Lo psicologo, psicoterapeuta o psichiatra che vi ha in cura, vi aiuta realmente?

  • Alcune persone sono riuscite a farne un incentivo prezioso, una scoperta in più da unire al proprio bagaglio, e dunque penso sia estremo sfatarne l'efficacia in tutto e per tutto. E' come uno strumento, in base a chi lo impugna, può uscirne una grande rivoluzione oppure può diventare un'altra dipendenza.

    Esatto. Quindi tutto dipende dal indole temperamentale del soggetto, non dallo psicologo o dalla terapia [chiamiamola cosi'].

    Io, che sono una persona con iniziativa e non mi piace dipendere da chichessia, ho trovato un valido strumento nell'autoanalisi transazionale, che suggerisco, se si vogliono comprendere le semplici dinamiche comunicative [non ho detto cambiare, ma comprendere, perchè cambiarle è un'altra cosa. Ma almeno sai di che morte morirai].

    Poi crescendo si impara dai propri errori , se c'è perspicacia. Se non c'è non si impara mai, nemmeno dopo aver passato tutti gli psicologi della provincia. E per lo piu' è cosi, per esperienza diretta e indiretta.

    Cio' non toglie che uno può provare. Meglio spendere poco, perche anche il costo è un incentivo per migliorare alla svelta. Per alcuni poi, effettivamente si istaura dipendenza, come per i videopoker o per gli oppiacei. Sotto questo aspetto la religione rende di piu' e costa meno [proviamo anche con dio, non si sa mai...].

  • Nel corso della mia vita mi sono sottoposta ad alcuni periodi di psicoterapia.
    Dal punto di vista del cambiamento non mi è servito a nulla. Scavo e rivango sempre sulle stesse cose, ma non imparo a approcciare la vita e gli altri in modo diverso, non mi libero dei miei complessi e delle mie paure.
    Ho capito che l'unica utilità che ha su di me è tenermi a galla, è un salvagente cui mi affido quando sento che sto affondando definitivamente.
    C'è chi va in psicoterapia per un tot di tempo e risolve i suoi problemi. Non so come facciano, ma presumo si tratti di problemi contigenti più che di problemi esistenziali.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

      • giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi

    1. La giornata perfetta? 36

      • Andre73
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.4k
      36
    3. Ailene

    1. Tradimento della donna... ma anche dell'uomo 92

      • Horizon
    2. Risposte
      92
      Visualizzazioni
      2.3k
      92
    3. fran235

    1. Gli evitanti esistono davvero? 5

      • Stregatta@
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      161
      5
    3. Stregatta@

    1. Cosa spinge i bulli a prendere in giro? 34

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      828
      34
    3. Andre73

    1. Telefonate personali sul luogo di lavoro 16

      • mpoletti
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      478
      16
    3. Andrea70