sono evitante...

  • soffro di disturbo evitante della personalità e da 5 anni sono anche in terapia.

    non mi serve a niente. a 24 anni non ho quasi mai avuto una relazione intima con un'altra persona, nel lavoro sono una nullità(dovrei essere autoritario nel mio lavoro ma sono timido e bloccatissimo)sono figlio unico e vivo con mia madre. l'unica relazione intima che ho avuto nella mia vita, con l'unica persona di cui mi fidavo, è finita e lei è passata dal volermi bene a ignorarmi/trattarmi male/fidanzarsi con un altro, senza che io abbia fatto nient'altro che essere l'inutile me stesso che sono. Penso anche di meritarmelo, anche se io ce la metto tutta a seguire terapie, a cambiare psicologi spendendo sempre un sacco di soldi di tasca mia da quando ho 19 anni(a mia madre non chiedo nulla)ma nessuno mi aiuta a capire quale strada seguire. Mi odio. So che è sbagliato ma non posso fare a meno di odiarmi perchè non c'è niente di lodevole in me, qualsiasi cosa faccio combino disastri e sono impacciatissimo, da solo con una donna entro in modalità "lettura tg" e passo dal formale al ridicolo in modo repentino. Non so comunicare. non so fare niente. mi sento brutto. Una volta riuscivo anche a scrivere e avevo pubblicato due libri di racconti di fantasia. Ora per scrivere questo post c'ho messo mezz'ora e fa pure schifo.

  • Aiden,
    premesso che non sono un Medico, ma unicamente un utente del FORUM hai anche una Tua età è inferiore a quella dei miei due figli ed è per questi motivi che mi permetto una sola domanda:
    non credi di giudicarTi troppo severamente per avere soltanto 25 anni e se permetti davanti a Te una intera vita da trascorrere non certo nel modo attuale, ma più serenamente ??????
    Robi

  • io ce la metto tutta a seguire terapie, a cambiare psicologi

    Credo che questa tua voglia di cambiare sia fondamentale.
    E magari, se ti sei rivolto soltanto a psicologi, potresti aver soltanto sbagliato la figura professionale di riferimento.
    A volte è indispensabile e risolutivo ricevere una terapia farmacologica, e questa può esserti prescritta dallo psichiatra (che è medico) e non dallo psicologo (che , invece, non lo è e non può proprio prescrivere farmaci). ;)

  • roby:



    io a 24 anni mi sento con un piede nella fossa, non ho fatto niente nella mia vita, mia madre a 24 anni aveva già un figlio di 4 anni(me) e si era già risposata, io praticamente non ho quasi mai baciato nessuna volontariamente(le uniche volte che è successo sono praticamente stato stuprato e poi i commenti delle tipe con le amiche sono stati:"non puo essere così bloccato")e mi sono legato affettivamente solo ad una persona nella mia vita, l'unica a cui sia riuscito a dire "ti voglio bene" guardandola negli occhi


    lea: curioso...in questi giorni stavo proprio pensando di provare a rivolgermi a uno psichiatra che possa valutare se è il caso di passare ai farmaci, il mio problema è anche che sono molto ipocondriaco(moltissime notti mi sveglio di colpo con la paura di avere l'infarto)e ho paura degli effetti collaterali

  • L'ipocondria l'abbiamo in comune, e so di cosa parli.
    Cerca di fare mente locale su quanto sia rassicurante proprio il fatto di rivolgersi ad uno specialista che è anzitutto MEDICO !
    Se ti verranno prescritti dei farmaci, questo avverà sotto il suo controllo e certamente per dosaggi molto cautamente calibrati.
    Inoltre la stragrande maggioranza dei farmaci psicoattivi assolve ad una funzione ansiolitica, e quindi : non solo riduce la paura dell'infarto, ma ridurrebbe significativamente (se mai corressi questo pericolo) la possibilità di averlo davvero.

