Non mi sembra di aver mai offeso nessuno.
Io a quanto pare sì, ho offeso gli scimpanzé paragonandoli agli umani, o viceversa non saprei.
Ma in realtà io ho frainteso il messaggio di Juniz perché ho fatto dei collegamenti tutti miei, cioè:
- visto che diverso ha parlato di magia nel caos ho dedotto che facesse riferimento alla Caos Magick e affini
- ho collegato lo scimpanzé al detto sapienziale cristiano "Satana è la scimmia di Dio", che si riferisce allo "scimmiottare" le cose divine.
Unendo le due idee ho pensato a due opposti, da un lato i "pensatori dell'armonia", come Newton, dall'alto i "pensatori del caos", che dello scimmiottare tra l'altro fanno bandiera e non ci vedono un'offesa.
Però appunto, era un pensiero del tutto diverso da quello che portava avanti Juniz evidentemente.
Comunque a parte gli scherzi per me non è proprio un automatismo quello di associare un animale a "meno di un umano", ad esempio una scimmia si arrampica meglio di me anche se io scrivo al cellulare, per dire. Quindi non era certo nei miei pensieri offendere chicchessia.
Comunque stefanoge, massima stima come dicono i ragazzi
.