Grazie di cuore per le risposte
Ciao, ho avuto un'esperienza fortemente positiva con la psicoterapia (senza farmaci). All'inizio ero piccolina, avevo 17 anni ed ero scettica. Alla prima seduta mi disse che serviva per cambiare il modo in cui guardi la vita, o una cosa simile ed io pensai "che ci vengo a fare?". Poi mi faceva parlare degli anni delle medie ed io pensavo che con il mio problema non c'entrava nulla ma mi sbagliavo. Ecco, questo per dire che sicuramente anche nel mio caso è stato un percorso lungo, costoso e a tratti faticoso ma quell'ora a settimana o al mese mi ha svoltato la vita. C'è da dire che imbroccare il terapeuta giusto non è scontato. Non so dove sarei adesso se non ci fossi andata, sicuramente non sarei qua come sono ora ma ammetto che dal canto mio mi sono davvero impegnata. Penso sia stata la prima cosa in vita mia in cui ho messo la vera me. So che è dura, ma spero solo che la mia esperienza ti sia d'aiuto.
Si lo penso anche io che trovare il giusto terapeuta è difficile, penso che proverò anche perchè non ho scelta, non ho socialità e almeno quel poco che riesco a parlare con una persona esterna è per lo meno già qualcosa, purtroppo senza amici o qualcuno che ti dia la possibilità di frequentare persone nuove è ancora peggio.