Secondo te cosa e' piu' importante?
l'amore o la giustizia?
Le ragioni del cuore o le ragioni della mente razionale?
La bibbia insegna che amore e giustizia sono gli attributi di Dio. Ma tu a quale dai piu' importanza?
Per amore si perdona tutto. Ma e' giusto?
Sono utili espressioni come:- Va dove ti porta il cuore?-
E' possibile una sintesi fra amore e giustizia?
E' possibile trovare equilibrio fra il cervello emotivo e il cervello razionale?

amore e giustizia
-
-
-
E' giusto SE si ricorda a se' stessi (anzitutto) e all'amato.... quale sarebbe stata la "giustizia".
E , secondo me, si può vivere questo. -
..azz...domanda di riserva?
scherzi a parte, amore e giustizia: ma si può metterli sullo stesso piano? L'uno riguarda la sfera emotiva, l'altra quella razionale. In me le emozioni e la razionalità non trovano - per quanto mi sia sforzata - alcuna congiunzione. Anche perché emotivamente posso considerare giuste o ingiuste cose che razionalmente hanno tutt'altra valenza.
Quanto al perdono, credo sia più facile sperimentarlo razionalizzando che su base emotiva. Per esempio, posso trovare deprecabile un'azione, ma comprendere razionalmente i moti che l'hanno generata.
Esiste poi una giustizia assoluta(escludendo ogni dottrina religiosa, s'intende)? La mia idea di giustizia è uguale alla tua? -
l'amore o la giustizia?L'amore CON giustizia
E la giustizia CON amore
La giustizia fine a se stessa può rasentare l'odio
L'amore SENZA giustizia può rasentare la stupidità
Non vorrei sembrare troppo forte con questi pensieri... però un "BUONO MA TONTO" può fare tanti danni quanto UN GIUDICE DISUMANO !
p.s. Secondo ME, ovviamente ! -
secondo me entrambi sono indispensabili, non è uno più importante dell'altro.
senza giustizia che modo sarebbe ?
senza amore che mondo sarebbe ? -
C’era una volta un’ isola, dove vivevano tutti i sentimenti ed i valori umani.
Il buon umore, la tristezza, il sapere, così tutti come gli altri, incluso l’ amore.
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l’ isola stava per sprofondare, allora prepararono tutte le loro navi e partirono.
Solo l’ amore voleva aspettare fino all’ ultimo momento.
Quando, poi, l’ isola fu sul punto di sprofondare, L’ AMORE, decise di chiedere aiuto.
La RICCHEZZA passò vicino all’ AMORE su una barca lussuosissima e l’ AMORE le chiese: - RICCHEZZA, mi puoi portare conte?- Non posso! – C’è molto oro e argento sulla mia barca e non ho posto per te!
L’ AMORE, allora, decise di chiedere all’ ORGOGLIO che stava passando su un magnifico vascello: - ORGOGLIO, ti prego, mi puoi portare con te?- Non ti posso aiutare, AMORE- rispose l’ ORGOGLIO- qui è tutto perfetto, potresti rovinare la barca!
Allora, l’ AMORE chiese alla TRISTEZZA, che gli stava passando accanto: TRISTEZZA, ti prego, lasciami venire con te!- Oh, AMORE- rispose la TRISTEZZA- sono così triste che ho bisogno di stare da sola!
Anche il BUONUMORE passò di fianco all’ AMORE, ma era così contento che non sentì che lo stavano chiamando!
All’ improvviso, una voce disse:- Vieni, AMORE, ti prendo con me.
Era un vecchio che aveva parlato.
L’ AMORE, così, si sentì riconoscente e pieno di gioia da dimenticare di chiedere il nome al vecchio.
Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò.
L’ AMORE si rese conto di quando gli dovesse e chiese al SAPERE
-SAPERE, puoi dirmi chi mi ha aiutato?
-E’ stato il TEMPO! – rispose il SAPERE.
-Il TEMPO?- s’ interrogò l’ AMORE.
-Perché mai il TEMPO mi ha aiutato?.
Il SAPERE, pieno di SAGGEZZA, chiarì:
- Perché solo il TEMPO è capace di comprendere quanto l’ AMORE sia importante nella vita!
La Giustizia la lascio a Dio. -
L’ AMORE si rese conto di quando gli dovesse e chiese al SAPERE
-SAPERE, puoi dirmi chi mi ha aiutato?
-E’ stato il TEMPO! – rispose il SAPERE.
-Il TEMPO?- s’ interrogò l’ AMORE.
-Perché mai il TEMPO mi ha aiutato?.
Il SAPERE, pieno di SAGGEZZA, chiarì:
- Perché solo il TEMPO è capace di comprendere quanto l’ AMORE sia importante nella vita!
La Giustizia la lascio a Dio.Questa è una delle cose più belle che io abbia mai letto, grazie Palus
-
l'amore o la giustizia?
Le ragioni del cuore o le ragioni della mente razionale?
La bibbia insegna che amore e giustizia sono gli attributi di Dio. Ma tu a quale dai piu' importanza?
Sono utili espressioni come:- Va dove ti porta il cuore?-
E' possibile una sintesi fra amore e giustizia?
E' possibile trovare equilibrio fra il cervello emotivo e il cervello razionale?Che cos'è per te l'amore e cosa la giustizia? L'amore ed il perdono sono giusti di per sè, dov'è il conflitto?
-
l'amore o la giustizia?sono entrambi importanti;
l'uno non esclude l'altra.Le ragioni del cuore o le ragioni della mente razionale?
se l'amore nasce dal cuore....e ......se l'amore è "sano"....allora le due "ragioni" ...non si escludono;
l' amore perdona;
il perdono...impedisce all'odio di subentrare all'amore;
il perdono...non estingue la colpa/peccato;
la giustizia si occupa della ..."colpa";
il problema è..
fino a che punto l'essere umano è capace di....andare oltre se stesso...cioè ..oltre la propria soggettività/interesse....per potere....
amare ed essere "giusto"?Per amore si perdona tutto. Ma e' giusto?
perdonare non vuol dire permettere all'altro di....persistere;
ma dargli il tempo di ricredersi;
solo gli amori "malati" ...sono "ciechi"...o ..riconvertibili in odio.E' possibile una sintesi fra amore e giustizia?
vanno in ...tandem.
E' possibile trovare equilibrio fra il cervello emotivo e il cervello razionale?
se l'essere umano...è...."umano"...."sano"...."adulto"....allora ...è possibile.
-
Che cos'è per te l'amore e cosa la giustizia? L'amore ed il perdono sono giusti di per sè, dov'è il conflitto?
Se tu ti innamori di un uomo, gli fai grandi promesse e decidi di investire tempo, denaro e sentimenti in questo rapporto, ma poi un bel giorno scopri che sei attratta irresistibilmente da un altro, e che sei ricambiata, non sei in conflitto fra amore e giustizia?
Il tuo Genitore dice una cosa, il tuo Bambino l'esatto opposto. L'Adulto che deve fare?
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477
- giuseppex
-
- Risposte