L'inganno delle agenzie interinali

• Da anni ci si rivolge alle agenzie interinali per una ricerca di lavoro, ma cosa nascondono veramente queste lobby che sembrano offrire lavori a non finire, in tempi di crisi poi.
    Gli annunci stessi sono fasulli, compaiono e riappaiono a cadenza di mesi, inoltre una ragazza che ci lavorò in una nota agenzia mi disse che i lavori piu interessanti e appetibili sono già assegnati, ancor prima della pubblicazione dell'annuncio, a noi rimangono le briciole, call center, recupero crediti e così via.
    L'unione europea e i singoli stati, regioni e provincie sostengono le agenzie tramite fondi, i primi 2, pagando una percentuale per ogni singolo candidato inserito nei database, le seconde invece, finanziando i cosiddetti corsi di formazione.
    Va da se che tutta questa manfrina nasconde qualcosa di losco sotto, ma perchè non se ne parla? I programmi di informazione come le iene o anche grillo omettono questa mafia lavorativa.

Per esperienza personale mi ricordo che andai all'adecco anni fa per candidarmi per un lavoro, compilai il modulo in agenzia e quando misero il mio CF nel database, notarono che ero già iscritto, da quel momento mi accusarono di essere stato poco trasparente, inventandosi scuse improbabili pur di non farmi continuare con la selezione.
    Chissà perche mi chiedo?

Voi che esperienze avete con queste agenzie? Avete qualche storia assurda da raccontare?

• Per me è stato un buon inizio, una ditta cercava una persona da mettere dietro alla documentazione per ottenere l'ISO14001 e io lo feci part time per sei mesi, proprio con Adecco. Sapevo chiaramente che non c'erano possibilità di assunzione successive, a me comunque interessava riempire il CV dopo la laurea e guadagnare qualcosa.
    L'esperienza è stata poi apprezzata da chi successivamente mi ha offerto un lavoro definitivo.
    Parlo del 99, ora non so come sia.

A tutta manetta in vespa e in lambretta!

• Personalmente molto negativa. Ti consiglio di leggerti un thread similer già pubblicato tempo fa e a cui abbioamo contribuito in molti con più vedute. Link sotto.
    Le agenzie di lavoro

• le agenzie interinali si compongono di persone non qualificate che assumono i raccomandati pagati poco e loro strapagati.

E' diventato pressocché il solo strumento per tentare di avere un lavoro e null'altro.

• Sono entrato un mese e mezzo fa in un'agenzia per chiedere di un annuncio per un lavoro che seguivano loro. Mi sono candidato tutto OK.
    Sono tornato dopo un mese per sapere di un altro annuncio ed era come se non mi conoscessero: non risultavo da nessuna parte.

• con..ho studiato per i fatti miei la selezione del personale e ho scoperto che con le agenzie non ho mai fatto un colloquio professionale.

Ho conosciuto delle persone che vi hanno lavorato e non solo non avevano nulla a che fare con la selezione ma non erano neanche idonee..

Purtroppo le aziende si affidano tristemente alle agenzie per diminuire i loro costi di selezione ma anche se pagano moltissimi per loro
    è certamente inferiore il costo pagato e soprattutto appoggiano i contratti a tempo determinato per poter meglio licenziare: ecco perchè
    vi si affidano. Ma hanno squilibrato sia il mercato del lavoro sia, e dunque, la vita delle persone togliendo a esse la capacità di costruire
    qualcosa nella vita.

Fanno eccezione i raccomandati delle agenzie..e questa è un'altra triste storia..

• Sono entrato un mese e mezzo fa in un'agenzia per chiedere di un annuncio per un lavoro che seguivano loro. Mi sono candidato tutto OK.
    Sono tornato dopo un mese per sapere di un altro annuncio ed era come se non mi conoscessero: non risultavo da nessuna parte.

Guarda giusto ieri. Ho risposto via INTERNET a un'annuncio di ricerca personale qualificato della XX.XXXXX Agenzia per il lLavoro. Sembrava cercassero un responsabile/coordinatore per l'Assicurazione Qualità. In realtà, era solo un contratto a tempo detrminatoi un'addetto alla fresa, che sappia usare un calibro... Dice tutto sulla professionalità e competenza di questi autorizzati venditori di fumo profumatamente pagati, vedasi altri miei post. X(
    Dimenticavo, ero iscritto da tempo a questa filiale per altre offerte in passato, non esistevo più.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73