Ansia somatizzata, disturbi fisici e ipocondria

• Ciao a tutti, scrivo ancora per chiedervi un consulto su una cosa che mi preoccupa molto… oltre ai miei soliti sintomi: dispercezioni visive, senso di svenimento e morte, umore sotto i piedi, senso di non capire niente e testa vuota/confusa, ora si è aggiunto anche una sensazione di vomito, se vogliamo chiamarla così, nel senso che mi vengono tantissimi conati e di sera quasi sempre vomito e lo stomaco è in subbuglio come se non avessi mangiato. A qualcuno è mai successo?

Ciao, purtroppo sono sintomi molto comuni tra noi ansiosi.

• Buonasera a tutti, scrivo per sfogarmi un po' perché mi sento il petto che brucia. Ieri mattina mi è venuto nuovamente un dolore lancinante per alcuni secondi, dalla bocca dello stomaco a salire fino sopra lo sterno, per terminare nelle braccia.

Poi, per il resto della giornata, non ho registrato alcun fastidio; oggi invece ancora bruciori per quasi tutto il giorno. Sto assumendo un antidepressivo (Dioxepin) 26mg la mattina e 12,5mg la sera e mi sento più tranquillo, però questi fastidi li provo sempre ed essendo ormai un anno, comincio a temere possa trattarsi di qualcosa di grave. Ho però fatto un'ecografia al cuore e tre ECG che non hanno rivelato nulla di anomalo, anche lo spirometria è ok ed il due di febbraio eseguirò gli esami del sangue.

Buona sera a tutti, ieri dopo aver preso un caffè mi e venuto un dolore forte allo sterno durato 2 minuti, poi un ruggito sordo e bruciore all'orecchio destro, ho avuto molta paura... Ho anche il reflusso, e non so a cosa collegare questi dolori che mi vengono giornalmente ed improvvisamente da 1 anno a questa parte. Domani 31.01.23 vado a fare una gastroscopia per verificare se magari sono causati dal reflusso. Ho prenotato anche una visita da uno psicologo.

Vorrei sapere se qualcuno ha gli stessi sintomi e avere qualche consiglio, se è possibile. Grazie.

• Buona sera a tutti, oggi ho fatto la gastroscopia e fortunatamente è risultato tutto a posto, salvo una piccola ernia per la quale il medico mi ha prescritto pantoprazolo 20mg per due settimane, anche se tende ad escludere che i bruciori al petto possano provenire da lì. A questo punto, e dopo tutti questi esami, comincio a pensare che si tratti al 90% di ansia che ho sviluppato pensando sempre al peggio. Ora rimangono solo gli esami del sangue tra un paio di giorni ma poi basta, non ho più voglia di correre dai medici.

• Salve a tutti mi chiamo Gloria, ho 26 anni ed è la prima volta che scrivo su un forum ma ho bisogno del vostro aiuto. Da anni soffro di attacchi di panico prima manifestatisi con tremore, agitazione e tachicardia insomma il solito, poi ultimamente misti a depressione, debolezza, cedimento delle gambe e vertigini. Soffro di ipocondria e paura di morire ogni giorno, è diventata quasi un'ossessione, sono sempre stanca e assonata quasi fossi in un limbo e non capissi le cose, ho paura di svenire e questo mi porta a delle dispercezioni visive (paura di vedere tutto nero). A volte ho molta debolezza alle gambe, quasi come se fossero molli ed un senso di testa vuota che non mi abbandona mai e mi spaventa molto, in più ho anche molti conati di vomito e sbandamenti, come se la mia testa giocasse a tennis all'interno!

Nonostante una tac alla testa, esami del sangue perfetti ed altro ancora io non mi capacito che sia solo ansia! Quando parlo con le altre persone mi sembra di vivere su un altro pianeta e questa cosa mi fa molta paura. Qualcun'altro si trova nella mia condizione? Grazie a chi mi risponderà.

P.S. aggiungo anche che provo la pressione 3/4 volte al giorno ed è sempre perfetta sui 130/80. Sto vivendo un periodo di forte stress in quanto il mio ragazzo mi ha lasciato appunto per questi problemi ed i problemi si sono amplificati, in più ho passato una forte influenza durante la quale ho creduto il peggio. Di giorno o di notte quando mi addormento mi sembra di non essere lucida e di entrare nel limbo della morte, senza riuscire a dormire veramente.

Ciao Gloria, questa sensazione di testa strana capita anche a me ormai da due anni, e pure io a volte quando parlo con qualcuno è come se stessi su un altro pianeta. Una sensazione bruttissima che non riesco a spiegare e non so se sia depersonalizzazione o altro! In più spesso nel dormiveglia sobbalzo come se avvertissi una scossa nella testa! Insomma tutto molto brutto e davvero poco gestibile. Io sto davvero vivendo male...

• Buona sera a tutti, oggi ho fatto la gastroscopia e fortunatamente è risultato tutto a posto, salvo una piccola ernia per la quale il medico mi ha prescritto pantoprazolo 20mg per due settimane, anche se tende ad escludere che i bruciori al petto possano provenire da lì. A questo punto, e dopo tutti questi esami, comincio a pensare che si tratti al 90% di ansia che ho sviluppato pensando sempre al peggio. Ora rimangono solo gli esami del sangue tra un paio di giorni ma poi basta, non ho più voglia di correre dai medici.

Ciao. Togli questo 90% e portalo al 100%, e tieniti lontano da internet e siti medici.

In bocca al lupo :thumbup:

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)

I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

• Che poi alla fine facciamo mille esami per tranquillizzarci quel giorno o settimana o mese per poi ritornare a crearci malattie... Anche adesso ho il petto in fiamme, sento dei doloretti qua e là, mi dico che è il solito reflusso, la solita ansia ma in sottofondo la mia testa mi sussurra di infarti o altre malattie nascoste ...e sarà sempre così...

• Ciao Gloria, questa sensazione di testa strana capita anche a me ormai da due anni, e pure io a volte quando parlo con qualcuno è come se stessi su un altro pianeta. Una sensazione bruttissima che non riesco a spiegare e non so se sia depersonalizzazione o altro! In più spesso nel dormiveglia sobbalzo come se avvertissi una scossa nella testa! Insomma tutto molto brutto e davvero poco gestibile. Io sto davvero vivendo male...

Ciao, anche io ho lo stesso problema, anche coi risvegli notturni.

Participate now!

Don’t have an account yet? Register yourself now and be a part of our community!

Hot Threads

1. Topic
    2. Replies
    3. Last Reply
    1. Ho cercato il mio ex e mi ha bloccata, i rimpianti di un amore perduto 3

• lulu
    2. Replies
      3
      Views
      136
      3
    3. lulu