    Nei momenti in cui qualcosa di serio non mi quadrava io sono sempre andata da uno psichiatra che è anche piscoterapeuta. Non mi hai mai prescritto nulla, ma ti assicuro che una sana chiacchierata con un professionista che, SE NE HAI BISOGNO, ti aiuta anche farmacologicamente... a me ha sempre fatto bene (e ti assicuro che non sono incappata in "giganti" della psichiatria, anzi!). :)

  • le chiacchierate con gli specialisti non mi sono servite a molto in questi anni, nonostante la mia psicologa sia in sostanza la persona che mi ascolta da più tempo senza stufarsi di me(ovviamente in quanto pagata). Se lo psichiatra nuovo da cui ho deciso di recarmi riterrà che dovrò assumere dei farmaci allora lo farò, pur avendo paura, perchè tanto peggio di così non può andarmi, recentemente ho avuto anche dei problemi di salute e mi sono spaventato molto



    Io so di avere dei problemi psicologici che mi condizionano il vissuto quotidiano: timidezza, ansia continua, blocchi, problemi a letto, paura del contatto fisico...e che non è semplice per una ragazza normale avere a che fare con me, so anche che il problema sono io perchè non posso pretendere dalla gente la sensibilità che neppure io ho, ma ci sto male lo stesso...e di testa sono ancora un bambino di 12 anni...

  • Ciao Aiden. Anch'io sono evitante e ho pressapoco la tua età. Tu dici di sentirti inadeguato e sentirti una nullità, di non essere all'altezza delle ragazze che incontri. Quindi tu desideri un rapporto con gli altri? Io evito la maggior parte delle persone, per ansia ma anche perchè non provo più nessun interesse.
    Mi sento maledettamente apatica, e la situazione non cambia mai

  • ma non posso fare a meno di odiarmi perchè non c'è niente di lodevole in me,

    spendendo sempre un sacco di soldi di tasca mia da quando ho 19 anni(a mia madre non chiedo nulla)

    Questo mi sembra lodevole, ad esempio

    Non so comunicare. non so fare niente. mi sento brutto. Una volta riuscivo anche a scrivere e avevo pubblicato due libri di racconti di fantasia

    anche questo ( dei libri pubblicati )

    Be', in poche righe di post, il cui fine era autodenigrarti, siamo già riusciti a trovare due qualità ...

    da 5 anni sono anche in terapia.

    e che tipo di terapia segui ?
    Forse quello che devi modificare è solo lo spirito con cui intraprendi le tue azioni.
    Per il fatto delle donne.. evitante o meno è una situazione comunemente difficile ( non credere che gli altri abbiano sempre questa gran fortuna con il sesso opposto ).

  • Ciao Aiden. Anch'io sono evitante e ho pressapoco la tua età. Tu dici di sentirti inadeguato e sentirti una nullità, di non essere all'altezza delle ragazze che incontri. Quindi tu desideri un rapporto con gli altri? Io evito la maggior parte delle persone, per ansia ma anche perchè non provo più nessun interesse.
    Mi sento maledettamente apatica, e la situazione non cambia mai

    ciao.

    il mio problema è che da solo sto male e non avendo mai avuto un rapporto con nessuno(per rapporto intendo anche la semplice amicizia)forse ho un pò idealizzato le sensazioni che la compagnia altrui puo darci, però io dentro di me sento il bisogno di qualcuno ma ho troppa paura degli altri per espormi, perchè se poi ottengo conferme della mia adeguatezza entro in una forma depressiva più nera di quella attuale. Per il momento comunque anche io evito quasi tutti...

  • Be' allora è un problema di autostima. Però se hai bisogno degli altri, della loro compagnia, del loro affetto, vuol dire che sei a buon punto.
    Io sto bene da sola, passo la maggior parte delle mie giornata da sola e non ho nessun legame. E questo dura da alcuni anni. Soltanto nell'ultimo periodo, sembra che stia cambiando qualcosa dentro di me, ma penso che il percorso da fare sia lungo e arduo. Il giorno in cui diventerò realmente consapevole dei miei problemi sarà davvero tragico.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

      • sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito

    1. Oggi sarebbero stati 17 anni di matrimonio 60

      • Zeta Reticuli
    2. Risposte
      60
      Visualizzazioni
      2.1k
      60
    3. Zeta Reticuli

    1. Sono stato lasciato dopo 11 anni e ora non so più come vivere 29

      • Mare99
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      1.9k
      29
    3. leila19

    1. Nostalgia di casa insopportabile, non riesco più a vivere così 15

      • mario1988dg
    2. Risposte
      15
      Visualizzazioni
      676
      15
    3. la huesera

    1. Perché mi ha fatto così bene e ora così male? 28

      • bertino10
    2. Risposte
      28
      Visualizzazioni
      1k
      28
    3. uchiha93

    1. Mi sento persa 14

      • Simysimy
    2. Risposte
      14
      Visualizzazioni
      696
      14
    3. AndreaC