amicizia con gli ex, ma dopo quanto tempo?

• In effetti ho il problema della dipendenza affettiva e anche dell'ansia da separazione su cui mio malgrado hanno fatto perno anni di attacchi di panico..ma pur essendo consapevole di tutto ciò non riesco affatto ad applicare questa mia consapevolezza a questa storia. Per quanto io capisca razionalmente che se non possiamo costringere nessuno ad amarci , è la modalità di chiusura improvvisa e forse anche parzialmente ingiustificata che mi ha fatto andare in tilt.

Non abbiamo mai litigato, c'era un'intesa mentale notevole, avevamo entrambi gli stessi valori... peraltro proprio lui più volte mi ha detto telefonicamente che io non c'entro e che lui ha dei problemi.Però quello che mi fa andare in tilt è l'associazione fra me e il malessere che dice di aver provato in mia presenza e che per non stare male non mi vuole vedere, questo è un classico meccanismo di evitamento fobico (che purtroppo conosco) e che gli ho spiegato, ma la sua risposta è che se evitare lo fa star meglio allora lui evita. Ma evita solo me , la sua vita è sociale è molto ricca e adesso pure frequenta una scuola di ballo dove ha conosciuto nuova gente con cui esce e si diverte, al pensiero che prima o poi fra queste possa incontare una donna che ci sappia fare con lui mi fa andare in tilt e io sto a casa a disperarmi e piangere. Dichiara che non riesce a provare emozioni ma nel divertirsi le prova.. ho pensato che poteva essere gay, che poteva aver subito un trauma e che fosse alessitimico... ma anche in mezzo a tanta confusione continuo a volergli bene e mi manca tanto.

Lupetta

• Ok, va bene, ma se lui comunque non intende rivederti cosa puoi farci? Niente. E se continui ad assillarlo con telefonate e lettere potresti indispettirlo ancora di più. Secondo me l'unica cosa che puoi fare è lavorare sul tuo problema di dipendenza affettiva, so che non è facile ma è davvero l'unica cosa sensata in questo momento (a mio avviso).

• io penso che l'amicizia può starci solo dopo anni..e anni, nel senso che è chiaro che se vi siete lasciati da poco una vera amicizia non può esserci perchè uno dei 2 (in questo caso credo tu) vorrà sempre di piu' e si farà del male perchè prima o poi ti renderai conto che ciò che vuoi non è vederlo ogni tanto e sentirlo parlare di altre ragazze magari, di altre storie.. l'amicizia può esserci solo se da parte di entrambi non c'è più nulla..
    e se c'è qulcosa , se hai anche una minima speranza che lui ritorni da te..beh un amicizia è l'unica cosa che può farti stare davvero male...

"...perché la vita è in due maniere,la parola è un’ala del silenzio,il fuoco ha una metà di freddo." Neruda.

• Penso che dipenda da tanti fattori, ad esempio dal modo in cui ci si è lasciati, dalla durata della storia, dal livello di coinvolgimento emotivo ed affettivo precedente, dalle aspettative attuali etc. Sicuramente un po' di tempo deve passare, a meno che non si stesse insieme per gioco e nessuno dei due fosse innamorato dell'altro.

Ma la domanda che vorrei porti è: perché vuoi diventare amica del tuo ex?

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• Bella domanda.. perchè vorrei rimanere amica del mio ex.. ... è una persona che stimo, una persona che tutto sommato ho conosciuto poco e poi perchè non ci siamo lasciati litigando o per chissà quali incompatibilità...

Mi manca tutto di quei momenti anche i silenzi...

Lupetta

• Da qualche giorno non lo chiamo, non cerco un contatto con lui attreverso alcun mezzo ma sto male... penso a lui costantemente , immagino di incontrarlo e che tutto ricominci...quanto tempo ci vorrà perchè mi passi tutto ciò? Sto male

Lupetta

• E' ancora presto per pensare ad una amicizia... Potrai essergli amica quando sentirai di non aver più bisogno di lui. Ed è probabile che a quel punto non te ne importerà più nulla della sua amicizia. Di solito funziona così.

E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

• L'amicizia è far finta che non sia successo nulla!..quindi giustificare chi ha lasciato...in modo tale che abbia la coscenza apposto..è un punto di riferimento fisso.. NOI!!!!!

Egoismo puro!..non diamogli queste soddisfazioni...evitiamoli!

AMMAZZA CHE SLOGAN!!! :D

NON TI CURAR DI LORO...MA GUARDA E PASSA...

• forse ora questa è diventata per me la sezione del forum sbagliata su cui scrivere dopo il mio 3d, come è stato definito dagli altri utenti..

Mi sento male e non so quando c'entri lui e quanto c'è di mio.. il fatto è che sento che qualcosa non va, non posso dire di avere attacchi di panico ma qualcosa di indefinito, un malessere strano, una sensazione di apatia e difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane , tutto è rallentato e la mattina ho la sensazione di non arrivare alla sera..come se avessi un baratro accanto...

Lupetta

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 38

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. Saritta