piacciono a me, o mai presentarmi i suoi amici, io non sono stata cattiva.
    Io sono solo tanto stupida, me lo merito.

    Alessandra*

  • Situazione:

    Citazione da baboom

    Ma ovviamente perdono e si va avanti

    Citazione da baboom

    non ci potevo credere, ad ogni modo gli ho creduto, seppur con qualche difficoltà, ma ho gli ho creduto.

    Citazione da baboom

    anche li disperazione più totale, ma l'amore che provavo e provo era così grande da dire ma non importa, capita di sbagliare.

    Citazione da baboom

    Io, sempre innamorata sopporto, sopporto, sopporto

    Citazione da baboom

    qualunque cosa accada quella che deve chiedere sempre scusa sono io

    Domanda:

    Citazione da baboom

    perché tutto questo a me?

    Risposta:

    Citazione da baboom

    se mi succede tutto questo schifo è colpa mia

    Vedi che la risposta la sai gia'?
    Bacini.

  • Pensi davvero di meritare così poco? Un uomo così non lo meriterebbe neppure la peggior persona di questo pianeta.

    Quest'uomo non ti ama, si prende gioco di te, approfitta della tua debolezza emotiva, del tuo amore e della tua incapacità di dare un taglio netto a questa storia. La tua debolezza è la tua condanna, ti auto condanni a soffrire, accetti di essere maltrattata, tradita, ingannata, pur di restare 'formalmente' con quest'uomo. Scrivo formalmente perché quest'uomo non è realmente con te, né con la testa, né col cuore, né col corpo (che cede ad altre). Che senso ha?

    Occorre amarsi, difendersi, occorre avere un minimo di stima e rispetto per se stessi, non ci si può ridurre così, per nessuno.

    Lasciare un partner non è mai facile ma delle volte è l'unica cosa giusta da fare e va fatta, non ci sono santi che tengano.

    L'inizio è sempre doloroso, chiudere un capitolo lo è sempre, ma verrà un momento in cui ti guarderai indietro e vedrai tutto con una luce diversa, sarà in quel momento che capirai di aver fatto la scelta giusta ma soprattutto capirai di esserti salvata, di aver ripreso in mano la tua vita. Ti assicuro che l'unico rimpianto che avrai allora sarà quello di non averlo fatto prima e di aver perso e buttato via troppo tempo.

    Anche il "non agire", anche la passività è una scelta e non è mai quella giusta, solo quella (apparentemente) più facile.

  • Concordo con le altre. Quando senti che non hai la forza pensa a come vorresti essere tra 10, 20 anni: lui come ti tratterà quando avrai 40 anni o più? E che compagno sarà? Non parliamo se vuoi una famiglia! Oggi starai male ma se non lo affronti farai male alla tua vita. Non sprecarla con chi non vale la pena, abbiamo solo questa.
    PS Come si dice "Chiudi la porta e ti si apre un portone"

  • Ci ho provato tante volte a lasciarlo e puntualmente ogni volta mi vengono rinfacciati tutti i messaggi che ho mandato, dicendo che sono bugiarda, che sono falsa.
    Mi vengono sempre rinfacciate tutte le cose carine fatte per me, dicendo che io sono sempre in debito con lui.
    Molte volte si assume le sue colpe, peccato che tocca sempre a me chieder scusa.
    Spero che partendo per un mese, riuscirò a ricominciare

    Alessandra*

  • Citazione

    Ma cosa faccio di male? perché tutto questo a me? io non riesco più ad uscirne e venirne a capo.

    Queste cose ti sono capitate e continueranno a capitarti perché non vuoi lasciare perdere questo soggetto. A questo punto voglio dire, "chi è causa dei suoi mali..."

    Citazione

    Ci ho provato tante volte a lasciarlo e puntualmente ogni volta mi vengono rinfacciati tutti i messaggi che ho mandato, dicendo che sono bugiarda, che sono falsa.

    Cosa significa "ci ho provato ma lui mi ha dato della bugiarda?". E allora? Può dirti quello che gli pare, lo stai lasciando, se ne farà una ragione. O invece sei tentata sempre di tornare sui tuoi passi appena lui apre bocca?

    Citazione

    Ad ogni modo evidentemente se mi succede tutto questo schifo è colpa mia, perché sono così stupida da non riuscire nemmeno a trovare prove di quello che dico,

    Non ti servono le prove, dopo tutti questi anni e quello che hai scritto a cosa potrebbero servirti? La frustrazione che ne deriva non è una prova abbastanza motivante?
    La mancanza di "prove" mi sembra la scusante per perpetuare qualcosa di deleterio ma che al contempo non vuoi ancora cambiare.

    DALI :hibiscus:

  • Non è che "non vuole", è che "non può". E poche storie sull'autodeterminazione, la forza di volontà e tutto. Questi personaggi s'infilano nelle ferite, ci mettono i fili approfittando di un momento di distrazione e poi ti fanno andare come una marionetta e tu non capisci più neppure dov'è la tua testa e dove sono i tuoi piedi.

    Capisco bene che si debba spronare...ma in certi casi è proprio come se la persona che abbiamo davanti non sapesse da dove iniziare...e, invece di mostrarle con calma e pazienza, la si rimprovera perché ANCORA non sa fare le cose bene. Quando si è nella situazione di baboom già solo l'idea di staccarsi per un mese è un'impresa epica...anche perché tutto il mese lo passerà logorandosi.

    Ripeto (ma poi magari mi sbaglio e non è il suo caso), ma è come se si arrivasse a pensare di avere un valore solo attraverso l'altra persona...e ciò si smonta con tempo, con fatica e quando sarà il momento...per certe persone il momento arriva prima, per altre dopo. Tuttavia, nel tempo che ci vuole per realizzare pienamente che magari è il caso di darci un taglio non è opportuno aumentare i sensi di colpa di una persona che si sta già massacrando di sensi di colpa.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

      • Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta

    1. Si tratta di attaccamento ansioso? 20

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      628
      20
    3. _LucyInTheSky_

    1. Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso 104

      • fuoripiove
    2. Risposte
      104
      Visualizzazioni
      5.3k
      104
    3. fuoripiove

    1. L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano? 37

      • ladyparsifal
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.2k
      37
    3. leila19

    1. Come definire una relazione a distanza? 83

      • stefania19944
    2. Risposte
      83
      Visualizzazioni
      2.5k
      83
    3. Fibonacci

    1. Io voglio vivere al nord, lui al sud 16

      • farfalla78
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      719
      16
    3. Gray