Questo brano è tratto dalla Bibbia (Antico Testamento - Deuteronomio 28, 27- 45).
YhWh ti colpira' con i foruncoli d'egitto e con le emorroidi, e con l'eczema e l'eruzione cutanea,da cui non potrai essere sanato. Ti colpirà di pazzia, di perdita della vista e smarrimento nei sentimenti. ... Ti fidanzerai con una donna, ma un altro uomo se la scopicchierà. ... E per certo diverrai pazzo a non ti raccapezzerai....E tutte queste maledizioni verranno di certo su di te e ti perseguiteranno e ti raggiungeranno finche tu non sia stato annientato. ...
Commenti?

L'infinita bontà del Dio biblico
-
-
-
E cosa vuoi commentare.
L'analisi della Bibbia è cosa seria, non si può estrapolare un paio di versetti e dire la propia opinione partendo da una posizione pregiudiziale, senza inquadrarli nel contesto storico e sociologico di riferimento.
La Bibbia inoltre fa sovente riferimento ad un linguaggio simbolico, ed è del tutto evidente che determinate descrizioni non sono da prendere alla lettera. L'esegesi biblica è una delle cose più difficili che esistano, e presuppone una cultura piuttosto vasta per non cadere in cantonate grossolane.
Un'analisi seria del Deuteronomio sarebbe interessante, porterebbe via parecchio tempo e parecchie pagine di dibattimento.
Ma ho come la vaga sensazione che sarà impossibile farla qui sul forum. -
Commenti?
Con me sfondi una porta aperta...
(peraltro ci sono interi siti pieni zeppi di tutte le bestialità di cui la bibbia è stracolma)
Ma l'obiettivo mi pare tu l'abbia già raggiunto: il pesce cardinale ha abboccato subito... -
Infatti. rammento anche la concezione nettamente diversa tra analisi lettteralista dei movimenti di Risveglio a quella storico-critica e senza dimenticare da ultimo la teologia della "morte di Dio". Immagini di Dio e concezioni nettamente diverse a seconda della mentalità e dell'analisi dell'intervento di Dio nella storia. Come dice giustamente Summertime estrapolare un versetto così non ha senso, come non hanno senso le letture critiche e atemporali.
-
Con me sfondi una porta aperta...
(peraltro ci sono interi siti pieni zeppi di tutte le bestialità di cui la bibbia è stracolma)
Ma l'obiettivo mi pare tu l'abbia già raggiunto: il pesce cardinale ha abboccato subito...ma un po' di sana teologia d'Oltralpe e meno scetticismo ateistico di maniera, tipico di certi intellettuali latini sarebbe meglio, IMHO
-
ma un po' di sana teologia d'Oltralpe
La teologia non è mai sana.
Se poi mi dici che, superata la dimensione filosofica, il fenomeno religioso può e deve essere correttamente inquadrato in termini socio-antropologici o psicologici allora ti dò ragione. -
Un assaggio Thomas Romer i lati oscuri di Dio crudeltà e violenza nell'Antico testamento. Claudiana, traduzione di fernanda Jourdan Comba. Dimenticate sempre il lato storico critico delle cose ma si sa, siamo in Italia e non in Germania o in Svizzera.
-
fai male Adamsberg gli stessi Illuministi riconoscevano una valenza culturale alla teologia non quella spicciola ma quella delle grandi menti Erasmo da Rotterdam e Kant per citarne due grandi. Comunque è questo uno dei motivi per cui non mi sento italiana, nel fatto che o si è atei o si è cattolici senza mediazioni. Eil motivo principe per cui sono valdese.
-
E' il Dio del popolo ebraico, infinitamente buono e ugualmente vendicativo e geloso.
Israele è di là da venire e il Signore stila una serie di precetti, atti a regolamentare la nuova vita. -
tanto il problema del male e del Dolore rimane e voglio vedere senza speranza di cambiamento, anche concreto, come ci mettiamo? La scienza si ferma a un certo punto.....
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477
- giuseppex
-
- Risposte