scrittura automatica

• dunque questo qui che hai visto l' ho copiato da un foglio su cui avevo scritto, in effetti qualche errore di grammatica in piu sul foglio c' era ma trascrivendolo a computer, da lucida poi, è naturale correggere qualcosa senza farlo apposta. comunque non so se si puo parlare propriamente di trance, forse uno "stadio prima".

• Ok ho letto... :shock: .... :) ... Ma non vi seguo più tanto,tu Pollicino vai in trance mentre studi??? :shock: Mmmh,direi di no eh,sicuramente riesci a concentrarti molto senza lasciarti distrarre da stimoli esterni,ma non credo si tratti di trance.Si va in trance dopo essere stati ipnotizzati,la trance può essere portata dall'uso di qualche sostanza,da una danza frenetica,come nel caso di alcune popolazioni "primitive"...Forse anche da uno stato di rilassamento profondo(mai provato il training autogeno) o dalla meditazione,forse anche dall'ascolto di alcune musiche...(Sto dicendo cavolate?)

Elair cosa intendi per "stadio prima"?E inoltre quando ti è successo di anadre in trance?A casa tua?Da sola?Cosa facevi prima che questo accadesse?Quando ti rendevi conto che questo stava per accadere prendevi foglio e penna?Se puoi spiega meglio la dinamica per fasi...Me curiosa. :)

Si guarisce da una sofferenza solo a condizione di sperimentarla pienamente.(M. Proust)

• Citazione da *Strega*

Ok ho letto... :shock: .... :) ... Ma non vi seguo più tanto,tu Pollicino vai in trance mentre studi??? :shock: Mmmh,direi di no eh,sicuramente riesci a concentrarti molto senza lasciarti distrarre da stimoli esterni,ma non credo si tratti di trance.Si va in trance dopo essere stati ipnotizzati,la trance può essere portata dall'uso di qualche sostanza,da una danza frenetica,come nel caso di alcune popolazioni "primitive"...Forse anche da uno stato di rilassamento profondo(mai provato il training autogeno) o dalla meditazione,forse anche dall'ascolto di alcune musiche...(Sto dicendo cavolate?)

Elair cosa intendi per "stadio prima"?E inoltre quando ti è successo di anadre in trance?A casa tua?Da sola?Cosa facevi prima che questo accadesse?Quando ti rendevi conto che questo stava per accadere prendevi foglio e penna?Se puoi spiega meglio la dinamica per fasi...Me curiosa. :)

lo stadio prima per dire che magari non sono completamente assalita dalla lucidità ma non sono nemmeno in trance!!! in realtà non è cos' complessa la cosa, si tratta solo di liberare la mente, concentrarsi sul "nulla", iniziare a buttare giu frasi senza pensare, lasciar andare la mano da sola senza chiedersi se quello che si sta scrivendo abbia senso...

• Citazione da *Strega*

Ok ho letto... :shock: .... :) ... Ma non vi seguo più tanto,tu Pollicino vai in trance mentre studi??? :shock: Mmmh,direi di no eh,sicuramente riesci a concentrarti molto senza lasciarti distrarre da stimoli esterni,ma non credo si tratti di trance.Si va in trance dopo essere stati ipnotizzati,la trance può essere portata dall'uso di qualche sostanza,da una danza frenetica,come nel caso di alcune popolazioni "primitive"...Forse anche da uno stato di rilassamento profondo(mai provato il training autogeno) o dalla meditazione,forse anche dall'ascolto di alcune musiche...(Sto dicendo cavolate?)

prima di terminare il training autogeno il mio psicologo mi ha parlato anche dell'ipnosi.
    Mi ha spiegato, rispondendo alle mie domande, che andare in trance non era come pensavo io inizialmente (qualcosa alla Jucas Casella), ma semplicemente viaggiare con la mente altrove rispetto al posto in cui ci si trova.

Lo stesso principio si utilizza in parte anche con il training auogeno nel momento in cui si mettono da parte i pensieri per autorilassarsi.
    Si arriva anche a vedere colori e paesaggi tratti dalla propria fantasia.

Quando studio o leggo un libro, (adesso un po' meno, ma da studente accadeva spesso) mi estraniavo completamente dalla lettura pur andando avanti nello scorrere le righe del libro e la mia fantasia liberava la sua immaginazione facendomi vivere in una sorta di altra dimensione.
    Questa per stessa descrizione del mio psicologo è uno stato di trance.

Poi se mi sbaglio accetto tranquillamente di essere sconfessato. Ma dalla mia porto a testimonianza le mie sedute dallo psicologo con cui ero in cura.

• No no pollicino..detta così ti seguo benissimo,io avevo capito tutt'altro!detta in questo modo potrei anche pensare si tratti di una specie di trance...solo che io una situazione come quella la vedo più come un distrarsi dallo studio...e iniziare a viaggiare con la fantasia,succede anche a me,ma non vado di certo in trance.Credo che andare in trance non centri nulla con Jucas Casella( :rolleyes: povero...) e nemmeno col volare con la fantasia,credo sia come un esperienza extra-corporale diciamo,molto spirituale,che si avvicina molto alle sensazioni del training autogeno.

Si guarisce da una sofferenza solo a condizione di sperimentarla pienamente.(M. Proust)

• Citazione da elair

lo stadio prima per dire che magari non sono completamente assalita dalla lucidità ma non sono nemmeno in trance!!! in realtà non è cos' complessa la cosa, si tratta solo di liberare la mente, concentrarsi sul "nulla", iniziare a buttare giu frasi senza pensare, lasciar andare la mano da sola senza chiedersi se quello che si sta scrivendo abbia senso...

Quindi puoi autoindurre questi stato,diciamo rilassandoti e lasciandoti andare...Interessante,però mi spiace non so dirti molto su questo...Potrebbe sempre avere a che fare con quella potenzialità sconosciute del nostro cervello di cui parlavamo l'altra volta...

• Citazione da *Strega*

No no pollicino..detta così ti seguo benissimo,io avevo capito tutt'altro!detta in questo modo potrei anche pensare si tratti di una specie di trance...solo che io una situazione come quella la vedo più come un distrarsi dallo studio...e iniziare a viaggiare con la fantasia,succede anche a me,ma non vado di certo in trance.Credo che andare in trance non centri nulla con Jucas Casella( :rolleyes: povero...) e nemmeno col volare con la fantasia,credo sia come un esperienza extra-corporale diciamo,molto spirituale,che si avvicina molto alle sensazioni del training autogeno.

beh, forse dovevo precisarlo. Quando pratico il training autogeno e quando studio mi capita la stessa cosa.
    Dimentico il luogo dove sono. Poi non so se esistono altri tipi di trance, ma il fatto di non rendermi conto di essere scollegato con la realtà mi ha spiegato il mio psicologo che è una forma di trance.

poi leggendo quello che hai scritto tu, ovvero "come un esperienza extra-corporale diciamo,molto spirituale,", mi fai venire un mente la descrizione di trance che mi ha fatto mia cognata quando mi parlava dello Yoga.
    Mi diceva che riusciva quasi a distaccare lo spirito dal corpo.

Probabilmente ci sono diverse forme o diversi stadi.

• Mmmmmh,si,forse hai ragione,in questi termini l'andare in trance mi fa più pensare ad un fenomeno che ha a che fare con abbassamento della soglia di attenzione rispetto alle cose che ci circondano e una maggiore concentrazione su qualcosa che avviene al'interno...Proprio il dimenticare il luogo dove sono,si mi capita,(sono sempre stata con la testa sulle nuvole)a volte mi risveglio bruscamente e mi rendo conto che magari ho pure "letto" nel frattempo un intera pagina senza aver assimilato niente,le parole passano davanti agli occhi ma non significano nulla,perchè con la mente sono altrove.Ma alla trance non avevo mai pensato.

• Citazione da *Strega*

Mmmmmh,si,forse hai ragione,in questi termini l'andare in trance mi fa più pensare ad un fenomeno che ha a che fare con abbassamento della soglia di attenzione rispetto alle cose che ci circondano e una maggiore concentrazione su qualcosa che avviene al'interno...Proprio il dimenticare il luogo dove sono,si mi capita,(sono sempre stata con la testa sulle nuvole)a volte mi risveglio bruscamente e mi rendo conto che magari ho pure "letto" nel frattempo un intera pagina senza aver assimilato niente,le parole passano davanti agli occhi ma non significano nulla,perchè con la mente sono altrove.Ma alla trance non avevo mai pensato.

in realtà nemmeno io, avevo appunto fatto una scoperta nuova :)

la cosa che ho anche chiesto è se c'era un modo di andare in trance, studiare e ricordarsi lo stesso quello che si era studiato.
    Accipicchia, pare non funzioni :/ ;)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come comportarsi quando c'è qualcuno più bello di te? 29

• Lu_Ca
    2. Risposte
      29
      Visualizzazioni
      889
      29
    3. Andre73