Sintomi ovunque...perchè??

• @ Acronimo

E se il sintomo viene senza un perchè e senza un pensiero strano e negativo? E se arriva anche quando stai facendo una cosa che ti piace fare?
    A quel punto cosa si deve pensare? Non c'è niente a cui pensare,se non al sintomo che ti fa vivere male e ti priva delle vere gioie della vita.
    Questo è quello che capita a me...ognuno è un caso a sè...

• I sintomi si manifestano sempre per privarti, come dici tu, delle vere gioie della vita e sono più acuti in occasione di eventi importanti; è la loro funzione chiamiamola di collegamento con materiale rimosso od inespresso che non si riesce ad elaborare attraverso canali più convenzionali, spesso troppo dolorosi..
    E' normalissimo, non sei affatto una bestia rara.

Consultando abbastanza esperti puoi trovare conferma a qualsiasi opinione.

• Intendo dire che, vista l'origine dei sintomi ipocondiaci (emozioni bloccate, rimosse o comunque inespresse), dovresti spostare l'attenzione su di esse.

io sono ipocondriaco , ma emozioni bloccate non ne ho avute mai.
    i sintomi , farfalla, che descrivi, sono tipici di qttacchi d'ansia, (( panico)) , li conosco bene...
    possibile , dopo tutto questo tempo , non aver migliorato un tantino?

• Ciao Farfalla come ti hanno già detto se ti fossilizzi sui sintomi sarai sempre loro preda. Lo so eprché ia madre era ipocondriaca ma non voleva vedere le ragioni del suo malessere al fine di tenre gli equilibri familiari (che poi comunue non c'erano e sono saltati). Devi fare prima ancora della psicoterapia un forte atto di volontà di voler scoprire il "materiale incandescente" che è dentro di te.

• Ciao Farfalla come ti hanno già detto se ti fossilizzi sui sintomi sarai sempre loro preda. Lo so eprché ia madre era ipocondriaca ma non voleva vedere le ragioni del suo malessere al fine di tenre gli equilibri familiari (che poi comunue non c'erano e sono saltati). Devi fare prima ancora della psicoterapia un forte atto di volontà di voler scoprire il "materiale incandescente" che è dentro di te.

Grazie dora per la tua risposta! Il problema infatti è scoprire la causa di questi malesseri...e se non è uscita fuori neanche con la psicoterapia, non so più che fare...

• Il problema è che, almeno per quanto mi riguarda, non riesco proprio a trovare un fattore scatenante. Come diceva anche farfalla certe ''crisi'' si manifestano anche in momenti in cui io sn tranquillissimo. So che in questo modo come ha detto qualcuno quì è come se ci affezionasse ai sintomi, però alla fine sono la cosa più evidente e quella più fastidiosa. Farfalla anche a me è cominciato tutto a circa 17 anni, poi dp una cura da un neurologo sono stato bene per circa 6 anni finchè è ricominciato tutto..

• ormai le mie giornate vengono rovinate da questo disturbo che non vuole andare via...non so più cosa pensare e cosa fare!

Niente, cara Amica, niente...
    non devi proprio pensare niente...e non devi proprio fare niente...
    Come, credo di averti suggerito in un altro post, non devi combatterla l'ansia, non devi ostacolarlo questo malessere, ma devi viverlo...devi accettarlo...devi fargli spazio...è il tuo copro che ti parla...ASCOLTA IN SILENZIO
    Hai provato con una camminata a passo veloce tutti i giorni (30 minuti almeno)?
    Yoga, qi-gong?
    esercizi di respirazione?
    Consapevolezze corporea?
    Visualizzazioni?
    Fiori di Bach e/o omeopatia?

Un caro saluto

• Salve dott. Berloco,se ha letto bene nei miei post, anche farmi una passeggiata mi risulta difficile, perchè l'instabilità nel camminare si fa sentire in pochi minuti, figuriamoci in mezz'ora! Cosa intende per consapevolezza corporea e visualizzazioni? Io ho provato il training autogeno con la psicologa,ma mi agitava ancora di più e ci abbiamo rinunciato.

A proposito di fiori di bach, ho provato il rescue rimedy(rimedio di emergenza) ma hanno fatto lo stesso effetto della camomilla...però se lei ha da consigliarmi meglio sui fiori di bach adatti al mio caso, io non sono contraria.

La ringrazio anticipatamente.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 15

• Pulmino73
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      290
      15
    3. LeggeraMente