Messaggi di Sconsolato86

Ora è sopraggiunta l'ansia? Non c'era prima, c'era solo il pensiero di volerla lasciare per stare più tempo con la tua bambina senza dover discutere con la tua compagna, o sbaglio?

E' da un mese che sono in preda all'ansia, sensi di colpa e paralisi. Non so cosa fare, non voglio far soffrire nessuno e sembra che la mia inazione non dispiaccia a nessuno. Nessuno sa quello che sto provando e tutti stanno bene per come stanno le cose adesso, almeno questo è quello che percepisco. Però, io non sto più vivendo e non sono la persona che è abituata a stare con le mani in mano. ho bisogno di fare qualcosa per cambiare la situazione, ma ogni passo sembra avere conseguenze irreparabili.

Sì.

Ho cercato di capire perche non mi sentissi al sicuro (avevo attivato la modalità lotta o fuga) e da lì ho scoperto la cara vecchia paura dell'abbandono ornata di tante piccole cose, tipo la paura di rimanere indietro, la paura di non riuscire da sola, la paura di non avere un identità senza lui... ecc...

Hai continuato la tua relazione o hai preferito rimanere sola?

Ciao a tutti!

A qualcuno è mai capitato di sentire un forte senso di ansia, continua e quasi limitante (anzi senza il quasi) quando sta con la propria compagna (o compagno)?

Sto vivendo una situazione molto particolare, che sicuramente è la causa scatenante di tutto, ma volevo sapere se a qualcuno è mai successo di vivere un sentimento così e cosa ha fatto.

Grazie.

Ti ringrazio tantissimo per questa risposta risposta. Spero finisca presto e per tutti questo incubo.

Ecco appunto: se non è solo egoistissimo e dannosissimo, da parte di lei, questo atteggiamento...dimmi tu!

Ma anche fosse che sei uscito per lei...che cosa cambierebbe se lei non fosse offuscata dal suo egocentrismo totalizzante?

Quale bene dimostra, in questa intolleranza egocentrata, verso vostra figlia?

Ecco! E' proprio a questa domanda a cui non trovo risposta! Forse una mania possessiva, il rifiuto della perdita, gelosia, cattiveria...non lo so.

Hai ragione su questo e infatti mi manca quel periodo, dove anche se qualcosa non andava bene, andavo avanti, perché la vita non si fermava solo lì. Mi manca quella spensieratezza.

Siamo esseri umani e alcune fasi della vita sono più facili rispetto ad altre. Dobbiamo forse imparare ad affrontare le situazioni per quello che sono, consapevoli che non può essere sempre tutto nero e che, finché proviamo a migliorare le cose, non avremo pentimenti.

Ovviamente tutto quello che chiede la mia ex in questo senso è illogico e senza senso. Anzi è solo un danno a me e nostra figlia, perché comunque viene preclusa dalla possibilità di conoscere la sfera privata di suo padre, non solo la compagna ma anche gli amici. Cosa che non ho mai detto, ma per 4 anni nemmeno i miei hanno visto la loro unica nipote!! Ma a forza di dai sino riuscito a organizzare un incontro.
    "Parlando" più volte con lei mi è sembrato di capire che non è tanto la presenza femminile, ma la presenza della mia attuale compagna. Perché è convinta e non riesco a farle credere il contrario, che io sia uscito di casa per lei...mentre in realtà sono uscito di casa dopo l'ennesima volta che mi ha cacciato via (da casa mia).

No quando ero con la mia ex mi ero promesso che se mai avessi preso coraggio per uscire di casa sarebbe stata solo per scelta mia, per vivere da solo, non per causa di qualcuno. Poi ho avuto la fortuna di conoscere subito questa persona, ma nella sfiga totale del periodo è stata il mio colpo di fortuna.

Poi ti dico, lei è innamorata e lo capisci da come mi guarda, io sarà perché mi sono indurito, sarà che non sono più così giovane, sarà perché ho altre priorità. Non posso dire che sono innamorato perso come lo potrebbe essere un adolescente. Le voglio bene, la rispetto, non ho occhi per altre. Ma la situazione è complicata influenza non di poco il modo in cui vivo il mio rapporto con lei.

Ho tendenza, dopo alcune delusioni, a vedere tutto negativo. Anche se accade qualcosa di positivo non me ne accorgo più come prima. Sono diventata apatica...

Ricordati che è sempre una tua scelta ed è sotto il tuo controllo. Non devi dimostrare niente a nessuno, però penso sia un diritto di tutti vedere la vita con propositività e puntare ad essere felici. Tanto le disgrazie non mancheranno mai, né le sfighe, né i momenti difficili. Ma non ci sono solo quelli per fortuna!