Messaggi di leonardh

Se uno sostiene che andare in 3 in moto senza casco è più sicuro che andare in aereo io lo invito a leggersi un libro di statistica.

Ti rinnovo l'invito a leggere un libro base sulla gestione del rischio e sulla finanza personale perché ti mancano dei concetti fondamentali senza i quali tra di noi non ci può essere dialogo perché parliamo 2 lingue diverse.

Ma è palmare che sia meglio possedere e gestire 1 singolo immobile in 1 singolo posto! :D

E' inutile andare avanti perché ti mancano proprio i concetti elementari della gestione del rischio e delle finanze personali.

Dovresti leggerti quantomeno un testo base (tipo quelli di alcune superiori ad indirizzo economico) e poi tornare a discutere.

Ehm ma quì casca a fagiuolo la domanda che avevo posto prima: chi è realmente capace di dire qual'è il bottom?

Dopo correzioni importanti a comprare non si sbaglia mai... anche se non si becca preciso il bottom...

La tipologia del bene si presta alle speculazioni fantasiose di chi lo possiede. Ci puoi costruire sopra mille elucubrazioni per dimostrare che comunque hai fatto bene a comprare. E quando proprio non puoi... "e beh... è accaduto l'imponderabile... non è colpa mia... mi resta una casa..."

Il mattonaro viene autoconvinto, si autoconvince e convince. Tipo setta. Ed anche di fronte alla realtà schiacciante troverà sempre un alibi per giustificare, giustificarsi e non perdere la fede.

Secondo me abbiamo visto ancora solo 1/4 per trarre le stime, personalmente nell ultimo mese mi concentro di più su ciò che avviene in Germania perché che si voglia o no è il primo tassello dell effetto domino nel quale ci troviamo/troveremo

I portafogli della vita si costruiscono quando un grosso numero di persone pensa che sia arrivata la fine... non quando è tutto verde ;)

Ho verificato adesso i grafici da un paio di fonti che partono dal 1990 ad oggi e il prezzo (in valore assoluto) ad oggi è all'incirca quello originale dei tempi.

Di "convinzioni" non si va avanti ed a me piace mettere costantemente in discussione le mie posizioni... non hai idea quante volte mi son detto "ma può essere che non ci ho capito niente io ?" e mi son messo lì, senza pregiudizi, senza bias, a tirar giù qualche numero...

E' inutile... non se ne esce... da qualsiasi aspetto io analizzi il problema viene sempre fuori che è più profittevole (ma di tanto) possedere altro... non dico che si perda sempre, ma il paragone con altre forme di investimento non regge... c'è proprio un abisso a 360 gradi...

Siamo lontani anni luce da quella sensazione di protezione e di rifugio che gli italiani abbinano al concetto...

A livello di prima casa già può esser diverso... se uno ha la certezza (ma chi la ha oggi ? io no...) di rimanere una vita nello stesso posto e nelle medesime condizioni... allora può aver senso... e riagganciandomi al topic, al prossimo giro ribassista globale, secondo me in Italia toccheremo prezzi di acquisto che potrebbe iniziare a rendere questo passo appetibile... anche se bisogna considerare che le strutture della maggior parte dell'edificato moderno si avvicinano drammaticamente al fine vita...

Quindi ok prenderla a 30.000 euro... ma se poi serve un mutuo perché altrimenti il palazzo crolla... e se magari la maggioranza i soldi non li ha... mmm...

Al momento le quotazioni immobiliari sono in rialzo, e questo ha motivazioni più che logiche, malgrado il momento storico .

Il TUO grafico lo conferma, ma chiunque operi o sia interessato a questo settore SA E VEDE benissimo che chi ha acquistato solo un anno fa non potrebbe comprare lo stesso immobile alo stesso prezzo.

Al momento le quotazioni immobiliari rimbalzano "come il gatto morto" e chi ha acquistato un anno fa dovrebbe farsela addosso.

nell'immobiliare vero e concreto non trova e non può trovare nessun applicativo.

Perché la gente assegna al proprio immobile valori fantastici che nessuno può contestare.

Proprietà milionarie lasciate nell'abbandono e nel degrado più assoluti (con fondi diversi do gruppi bancari diversi) e NON messi a reddito !

Medesimo bias di chi critica Blackrock e si mette lì a voler far da solo perché lui può battere il mercato :D

Quindi secondo te è meglio possedere 1 singolo immobile in 1 singolo posto gestito dalla casalinga di Voghera e non possedere migliaia e migliaia di immobili, sparsi per il mondo, gestiti da decine di società che fanno questo di lavoro.

E sempre secondo te, se tutti i REIT scendono a picco è perché son gestiti male, mentre giusto giusto il singolo immobile che giusto giusto il mattonaro di turno possiede... e beh... quello è l'eccezione e non segue gli indici :D

Ma come fai a dire che sono in crescita se i prezzi di CARTELLO sono più bassi del 16% rispetto a 10 anni fa e la compravendita poi avviene a prezzi ancora inferiori?

Ma la cosa che DEVE terrorizzare non è tanto questa osservazione quanto il prendere atto che ciò avvenga, solo in Italia, in un momento d'oro per gli immobili nel resto del mondo.

E' il momento PEGGIORE per comprare...

Assolutamente si... la probabilità che le attuali quotazioni (già comunque basse) sia destinate al pozzo senza fondo è veramente alta...

Se uno ha proprio sta fissa (ognuno ha i suoi "problemi" :D) si prenda un REIT globale ed almeno... ma non è che se il mercato crolla il REIT si salva... però sei diversificato e tra 10 anni...

Questa volta gioco facile

Anche questa volta non hai capito.

Se durante un ciclo marcatamente rialzista (che segue un crash) il nostro immobiliare "si difende", la probabilità che durante il prossimo ciclo ribassista (che certamente ci sarà) finisca spianato sono elevatissime.

Io i 30.000 li ho già pronti :D... avrà un sapore speciale... (ovviamente nei 30.000 rientra anche l'agenzia :D... a scanso di equivoci... magari a Natale ci aggiungo un panettone...)