E' di questi giorni la notizia che i NAS hanno sequestrato 26 tonnellate di carne bovina destinata alla Nestlè per verificare se ci siano anche parti di carne equina.
Forse non tutti sanno che a causa dell' annullamento dell' erogazione dei fondi del CONI all' ippica molti ippodromi stanno mandando al macello i cavalli che prima erano destinati a questo sport, il loro mantenimento è infatti molto oneroso e le scommesse non sono più sufficienti a coprire le spese.
Non voglio generalizzare ma purtroppo è una pratica molto comune che a questi cavalli vengano somministrate sostanze dopanti per aumentarne le prestazioni , le utilizzano gli sportivi umani figuriamoci cosa danno a questi poveri animali, quindi spesso sono soggetti a problemi fisici dovuti all' affaticamento ed alle infiammazioni degli arti, dato che le cure sono lunghe ed è più economico liberarsene, prima della crisi venivano venduti ma ora anche questo mercato si è fermato ed anche loro finiscono al macello.
Pare che ci sia un mercato illegale di carne equina che potrebbe finire sia nei cibi per animali che sulle nostre tavole, il Ministro della Salute ha assicurato che non ci sono pericoli e che i controlli continueranno ma se proprio volete consumare questo prodotto accertatevi sempre della provenienza.

Carne di Cavallo
-
-
-
E quando mangiate carne di cavallo pensate che senza il cavallo saremmo ancora bipedi in cammino nella giungla equatoriale, col la clava sulle spalle.
Tenete anche presente che e' uno fra i piu intelligenti dei grandi mammiferi e che fino al secolo scorso ha accompagnato l'uomo nel costruirire la sua civilta'.
Poi magiatevi pure un bistecca di cavallo. -
Concordo con dottor Faust io mangio carne di cavallo almeno una volt alla settimana, è un fatto anche di abitudini alimentari della mia regione. Tuttavia il caso citato da amgiovanni indica una truffa....
-
E quando mangiate carne di cavallo pensate che senza il cavallo saremmo ancora bipedi in cammino nella giungla equatoriale, col la clava sulle spalle.
Tenete anche presente che e' uno fra i piu intelligenti dei grandi mammiferi e che fino al secolo scorso ha accompagnato l'uomo nel costruirire la sua civilta'.
Poi magiatevi pure un bistecca di cavallo.lol ma che vuol dire che male c'è a mangiare la carne di cavallo.. lo stesso discorso si upo fare per tutti gli animali.. dove seremmo senza gelline..
-
per me è delitto....ma un po come per tutto il sangue...
la natura ha provvisto gli alberi di frutta....l'unico modio di mangiare senza sangue versare....
io mangio la carne, ma ritengo queto non necessario.....per me è anche questa evoluzione: saper mangiare senza versare sangue....
siamo o no esseri superiori???? -
L'intervento di doctor Faust io l'ho interpretato diversamente...
Personalmente la carne di cavallo non mi piace, così come non mi piace l'agnello, l'asino,il coniglio, la selvaggina, le rane,lo struzzo, le lumache, il pesce.
Cosa rimane? Pollo e mucca (c'è anche il cartone animato ihih) tacchino e maiale.
Peccato che la carne di cui sopra fa schifo, non sa di niente, ed è piena di ormoni e schifezze varie.
Per cui, senza rifletterci più di tanto, sono un'inconsapevole vegetariana. -
io non riesco a mangiarla, quando mi è capitato senza saperlo ho dovuto prendere la soluzione schoum per depurarmi
-
lol ma che vuol dire che male c'è a mangiare la carne di cavallo.. lo stesso discorso si upo fare per tutti gli animali.. dove seremmo senza gelline..
C'e' una piccola differenza.
Le galline sono evoluzioni di rettili, e pur essendo intelligenti a modo loro, non hanno una sensibilità molto marcata, avendo un cervello emotivo molto rudimentale.
Il cavallo, come altri mammiferi, ha una spiccata emotività, avendo in cervello emotivo molto sviluppato.
Il cavallo puo' diventare amico di un umano, perchè capace di sentire simpatie e antipatie, sentimenti e turbamenti d'animo, come del resto altri mammiferi e di i primati, ma anche i mammiferi marini e i mammiferi terrestri, ai quali noi apparteniamo.
Mentre il cavallo evolutivamente è distante noi qualche centinaio di migliaia di anni, la gallina è distante un centinaio di milioni di anni fa, quandi difficilmente potrai trovare in una gallina una corrispondenza. Infatti finora l'ha trovata solo Banderas. -
ma che cosa c'entrano l'evoluzione,l'emotivita' e i sentimenti? tutti gli animali provato paura,terrore addirittura quando sanno o sospettano di venir uccisi da noi esseri ignobili..cavallo,maiale,mucca o gallina fa lo stesso,le vere bestie siamo noi..frutta,verdura,cereali e semi bastano alla nostra sopravvivenza,tutto il resto è sacrilegio..
-
penso che sarebbe meglio non stilare alcuna scala di importanza tra le menti dei vari animali,incluso noi umani, se è per parlare di vegetarianesimo.
se uno ci tiene *moralmente* alla questione, allora (per me) che non mangi nè carne di cavallo, nè carne di pollo, nè pesciolini infinitesimali
se invece uno non ci tiene,e lo rispetto lo stesso, allora non fa differenza se è un cavallo o altro.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22
- blossom
-
- Risposte