L'altezza maschile è un limite sociale e sentimentale

• Scusa, ma se hai detto di essere 1,58, mi sembra veramente, ma veramente tirato dire che si trovano facilmente ragazzi uguali o addirittura sotto quella altezza... Forse l'Italia che vedo io è diversa dalla tua, però mi sembra sbagliato andare a dirlo all'autore del thread che è nella media quando oggettivamente non lo è.

Ti ringrazio per l'onestà.

Non so come si possa davvero pensare che essere 1.68 cm per un uomo in Italia nel 2025 significhi essere nella media.

Forse nel 1925 sarei stato nella media e solo in Italia in quanto già solo in Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito l'altezza media per un uomo nello stesso periodo era comunque superiore al 1.72cm.

• Ma questo su che base lo dici scusa? Non credo proprio ci siano troppe differenze.

Che una donna ha più possibilità di avere rapporti occasionali rispetto a quanti ne potrebbe avere un uomo.

Se hai più possibilità filtri maggiormente. Se ne hai meno filtri meno.

Io non ho mai avuto rapporto occasionali e nelle app di dating nelle prime fasi finiva la discussione appena confidavo la mia altezza.

Davvero pensi che possa succedere una cosa del genere pure nei confronti di una donna?

• Non ne farei un cruccio! È come dire: io ho la cellulite, gli uomini preferiscono quelle senza e via dicendo per tutti gli infiniti difetti fisici che tutti abbiamo. Secondo me, la cosa più grave in un uomo è che non abbia il cervello; quello è un difetto gravissimo.

• Chi è basso ha pochi amici?

E chi è senza capelli? E chi ha le orecchie a sventola? E chi ha gli occhi storti? E chi...?

Ma su, dai, se si comincia a ragionare così davvero non se ne esce più.

E soprattutto non dà nessun aiuto a chi veramente ha certe fisime... Sondaggi, report, votazioni, lasciano tutto il tempo che trovano, perché ogni situazione è diversa.

E parlo di alto o basso, pelato o no, ecc. ecc. Ripeto per l'ennesima volta che la prima cosa da curare, se proprio ce ne fosse bisogno, è il proprio "io"; inutile farsi determinati problemi e confrontarsi poi con i sondaggi e le statistiche.

Ci si confronta nella realtà, ci si scontra con i tanti "no", ma prima o poi arriva anche un "sì", quel "sì" che magari ti cambia la vita.

Un saluto.

• Non dire queste cose nemmeno per scherzo.

Parlando cosi dimostri che il problema è nella tua percezione delle cose e non sociale. Trattasi di dismorfofobia

No, non si tratta di dismorfofobia né di un problema di percezione.

Peso 56 kg e ho una costituzione magra.

Se mi vedessi grasso pur non essendolo, quello sì sarebbe un problema di percezione. In realtà sono perfettamente consapevole di non esserlo e probabilmente non lo sarei anche se mettessi su altri 10 kg. Ma ho la costituzione magra e mi va bene così. Ma comprendo come sono senza problemi.

L’altezza, invece, è un dato oggettivo: 168 cm significa stare quasi 10 cm sotto la media nazionale. Non è una questione di come io mi percepisca, ma un fatto concreto.

Non viviamo più nel 1925, quando l’altezza media maschile era 165 cm e un uomo di 170 cm veniva considerato alto.

Viviamo nel 2025, dove la media maschile italiana è di almeno 176 cm, leggermente più alta al Nord (dove abito). E basta confrontarsi con altri europei per rendersi conto di quanto questa differenza risulti ancora più evidente.

Basti pensare come veniva chiamato Berlusconi per la sua altezza simile alla mia. Senza considera che almeno Berlusconi, essendo nato negli anni '30, la sua altezza media veniva giustificata maggiormente perché di una generazione nata 100 anni fa quando l'altezza media era ben diversa. L'altezza di Berlusconi fosse rapportata alla proporzionalità dell'altezza media di uno nato a fine anni 80/inizio anni 90 sarebbe circa di 172-173 cm.

Anche un semplice abito piu elegante rende estremamente meglio sulle persone alte.

Vestirsi in maniera elegante con il classico smoking rende tantissimo nelle persone alte, mentre chi è basso no.

Sembra di essere dei 14enni vestiti eleganti per la cresima.

• Non ne farei un cruccio! È come dire: io ho la cellulite, gli uomini preferiscono quelle senza e via dicendo per tutti gli infiniti difetti fisici che tutti abbiamo. Secondo me, la cosa più grave in un uomo è che non abbia il cervello; quello è un difetto gravissimo.

Nessuno vuol al proprio fianco una persona che non abbia il cervello, ma non è questo il punto.

A parità di fattori, quindi un uomo con cervello, lo preferisci alto o basso?

• E chi è senza capelli? E chi ha le orecchie a sventola? E chi ha gli occhi storti? E chi...?

Ma su, dai, se si comincia a ragionare così davvero non se ne esce più.

Tutto vero.

Ma scusa, non potevi dirlo all'opener anziché a me? :grinning_squinting_face:

No perché è lui che ha scritto nel titolo che "l'altezza è un limite sociale".

Non io. La mia era una domanda retorica ("Chi e' basso ha forse pochi amici?").

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73