Sono nella tua stessa identica situazione.
35 anni, iscritto a Giurisprudenza (che DISPREZZO), non sono laureato, non riesco a lavorare.
Ciò che mi sono sempre chiesto, in breve, è cosa fosse andato storto. In un primo periodo, ho dato la colpa ai miei genitori.
Ho pensato che loro VIVESSERO LA MIA VITA e che VIVESSERO ATTRAVERSO DI ME. Questa loro continua attenzione, presenza, era per me un peso.
Poi: ho osservato la loro SOLITUDINE. E quindi, nella loro solitudine, ho osservato il loro RIVERSARE TUTTE LE SPERANZE su di me. E anche questo, ti dirò, mi ha fatto male.
Poi, in una terza fase, ho capito di AVER SBAGLIATO. Ho capito, in breve, CHE VIVEVO E VIVO ATTRAVERSO I MIEI GENITORI. Se faccio qualcosa che non mi piace, in breve, è perchè NON VIVO LA MIA VITA MA VIVO LA VITA DEI MIEI GENITORI.
In breve: se hai scelto di fare Ingegneria informatica, ODIANDOLA, hai compiuto (PER ME) un gesto chiaro: ti sei impegnato, hai voluto e vuoi vivere la vita di tuo papà. E' una scelta tua. Così come è una scelta mia, l'iscrizione di Giurisprudenza, l'aver voluto vivere la vita di mio papà (che sì, avrebbe voluto iscriversi a Giurisprudenza).
§
Sai cos'è l'Amore?
L'Amore è proprio questo.
Per Amore, hai scelto di vivere la vita di tuo papà.
Non hai scelto di vivere la tua di vita... perchè, dopotutto, nel farlo, ti sembrava di non amarlo.
Credimi: loro non c'entrano nulla. Non ti hanno obbligato a scegliere Ingegneria... e il pensiero che hai che lo abbiano fatto, beh, credimi, è sbagliato.
E' l'Amore che ci fa sbagliare. E' l'Amore che ti ha fatto sbagliare. Dunque: più che la Laurea (tant'è) ragiona su di una cosa. Provo a mettertela in un modo chiaro: c'è una sola cosa importante nella vita.
Viverla.
E' importante capire che è sbagliato vivere la vita degli altri.
E nel capirlo è importante fare un atto di Umiltà, assumersene le Colpe, e andare avanti.