Messaggi di Mavie

Ciao Mavie! Mi sembra di capire che tu abbia più paura delle malattie e per questo ti senti strana perché sei sempre in allerta? Non credo sia depersonalizzazione :grinning_face_with_sweat:

Purtroppo anche io faccio fatica a pensare che sia solo ansia. Ho idea di avere una brutta malattia mentale e che sicuramente la terapista si sia sbagliata. Passo molto tempo a guardare su internet e cercare info in merito e non mi do pace. Seppure dissociata .. anche a me la mia casa sembra strana e il mio corpo pure. :disappointed_face:

Decisamente sì! Anche io non credo la mia sia dep o der perchè non mi sento estranea al mio corpo, la mia è proprio una "sensazione" strana che non so se viene dalla testa o dagli occhi, e quando mi fermo a parlare con qualcuno che incontro per strada è il momento in cui la sento più forte!!! Evito infatti di fermarmi a parlare a lungo se incontro qualcuno, perché davvero comincio a pensare di sentirmi male! Insomma una vera gabbia da cui non riesco a uscire!

Ad esempio voi lo prendete l’aereo? Io no e non per paura che cada ma per paura di sentirmi male, che mi venga qualcosa mentre stiamo su, che la mia testa scoppi!!!

Buongiorno! Purtroppo la mia situazione è nettamente peggiore. Io ho sofferto di attacchi di panico in passato e sono riuscita a vincerli... negli ultimi anni ho avuto periodi più o meno lunghi di depersonalizzazione che poi è scemata sempre da sola. Stavolta è diverso: da qualche mese vivo un incubo che si è accentuato nelle ultime settimane. Non mi riconosco più, pure muovermi mi fa strano, guidare mi terrorizza, mi sento come separata dal mio "io" e guardarmi allo specchio è un disastro, insomma il buio totale. La terapista dice che non è dissociazione ma solo ansia bella forte... beh, io non ci credo. Temo di essere malata e gravemente. Temo di non potermi riprendere più ...Anche tu hai queste sensazioni? Oppure c’è qualcuno che ci sta leggendo che prova la stessa cosa? Grazie mille.

Ciao, purtroppo da quel che leggo qui si trova di tutto. Io non so se il mio "sentirmi strana" da circa due anni sia uguale alle sensazioni che stai provando tu, ma ti assicuro che anche io penso che questa "sensazione" non mi passerà più! Va e viene ma è un disturbo che penalizza la mia vita sociale. Ho paura di sentirmi male da un momento all'altro, che possa venirmi un ictus, insomma io non riesco a spiegare come mi sento. La derealizzazione non so se sia la cosa che provo io, perchè in realtà nessuno è chiaro nel dire come si sente…

Ciao a tutti. Innanzitutto non bisogna avere paura del sintomo perché sulla paura questo fa le radici e resta per molto più tempo. Io l'ho avuto fortissimo all'inizio dei miei disturbi d'ansia, trent'anni fa. Ma forte davvero. Curato con un pizzico di neurolettico. Poi ho avuto sempre ansia, panico, etc. ma der e dep no.

Quattro anni fa è morta mia mamma e tra il lutto, la pandemia e l'inizio della menopausa sono stata chiusa in casa senza relazionarmi con gli altri, a parte fare la spesa, etc.

E adesso da un anno la der e dep sono tornate. Cerco di spostare l'attenzione ma a volte è dura, specie se devo guidare. So che esistono dei trucchi psicologici per allontanare il disturbo, solo quando questo non è forte. Ma quali? :*

Ciao, leggendo il tuo messaggio mi viene una domanda: potrebbe la menopausa accentuare tutti questi sintomi? Ti spiego, io ansiosa da sempre non ho mai avuto episodi di der e dep, dal 2020 sono in menopausa in coincidenza con la pandemia (altro colpevole) e un anno dopo sono cominciati questi sintomi invalidanti, paura, ansia sociale e senso di "stranezza mentale"! Io non so se la mia sia der o dep o altro perchè non sono mai riuscita a spiegare a nessun medico come mi sento! È come quando rimani fissata a guardare un punto e lo sguardo rimanesse sempre così, fisso.

Mavie ciao, provi fastidio anche all'interno dell'orecchio sinistri? Viene e va, dipende.

Ciao Gio, in verità alle orecchie no… tu sì?

Salve. Da due anni sono in menopausa e il disturbo d'ansia che mi affligge da trent'anni è peggiorato. Sintomi: molto pianto, tremore, nodo in gola,vertigini, sbalzi d'umore, emotività.

Assumo da sempre ansiolitico più antidepressivo.

Potreste consigliarmi qualcosa?

Grazie mille <3

Anche io sono in menopausa da tre anni, sembrava stesse andando tutto liscio e invece da due anni soffro di ansia sociale, paure improvvise e senso di distacco dalla realtà!!! Ansiolitici sì ma non bastano.

Ciao ragazzi, questo thread è uno spiraglio di luce per me... derealizzata h24 da più di un anno e mezzo e seguita da psicoterapeuti senza alcun farmaco. Qualche giorno fa più male degli altri, questa derealizzazione. Il mio problema è la troppa sensibilità che ha scatenato un'ansia generalizzata con doc e derealizzazione più depersonalizzazione. Sono al punto che l'ansia viene scatenata dalla derealizzazione, quando penso che sto ancora così e chissà cosa altro dovrò fare per "guarire"... :frowning_face_with_open_mouth:

Esattamente come ti senti? Perchè io son due anni che vorrei capire cos’è questo mio “sentirmi strana” a tratti…ma tutti i giorni!

Salve a tutti mi chiamo Gloria, ho 26 anni ed è la prima volta che scrivo su un forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Da anni soffro di attacchi di panico prima manifestatisi con tremore, agitazione e tachicardia insomma il solito, poi ultimamente misti a depressione, debolezza, cedimento delle gambe e vertigini. Soffro di ipocondria e paura di morire ogni giorno, è diventata quasi un'ossessione, sono sempre stanca e assonata quasi fossi in un limbo e non capissi le cose, ho paura di svenire e questo mi porta a delle dispercezioni visive (paura di vedere tutto nero). A volte ho molta debolezza alle gambe, quasi come se fossero molli ed un senso di testa vuota che non mi abbandona mai e mi spaventa molto, in più ho anche molti conati di vomito e sbandamenti, come se la mia testa giocasse a tennis all'interno!

Nonostante una tac alla testa, esami del sangue perfetti ed altro ancora io non mi capacito che sia solo ansia! Quando parlo con le altre persone mi sembra di vivere su un altro pianeta e questa cosa mi fa molta paura. Qualcun'altro si trova nella mia condizione? Grazie a chi mi risponderà.

P.S. aggiungo anche che provo la pressione 3/4 volte al giorno ed è sempre perfetta sui 130/80. Sto vivendo un periodo di forte stress in quanto il mio ragazzo mi ha lasciato appunto per questi problemi ed i problemi si sono amplificati, in più ho passato una forte influenza durante la quale ho creduto il peggio. Di giorno o di notte quando mi addormento mi sembra di non essere lucida e di entrare nel limbo della morte, senza riuscire a dormire veramente.

Ciao Gloria, questa sensazione di testa strana capita anche a me ormai da due anni, e pure io a volte quando parlo con qualcuno è come se stessi su un altro pianeta. Una sensazione bruttissima che non riesco a spiegare e non so se sia depersonalizzazione o altro! In più spesso nel dormiveglia sobbalzo come se avvertissi una scossa nella testa! Insomma tutto molto brutto e davvero poco gestibile. Io sto davvero vivendo male...

Mavie, tendenzialmente perché sia diagnosticato un DOC credo che debba esserci una compulsione...non è detto che la semplice intolleranza al disordine sia un disturbo ossessivo compulsivo (che è abbastanza un inferno).

Da bambina ne soffrivo, toccavo le cose più e più volte altrimenti pensavo mi succedesse qualcosa di brutto se non lo facevo. Un vero inferno che sono riuscita a superare DA SOLA, perché all’epoca non si conosceva questo disturbo, almeno non nella mia famiglia. Ricordo che i miei fratelli mi prendevano anche in giro!

Salve a tutti, ho già scritto alcune volte qui. Ho sempre sofferto di ansia e malessere in casa mia, perché mia madre soffre di depressione ed alcolismo ed io ho sempre cercato di tenere la casa in ordine ma è inutile. Il giorno dopo lei rimette tutto in forte disordine e mi urla addosso se pulisco.
    Anni fa mi sentivo stanca solo a casa, ma fuori ero piena di energie infatti uscivo spesso. Adesso che lavoro da un po' di anni sono stanca anche solo per uscire.
    Vorrei stare a casa sempre, sotto le coperte e non alzarmi mai, perché se mi alzo e vedo lo schifo che c'è in giro mi viene da piangere.

A volte mi metto lì a pulisco ma mia madre si arrabbia.
    Parlando con la psicologa e lo psichiatra ho scoperto che a causa sua sono malata di disturbo ossessivo compulsivo, infatti fuori da casa mia e nelle case dei miei amici (che sono case pulite ed in ordine) mi sento benissimo, qua a casa mia mi sento oppressa.
    Voglio andarmene di casa con il mio ragazzo ma non riusciamo a trovare niente per i nostri stipendi... sono buoni per carità ma tra due mesi a me scade il contratto che era a tempo determinato e mi hanno detto che non c'è possibilità di rinnovo.
    Non so più cosa fare... sto prendendo pure un forte farmaco per il DOC ma non basta!!! La mia psicologa dice che mi devo abituare alla idea ma non posso abituarmi! Io mi sento i germi addosso, mi fa schifo!!! Cosa posso fare?

Ciao, credo anche io di soffrire dello stesso disturbo! Tutto ciò che è disordine e confusione provoca lo stesso nella mia mente! Ho una casa piccola, siamo in 5 più due cani... ti lascio immaginare il disordine e la tanta roba che c’è in casa! Al negozio è lo stesso: spazio piccolissimo e pieno di cose e il mio cervello va fuori di testa!!! Io non so qual è la soluzione.