Anch'io soffro dello stesso problema ed ho risolto per così dire con una luce sempre accesa se dormo sola. Mi è capitato di addormentarmi in inverno sul divano in tavernetta, che per di più si trova sotto il livello del suolo e la luce, già dal tardo pomeriggio, non filtra più attraverso le bocche di lupo e mi sono svegliata di soprassalto con le palpitazioni. Non saprei dire cosa temo esattamente, non tanto qualcuno che possa entrare in casa ma proprio il buio stesso e cosa possa nascondersi nell'ombra.
Mi rendo conto che si tratta di pensieri e timori molto poco razionali, ma è qualcosa che mi accompagna sin da bambina ed è possibile si riconduca a qualche trauma rimosso, anche se di certo i miei genitori non mi hanno mai rinchiusa in nessun luogo al buio come punizione o scherzo. Quando succede mi assale un'ansia fortissima, e finché non trovo la luce mi sento terrorizzata. Fortuna che succede molto raramente mi trovi sola in casa di notte.
Non è precisamente come il tuo caso, ma posso comprendere molto bene il disagio che provi.
Ciao, grazie per la tua risposta e la condivisione della tua esperienza. Mi sento molto inerme e impaurita quando mi assalgono quei pensieri, sto cercando di capire se esista un blando sedativo che possa aiutarmi a "spegnere" il cervello in queste circostanze. Mi sento come se potessi morire da un momento all'altro e non vedo l'ora che arrivi mattina del giorno successivo ...