Puoi anche ammazzarli tutti, ma ne escono altri di candidati: il popolo vota comunque un'idea oltre che il singolo candidato.
Se poi è lampante che li ammazzi volontariamente, è un attimo che dalla matita si passi alle piazze, qualunque ideologia sia. Poi i tedeschi sembrano freddi e capaci di sopportare soprusi...
...Ma è dalla loro freddezza e dai soprusi subiti che hanno tirato fuori il peggio.
Vedere trattato di Versailles, tanto per dire il più famoso esempio.
L'ipotesi complottista era più mia che di LeggeraMente. Però hai ragione: in Germania forse hanno capito che la carta dell'annullamento delle elezioni, essendo già stata giocata in Romania, puzzerebbe troppo la seconda volta. E se vincesse alle nazionali AfD, filorussa e contro la guerra (e contro le sanzioni, contro il riarmo, contro il gas americano e tante altre belle cose), la faccenda per il sistema Nato/volenterosi si complicherebbe. Quindi alcuni (e io fra questi, ma appunto, sono ipotesi) hanno ipotizzato un intervento preventivo, più di avvertimento che per le comunali in sé.
In Germania c'è il rischio valanga. Lì vanno da un estremo all'altro. Per questo secondo me ai piani alti stanno giocando col fuoco.