Un problema che ho da quando ho iniziato l'università è che non riesco a studiare...Non so come... ho sempre svolto il mio dovere durante gli anni scolastici e sono uscito con 90 dal liceo... Quando studio o mi distraggo fortemente, o mi vengono conati di vomito o prurito generalizzato nonostante tenti di mettermi in condizioni favorevoli... Tutto questo è ulteriormente peggiorato dopo esser scampato all'ultimo terremoto... La facoltà che ho scelto mi piace, anche se avrei preferito fare medicina (ahimè il test di ingresso non è andato bene)
cosa posso fare?
grazie mille.

... come studiare?
-
-
-
ciao Matteuccio e che facoltà hai scelto poi,hai finito i corsi..ti stai preparando per i primi esami?
lo sai ...non è facile passare dalla scuola superiore all'università,perchè devi dimostrare molta maturità e senso della disciplina ,perchè nessuno ti controlla se studi o meno
oltretutto hai da poco attraversato il trauma del terremoto...
io ti consiglierei di darti un orario e farti un programma di cosa vuoi studiare ogni giorno,anche se ti distrai..tu rimani fermo dove sei ..vedi che dopo un pò calandoti nella materia ti viene la concentrazione ,esistono anche dei rimedi naturali che aiutano in questo senso
..poi ogni due ore fai una breve pausa ,alzati fai una telefonata ,ascolta un pò di musica insomma distrai la mente ..vedrai che quando torni sarai di nuovo pronto ad affronare lo studio!
ciao a presto..dammi news positive -
ciao Matteuccio e che facoltà hai scelto poi,hai finito i corsi..ti stai preparando per i primi esami?
lo sai ...non è facile passare dalla scuola superiore all'università,perchè devi dimostrare molta maturità e senso della disciplina ,perchè nessuno ti controlla se studi o meno
oltretutto hai da poco attraversato il trauma del terremoto...
io ti consiglierei di darti un orario e farti un programma di cosa vuoi studiare ogni giorno,anche se ti distrai..tu rimani fermo dove sei ..vedi che dopo un pò calandoti nella materia ti viene la concentrazione ,esistono anche dei rimedi naturali che aiutano in questo senso
..poi ogni due ore fai una breve pausa ,alzati fai una telefonata ,ascolta un pò di musica insomma distrai la mente ..vedrai che quando torni sarai di nuovo pronto ad affronare lo studio!
ciao a presto..dammi news positivegrazie x la risposta. Io frequento la facoltà di biotecnologie, ho seguito i corsi (non sempre a causa dei disturbi che ho sopra citato). Come rimedi naturali a cosa si riferisce? Grazie
-
ciao matteuccio!
Ma c'è qualcosa che ti procura ansia o pensieri (a parte lo studio e il terremoto)?
A volte è importante stare sereni per studiare con tranquillità e profitto... non so, magari hai altre preoccupazioni.
Se trovi qualcuno con cui studiare forse la cosa potrebbe diventare più piacevole. -
ciao matteuccio!
Ma c'è qualcosa che ti procura ansia o pensieri (a parte lo studio e il terremoto)?
A volte è importante stare sereni per studiare con tranquillità e profitto... non so, magari hai altre preoccupazioni.
Se trovi qualcuno con cui studiare forse la cosa potrebbe diventare più piacevole.Il terremoto ormai è solo un brutto ricordo. (ora son tornato a casa.. in una zona non sismica da sempre)... però francamente non sento preoccupazioni... almeno che non siano latenti... boh
-
ciao Matteo interessante il tipo di studi che hai scelto!
i rimedi naturali a cui faccio riferimento ti possono essere consigliati da un bravo naturopata..
-
ciao,guarda quello che dici mi ricorda qualcosa..così ti dico magari c'entra.
Il vomito e la sensazione di prurito..(di fastidio?)...io l'ho porvata riguardo una situazione molto stressante a cui pensavo di non riuscire a far fronte..a gestire in qualche modo...c'entra con l'autostima e il controllo di sè credo.Anche secondo me la causa è latente o semilatente..c'è qualcosa che ti preoccupa o meglio ti infastidisce a livello inconscio.Questo potrebbe essere direttamente connesso all'autostima...pensaci bene:c'è qualcosa che ti brucia?qualcosa che t'infastidisce a livello di aspettative?questo fatto di non essere passato a medicina ti ha fatto pensare di non essere capace di affrontare?di non poter raggiungere quello che sogni?di non poter essere capace a realizzarti?
scusami la sequenza di domande sparate tipo guru...ma devi provare a vedere se queste ti provocano qualcosa...perchè secondo me c'è qualcosa che non vuoi vedere...magari chi hai attorno,terremoto compreso,non ti hanno aiutato a concentrarti su questo per cui lo schiacci dentro e provoca prurito e fastidio come se avessi una tarantola nella gola.
guru due la vendetta ok la smetto. -
Un problema che ho da quando ho iniziato l'università è che non riesco a studiare...Non so come... ho sempre svolto il mio dovere durante gli anni scolastici e sono uscito con 90 dal liceo... Quando studio o mi distraggo fortemente, o mi vengono conati di vomito o prurito generalizzato nonostante tenti di mettermi in condizioni favorevoli... Tutto questo è ulteriormente peggiorato dopo esser scampato all'ultimo terremoto... La facoltà che ho scelto mi piace, anche se avrei preferito fare medicina (ahimè il test di ingresso non è andato bene)
cosa posso fare?
grazie mille.[size=12]devi individuare un metodo personale...in linea generale...prendi appunti a lezione...consulta i libri...traduci con parole tue ciò che hai capito...studia ciò che hai capito integrandoti con esercizi etc...e questo di volta in volta...per anni e anni a venire ...ciao[
/size]
-
Ciao,
non preoccuparti è tutto nella norma, molte persone quando cominciano l'università trovandosi in un mondo completamente diverso dalla scuola si trovano in difficoltà. Spesso si tenta di raddoppiare le ore studiate, fare le nottate, si corre dietro ai mille programmi senza avere idea di dove si sta andando... tutto questo è fonte di stress non solo per la nostra mente ma per tutto il nostro corpo.
Fortunatamente esistono metodi di studio facili ed efficaci che possono aiutarti a mettere ordine nella tua vita di studente universitario e permetterti di ritrovare quella serenità che darà giovamento sia alla tua mente che al tuo corpo. I metodi di cui ti parlo sono, ad esempio, lettura rapida, mappe mentali e tanto altro. Prova ad informarti in giro: esistono libri e corsi di formazioni che possono aiutarti a capire anche quali di questi è quello più adatto a te e al tuo metodo di apprendimento.
Vedrai che una volta trovato il tuo metodo riacquisterai la tranquillità per studiare e per vivere la tua vita!
Sono a tua disposizione -
cosa posso fare?
grazie mille.se lo studio ti crea irritazione e prurito, e se la tua mente lo rifiuta con un senso di vomito e insoddisfazione, vuol dire che, dentro di te, stai rifiutando cio' che ti sei imposto di fare.
Rivedi bene le tue scelte, e se e' il caso, indirizzale altrove.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Vorrei iniziare l'università, ma ho bisogno di consigli 18
- Snow
-
- Risposte