Al di là dei tecnicismi legali che non interessano in questa sede (anche se anch'io penso che la faccenda non sia legale, perché una relazione sentimentale, di fatto, non è attestata da nessun documento ufficiale), il controllo del cellulare è un argomento che persino l'opener vuole evitare per favorire uno scontro epistolare con l'ex della ragazza.
Da qualsiasi angolazione la si guardi, qualsiasi soluzione risulta una forzatura e non è per niente pacifica.
Io francamente non so che tipo di relazione uno voglia instaurare ma anche non trovando le prove materiali e provocando l'ex, come può questa ragazza accettare una situazione simile basate solo su supposizioni?
Dove la si guardi penso che ci sia del marcio in entrambe le direzioni, una persona che non dà fiducia e una persona ambigua che quella fiducia non riesce a guadagnarsela.
Per me una relazione del genere non ha e non avrebbe futuro.
Inoltre anche se questa avesse un pensiero su un ex, facilmente risolvibile lasciando l'opener per poter frequentare alla luce del sole la vecchia fiamma, qualsiasi azione non farebbe altro che spingerla ancora di più tra le sue braccia. Si vedrebbe talmente braccata che anche se si trovasse ad un bivio, sarebbe comunque costretta a scegliere la strada più pacifica, quella che porta all'ex.
Fosse innocente, invece, si troverebbe su un banco degli imputati senza prove e sarebbe anche più sensato per lei chiudere l'attuale relazione per essere libera di scegliere.