Messaggi di Stregatta@

Io ti direi che c’è poco da fare, se non lavorare sull’autostima, e da lì sul bisogno di conferme, argomento che sto affrontando anche io con la psicologa, andando alla radice dei miei “traumi”.

Se col tempo un’auto stima me la sono costruita e non temo il giudizio altrui, a livello di conferme affettive sono rimasta indietro, ora la ferita si è riaperta.

Per il tuo rapporto attuale, prova a trattenerti dal cercare queste conferme continue, è difficile lo so, ma è anche una delle cose che può più allontanare una persona perché l’altra a sua volta percepisce di non essere in grado di mostrare i suoi sentimenti e alla fine la cosa logora e, se come mi sembra di capire, a questa persona tu ci tieni, prova a parlargliene in tono neutro, anche non subito, e a dirgli: “ti chiedo scusa se ho bisogno di conferme, il problema non riguarda te ma me, ci sto lavorando perché riconosco che è un aspetto di me che voglio migliorare”.

Il biondo mi piace molto. Io nasco bionda, poi con il tempo sono diventata castana, anche se d'estate, con il sole, ritorno bionda. Li tingo sempre color castano, ma una volta li ho tinti rossi e devo dire che il rosso è molto bello, dal mogano al tiziano.

Secondo me se torni bionda non sbagli, madre natura non sbaglia :D

Esatto. È proprio quello che temo.

Tu come ci stai lavorando su?

Eh, me ne sono resa conto adesso dopo 3 anni parlandone con la psicologa :D

Io ho sempre fatto l’opposto di te: tendo a tacere, a non esplicitare i miei bisogni e la mia necessità di conferme, col risultato che tendo ad auto svalutar mi molto e a trascurare una parte importante di dialogo di coppia.

Mi sono sempre trattenuta in questo rapporto proprio perché so che è una mia caratteristica e il rapporto precedente l’ho ucciso per questo mio bisogno di conferme. Quindi diciamo che non ho ancora trovato un equilibrio tra tutto e niente.

Noto però una differenza tra me e te: tu hai bisogno di essere riconosciuta come persona. Io in quel senso non ho bisogno di conferme sul mio valore perché ho una buona autostima. Quello che mi manca è ricevere conferme sporadiche o dette a modo suo sui suoi sentimenti nei miei confronti. Insomma io so di valere, ma mi ferisce l’idea ovviamente di non essere vista dalla persona amata. Forse nel tuo caso -ma magari sto prendendo una cantonata bella e buona- c’è un lavoro alla base da fare a prescindere dalla coppia

Di fatti io ho portato i capelli biondi dalle meches, al colore, al degradè a seconda dei periodi...

Poi sono rinsavita e tornata al mio colore naturale.

Io avevo provato a schiarirli leggermente con i primi capelli bianchi con qualche colpo di sole castano chiaro, ma l’effetto mi faceva veramente schifo e così tinta sempre del mio colore :D

Non so, io non ho mai associato il biondo ad una maggiore bellezza in termini assoluti.

Io ho un attaccamento ansioso, e curiosamente vado a pescare sempre evitanti, la combo perfetta, il massimo per una in cerca di conferme :D e questa dinamica alimenta l’ansia perché laddove cerchi rassicurazioni trovi solo silenzio.

Nel tuo caso lui mi sembra uno con attaccamento sicuro, quindi la tua incertezza non dovrebbe aver ragione di esistere.

È un bene che tu abbia notato questa cosa agli albori, cerca di lavorarci su, perché mi rendo conto che dall’altra parte vivere con una persona che cerca sempre rassicurazioni quando i gesti parlano da sé sia abbastanza pesante.

Quindi mi hai dato ragione: madre natura ha fatto tua mamma bruna con gli occhi verdi, una Megan Fox de noartri insomma. Non l’ha fatta bionda, ed è per questo che con quei colori “non suoi” ha perso tanto (provo ad immaginare Megan Fox bionda -non so se lo sia mai stata- e credo che il risultato sarebbe raccapricciante, nonostante sia una delle donne più belle che esistano a parer mio :D insomma, se la natura l’ha fatta bruna un motivo c’è ;) ).

Quoto. Io ormai sono abituata a vedere bionde ovunque, anche perché non è che sono tutte bionde. Ma se già in Italia tante hanno la fissa di schiarire i capelli, nei Paesi più nordici è qualcosa che fanno fare alle bambine fin da piccole: schiarire dal parrucchiere più shampoo schiarente a casa, così che diviene difficile determinare se quella ragazza è veramente chiara o no. Poi tendono ad avere capelli molto più fini e radi nel tempo, probabilmente proprio per i trattamenti chimici.

Non è la regola, ma è molto normale che accada.

Mai capito le more che si fanno bionde.

Da mora e contenta di essere tale.

E oltretutto credo che madre natura ci ha fatto con quei colori perché sono quelli che ci stanno meglio, qualche piccola variazione sul tema ci può stare, stravolgere il colore (da mora a bionda, da bionda a mora) è qualcosa che non capisco e solitamente trovo il risultato finale abbastanza agghiacciante :D

Non credo la bellezza stia nel colore di capelli ma nell’insieme. Ci sono donne famose bellissime sia bionde sia more, così come il capello di un colore non è garanzia di essere attraente.

Beh innanzitutto non puoi parlare di amare… quella è una cosa che viene dopo anni, quando la fase di idealizzazione del l’innamoramrnto iniziale svanisce. Tu ora sei infatuato, hai una bella cotta, ma non puoi dire di amarla.

Ora, le relazioni con persone impegnate non portano mai nulla di buono.

Lei non lascerà il compagno: puoi paragonare 3 uscire a 12 anni di storia? Dopo tanti anni con una persona ci può stare un appiattimento, e che questa porti a voglia di trasgredire, di provare emozioni che non si provano da tempo. Certo, dal provare questi dubbi umani a mettere in pratica determinati comportamenti sono due cose ben diverse.

Il fatto che lei abbia ceduto ha fatto male a te, ma ora non vedo altra soluzione se non quella di chiudere ogni rapporto con lei e andare avanti.

A me tendenzialmente piacciono uomini alti, mori con barba, fisico atletico -se muscoloso è un plus-.

Il mio attuale compagno è così, notare che circa i due terzi di uomini/ex che ho avuto sono biondi con occhi azzurri o verdi, vai a capire :D :D