Nel senso che la depressione ti fa cambiare il modo di vedere e percepire e pensare. Quindi altera anche il giudizio di qualsiasi cosa. La tua vita ti sembra un fallimento, quando sei in una ricaduta. Ma quando stai meglio non ti sembra così male. No?
Sí esatto, quando sto meglio non mi sembra male. Non mi lamento, ma forse è una vita un po' monotona e sempre più o meno uguale.
Alle volte sento che se le cose dovessero andare peggio non ce la farei, soprattutto in questi stati. Da fuori non è che si nota molto il mio umore, trovo un pochino di sollievo fittizio nella pigrizia.
Sinceramente penso che forse sarebbe stato meglio non avere una mano o comunque altro tipo di patologie al posto di questa, ma ammetto che è un pensiero molto stupido e soprattutto non serve a nulla.
Oggi avevo anche la seduta dalla psicoterapeuta, ma sta male ed allora è saltata. Lo sforzo continua eheh...
Se guardi su Arte TV Italia hanno appena pubblicato una serie di servizi sulla depressione che si chiama Psycho. É in lingua originale ma con sottotitoli in italiano. Forse ti aiuta a dare una forma al tuo problema, a vederlo da fuori, con una certa distanza, e non solo da dentro. Ci sono molte testimonianze e mostrano anche come poterne uscire: non con una seduta ogni tanto dallo psicologo e qualche pillola, ma con programmi mirati e a lungo termine in istituti specializzati. Per ricostruire quello che si è rotto.
Anche io la penso allo stesso modo, ma solo io. Le persone intorno a me, compresi i professionisti, no. Dicono che ho tutto per fare bene. Queste sono cose di cui in parte sono consapevole, ma non è il fulcro della questione.
Programmi mirati? Ma qui in Italia? Io sono a Roma e mi sono documentato su alcune associazioni Onlus, però non so. Pure lì mi è stato detto che non fa per me, che io ce la faccio anche senza, che quei programmi sono fatti per patologie più gravi.
Il mio problema, come quello di molti, è che non posso farli probabilmente per via del lavoro. Anche se potrei lavorare da remoto.
tici2 tu non sei in Italia? Hai partecipato a programmi del genere?
Grazie a tutti per le risposte e per questo scambio, vorrei poter scrivere di più qui o forse no. Ho un po' di confusione mista a rassegnazione al momento.