L'AI è già entrata nelle vostre vite?

• Io non uso Alexa perché non mi interessa e non mi cambia niente nella vita. Uso dei programmi di intelligenza artificiale se vedo che mi permettono di semplificare alcune parti del mio lavoro e di svolgerle più velocemente, fermo restando che bisogna controllare sempre molto attentamente che le proposte siano corrette.

Se potessi dare in pasto a un AI correttamente impostata da me i temi dei miei alunni per la correzione lo farei, ma questo non è ancora possibile.

• Cosa ne pensate?

Sicuramente condizionerà il modo di lavorare in molti campi. A Milano in questi giorni ho visitato una fiera sull'artigianato: centinaia di imprese e microimprese espongono ciò che fanno, magari da decenni, quasi sempre guidate più dalla tradizione che dall'innovazione. Si va da chi propone prodotti alimentari, arredo, tessile, pelletteria, calzature, ceramiche, arrotini ecc... A parte qualcuno che produce T-shirt o oggetti con grafica computerizzata, non riesco ad immaginare in che modo l'AI potrà sostituirsi alle mani di questi artigiani...

1+1=10

• Sicuramente condizionerà il modo di lavorare in molti campi. A Milano in questi giorni ho visitato una fiera sull'artigianato: centinaia di imprese e microimprese espongono ciò che fanno, magari da decenni, quasi sempre guidate più dalla tradizione che dall'innovazione. Si va da chi propone prodotti alimentari, arredo, tessile, pelletteria, calzature, ceramiche, arrotini ecc... A parte qualcuno che produce T-shirt o oggetti con grafica computerizzata, non riesco ad immaginare in che modo l'AI potrà sostituirsi alle mani di questi artigiani...

L'AI non ha emozioni... su questo gli umani dovrebbero puntare.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Ho chiesto a gemini di trasformare un file di testo in una tabella excel perché io non avevo voglia di farlo. Quaranta minuti fa, ma ancora non l'ha prodotto. Dice che quando avrà finito mi farà trovare il link al documento su drive in chat. Boh... Sarà vero?

• Ho chiesto a gemini di trasformare un file di testo in una tabella excel perché io non avevo voglia di farlo. Quaranta minuti fa, ma ancora non l'ha prodotto. Dice che quando avrà finito mi farà trovare il link al documento su drive in chat. Boh... Sarà vero?

Ancora non ha prodotto questo file excel dopo otto ore. Le ho chiesto quanto ci vorrà e mi ha detto che dipende dal suo carico di lavoro, potrebbero mancare pochi minuti o delle ore.

In questo sembra molto umana ^^

• Attendiamo con ansia il giorno in cui all'AI verra' affidata la gestione delle bombe atomiche:

https://www.zeusnews.it/n.php?c=31040#google_vignette

L'intelligenza artificiale mi auguro che in quanto tale, abbia più intelligenza di quella umana, ergo non avendo sentimenti come odio, rancore e rabbia, non sia così stupida come l'uomo da sancire non solo la nostra distruzione... ma anche la sua.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

• L'intelligenza artificiale mi auguro che in quanto tale, abbia più intelligenza di quella umana, ergo non avendo sentimenti come odio, rancore e rabbia, non sia così stupida come l'uomo da sancire non solo la nostra distruzione... ma anche la sua.

Le zanzare non hanno sentimenti di odio e rabbia, ma la notte vengono lo stesso a pungerti.

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• E dell'AI che diventa autocosciente cosa pensate?

Credo non sia possibile! Credo che questa ipotesi sia una fantasia proiettiva dell'essere umano, e credo sia causata dalla fondamentale misteriosità e (ad oggi) inesplicabilità del fenomeno. Nonostante l'essere autocoscienti sia una nostra peculiarità non sappiamo dire come si generi né in cosa consista, da qui la fantasia che anche una macchina possa svilupparne una e non limitarsi a simulare attitudini e funzionalità umane.

• Le zanzare non hanno sentimenti di odio e rabbia, ma la notte vengono lo stesso a pungerti.

Quando le zanzare potranno sostituire l'uomo in azioni complesse ti darò ragione, ma fino a quando le zanzare rompono i c∙∙∙∙∙∙i con i loro ronzii e le loro punture, no. Semplicemente perché l'IA non ha un istinto di sopravvivenza in termini vitali ma logici, la zanzara ha un istinto di sopravvivenza che lo porta anche alla sua distruzione, ed essendo una intelligenza razionale la IA, sa benissimo che la distruzione dell'umanità comporterebbe matematicamente la sua distruzione. Quindi escluderà quel calcolo a priori.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni