Messaggi di Mavie

Ma tu stai facendo qualche terapia? Io spero che piano piano sia la cura con lo psicoterapeuta che quella farmacologica inizino a dare i loro frutti... almeno per respirare un pochino perché così è dura.

Forza e coraggio a tutte :quatrefoil: :orange_heart:

Sono stata da uno psichiatra che quando gli dissi che avevo paura di sentirmi male mi rise in faccia! Poi da una psicologa che parlava sempre lei, tre sedute e scappai via. Prendo ansiolin quando proprio mi trovo in una situazione di disagio ma nella borsa porto anche gocce di lorazepam, acqua, caramelle, insomma il kit sopravvivenza! Non uscirei mai senza. Gli antidepressivi che mi diede il neurologo non li ho mai presi, ho paura anche a prendere le medicine!!!

Anche io sono sempre stata ipocondriaca, ma mi bastava una visita per tranquillizzarmi, mai avuti attacchi di panico prima di quest’anno. Purtroppo nel mio caso la situazione Covid associata ad un percorso terapeutico sbagliatissimo che mi ha traumatizzata mi hanno portata qua...

È proprio vero quello che diceva la tua mamma... bisognerebbe tatuarlo per ricordarlo sempre! Purtroppo quest'ansia ti da dei sintomi talmente forti da farti dubitare di ogni razionalità.

Il covid a noi ansiosi ipocondriaci ha dato la mazzata finale! Pensa che io ad ogni starnuto dei miei figli vado in panico, sento bloccarsi il cervello e i pensieri corrono veloci, penso a tante cose brutte e non riesco a rimanere razionale! Ma si puó vivere così???

Io 27, siamo quasi coetanee… nausea no e nemmeno tachicardia ma ho queste extrasistole continue che mi fanno battere il cuore in maniera irregolare e me lo fanno sentire in gola. Tonfi fortissimi e poi pause. Sabato sera ho chiamato anche l’ambulanza per la paura e, nonostante mi abbiamo detto che è legato a stress e digestione, ancora non sono tranquilla e ho paura. Non ti dico il numero di visite che ho fatto in questi 7 mesi.

Io inizio a pensare che sia proprio ansia... se tutti abbiamo sintomi simili e tutti abbiamo esami perfetti direi di sì... è solo molto dura da accettare e invalidante. Io poi ho il continuo pensiero che magari i medici si sono sbagliati, che hanno tralasciato qualcosa. Razionalmente so che è una cavolata ma emotivamente è davvero dura

Hah scusate, ho letto ora la vostra età: 27 e 31... giovanissime! Ragazze, dovete superarla questa cosa. Io alla vostra età soffrivo di ansia, ripeto ho cominciato da bambina, peró razionalizzavo, ero troppo giovane per farmi divorare dall'ansia e restare bloccata. Facevo molte visite e per un po' mi tranquillizzavo e vivevo la mia vita. Il discorso adesso è diverso, ho una certa età e la paura di avere qualcosa di patologico è più forte. A volte ripenso alle parole di mia mamma, morta a 81 anni, anche lei ipocondriaca, mi diceva "se avessi saputo di arrivare a questa età senza ammalarmi mai, avrei vissuto meglio".

Mi sento in barca, come se oscillassi, specie quando sposto lo sguardo o la testa o cambio posizione, ho tremori interni, sensazione di vibrazione dentro al torace, percezione del battito strana come se a volte accelerasse e la costante paura che quello che sento sia anomalo. Nausea che va e viene, come anche tanta acidità di stomaco, bocca secca e mal di collo, testa vuota con confusione, mancanza d'aria che va e viene specie ora che l'ho scritto, e una voglia matta di correre da un medico. Mi sento agitata ma sono sdraiata a letto per cercare di calmarmi e mi è venuto sonno e agitazione insieme. Sento tutti i muscoli tesi.

31, ti sono vicina, anche la nausea? Quanti battiti hai?

Ma può mai essere che tutte queste cose che proviamo siano dovute all’ansia? Io ho fatto diverse visite, anche neurologiche, ma mai una risonanza; ho il terrore di farla anche se sarebbe l'unica cosa che potrebbe tranquillizzarmi, sempre che non evidenziasse qualche anomalia!!!

Uguale, ho iniziato a 6 anni. Gestiti fino a 3 anni fa circa, quando poi ho iniziato a non riuscire a fare più niente.

Uguale, nel senso che hai la mia età?! Perchè io sto anche pensando che forse tutto questo peggiorare possa essere dovuto alla menopausa. Io sono andata in menopausa nel 2020, un anno dopo esatto ho cominciato a star male!

Siamo in due se ti può consolare! Io ad esempio in questo momento ho vista offuscata, extrasistole continue che mi stanno facendo morire di paura, giramenti di testa, senso di "estraneità", paura di poter morire da un momento all’altro per un infarto o non so che altra malattia :see_no_evil_monkey:

Posso chiedervi voi quanti anni avete?

Io ho 56 anni e calcola che soffro di ansia da quand’ero bambina, tra alti e bassi riuscivo sempre a gestirla, ma da quando due anni fa sono comparsi questi sintomi continui di sensazioni strane e difficili da spiegare, ho davvero paura di non riuscire più ad uscirne. E la cosa mi fa star male perchè non sto vivendo, mi precludo di fare qualsiasi cosa per paura di sentirmi male!

Anche io ho questa sensazione che parte dagli occhi o dai movimenti della testa.

Tipo adesso sono dovuta stare in videochiamata e mi è venuto il mal d'auto, nausea, sensazione di oscillare... di muovermi... e tanta paura perché mi spavento. Delle volte mi sembra di non vedere bene, come se ci fosse un po' di nebbia e le luci mi danno molto fastidio. E una confusione di testa strana, un mix tra la derealizzazione e la confusione da ansia.

Si è come mi sento io! Ma non accetto che sia solo ansia! Ho paura che ci sia qualcosa di patologico, una malattia, ma cosa?!

Quello che io ho notato è che la confusione varia a seconda del sintomo sul quale mi focalizzo…In generale mi sento come se avessi la vista annebbiata, ho spesso giramenti di testa (come se fossi io a girare e non lo stanza), a volte mi sento estranea alla situazione che sto vivendo, sempre stanca. Poi alcune volte mi prende anche le orecchie che si chiudono. È una sensazione strana sia da spiegare che da provare…è una confusione che ti rende vulnerabile perché senti che ti potrebbe succedere di tutto… svenire, morire, perdere improvvisamente la memoria…

Si anche le orecchie ovattate! Davvero mi sento come dici tu, vulnerabile, come se da un momento all'altro potessi sentirmi peggio, e più ci pensi più i sintomi aumentano!!! Una ruota che gira all'nfinito!

Ciao! Ti capisco benissimo! Anche io vittima dell’ipocondria ma, al contrario tuo, sono fin troppo dipendente dai controlli medici... Il problema è che non mi tranquillizzano mai, nonostante gli esiti negativi, rimango sempre con la paura che al medico sia sfuggito qualcosa e con la presunzione di poterne sapere più dei dottori.

Condivido il tuo pensiero sul periodo premestruale... anche a me peggiorano tanto i sintomi. In questo momento ad esempio ho vertigini continue, confusione e vista incrociata che mi fanno temere di perdere i sensi da un momento all’altro.

Forza e coraggio che non sei sola e, anzi, sei bravissima a non evitare nulla nonostante le paure. :flexed_biceps: Vorrei essere anche io coraggiosa come te!

Ciao, scusami... mi spiegheresti meglio questa confusione e vista incrociata di cui parli? Sto cercando di comprendere da due anni i miei sintomi, a volte mi sembra confusione che parte dalla testa, altre volte credo che il tutto provenga dagli occhi e che la difficoltà sia nell'incrocio degli occhi, ma neanche questo mi convince. Insomma sto cercando di capire il mio malessere...

Ciao! Cosa intendi per confusione mentale e dfficoltà a ricordare il tuo nome?