Lo psicologo, psicoterapeuta o psichiatra che vi ha in cura, vi aiuta realmente?

• Alcune persone sono riuscite a farne un incentivo prezioso, una scoperta in più da unire al proprio bagaglio, e dunque penso sia estremo sfatarne l'efficacia in tutto e per tutto. E' come uno strumento, in base a chi lo impugna, può uscirne una grande rivoluzione oppure può diventare un'altra dipendenza.

Esatto. Quindi tutto dipende dal indole temperamentale del soggetto, non dallo psicologo o dalla terapia [chiamiamola cosi'].

Io, che sono una persona con iniziativa e non mi piace dipendere da chichessia, ho trovato un valido strumento nell'autoanalisi transazionale, che suggerisco, se si vogliono comprendere le semplici dinamiche comunicative [non ho detto cambiare, ma comprendere, perchè cambiarle è un'altra cosa. Ma almeno sai di che morte morirai].

Poi crescendo si impara dai propri errori , se c'è perspicacia. Se non c'è non si impara mai, nemmeno dopo aver passato tutti gli psicologi della provincia. E per lo piu' è cosi, per esperienza diretta e indiretta.

Cio' non toglie che uno può provare. Meglio spendere poco, perche anche il costo è un incentivo per migliorare alla svelta. Per alcuni poi, effettivamente si istaura dipendenza, come per i videopoker o per gli oppiacei. Sotto questo aspetto la religione rende di piu' e costa meno [proviamo anche con dio, non si sa mai...].

• Nel corso della mia vita mi sono sottoposta ad alcuni periodi di psicoterapia.
    Dal punto di vista del cambiamento non mi è servito a nulla. Scavo e rivango sempre sulle stesse cose, ma non imparo a approcciare la vita e gli altri in modo diverso, non mi libero dei miei complessi e delle mie paure.
    Ho capito che l'unica utilità che ha su di me è tenermi a galla, è un salvagente cui mi affido quando sento che sto affondando definitivamente.
    C'è chi va in psicoterapia per un tot di tempo e risolve i suoi problemi. Non so come facciano, ma presumo si tratti di problemi contigenti più che di problemi esistenziali.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi