Come venerdì ho perso 4 "amici" in una botta sola: chiedo un parere

• Voglio raccontarvi il mio ultimo venerdì in un thread separato, perchè ho bisogno di un consulto. Come sapete, ero iscritto ad un club di scacchi. Proseguendo nella lettura, capirete perchè sto usando il tempo passato.

In questo periodo ero iscritto anche ad un torneo, che si teneva ogni venerdì. Il 14 dovevo giocare contro un avversario noto per la sua aggressività. Qui è nato un malinteso interno (mio): avevo inteso aggressivo dal punto di vista del gioco, non certo psicologico.

Cominciamo a giocare. Con una spocchia da campionato mondiale, l'avversario mi ricorda le regole. Mi sono inc......to come una bestia e trattato come un'idiota. Ho ribattuto: "Beh, se le cose stanno così, mi arrendo!". ho inclinato il re (negli scacchi è segno di resa), mi sono infilato la giacca e sono uscito. Avversario e amici hanno provato a chiedere, contattarmi, ecc.? Non lo so, ma credo di sì: io ho bloccato tutti i contatti. Questa mattina ho comunicato via mail che rinunciavo a proseguire il torneo.

Perché raccontare questo evento? Perché mi fa capire una cosa di me che non mi piace. Se è vero che il mio avversario è stato aggressivo, io non sono stato da meno, anche se nel mio modo incomprensibile.

Diciamo pure "incomprensibile per gli altri". Per me aveva una sua logica: se cominci ad aggredirmi, io mi ritraggo. A suo modo, è stato anche il mio un modo aggressivo: mi sento come se avessi mandato al diavolo tutti quanti.

Vorrei un vostro parere. Chiedetemi ciò che volete: temo di non essere stato molto chiaro.

• Non lo so per me sei stato spettacolare. Un uscita di scena così, abbassando il re...infilandoti la giacca e andando via.

Ti avrei applaudito.

Io non ci vedo niente di male in come hai reagito.

"Everybody has a plan until they get punched in the face"

• Ma se a te dà fastidio il modo aggressivo di fare degli altri (dà fastidio anche a me) la reazione che si può avere è comprensibile, mandare a quel paese. Perché dopo ti senti in colpa? Le persone che aggrediscono gli altri senza motivo reale io le mando a c...e. Anche se non c'è nulla di personale. I modi educati sono alla base dei rapporti umani in qualsiasi contesto della vita.

• Diciamo che si sarebbe potuto adottare un altro atteggiamento, volendo.

Ossia avresti potuto fare il superiore alle provocazioni dell'avversario e pensare "va sta testa di c che mi percula", ma senza dire nulla, senza fare battute e andare avanti a giocare.

Praticamente, ad ora, a mente fredda, ti sei accorto di aver alzato un muro anche con chi non ti ha fatto nulla (amici)? E la motivazione di ciò è dovuta ad un dileggiatore da 4 soldi?

• Addirittura bloccato sul telefono gli amici (o compagni di gioco, chiamiamoli come vuoi)? Decisamente impulsivo.

Capisco l'uscire di scena - che poteva passare anche come un gesto "da signore" - per non sottostare a un modo di giocare e di relazionarsi spiacevole e supponente, se non ti faceva sentire a tuo agio.

Secondo te perché l'hai presa così estremamente sul personale?

• Praticamente, ad ora, a mente fredda, ti sei accorto di aver alzato un muro anche con chi non ti ha fatto nulla (amici)? E la motivazione di ciò è dovuta ad un dileggiatore da 4 soldi?

Addirittura bloccato sul telefono gli amici (o compagni di gioco, chiamiamoli come vuoi)? Decisamente impulsivo.

Saritta e Aurora123, ammetto di aver alzato un muro, ma non li chiamerei amici. Qui arriva il nodo del contendere. Mi sento molto inferiore (in tutto e per tutto) alle altre persone, in quasi tutte le circostanze vi possano venire in mente. Perché non li chiamerei amici? per un fatto: io ho sempre cercato di portare il rapporto anche al di fuori del gioco degli scacchi, anche solo per conoscersi meglio. Tuttavia, non ci sono mai riuscito. Io non dico che di un amico bisogna sapere tutti i segreti, ma di certo non si possono conoscere solo il nome, il numero di telefono e come gioca a scacchi.

Qualsiasi ambito vogliate considerare, non sono mai riuscito ad andare oltre l'ambito di frequentazione. Cioè: ho sempre incontrato la persona x nel luogo x. I miei tentativi di incontrare la personsa x nel luogo y per instaurare un'amicizia sono caduti nel vuoto.

• Non lo so per me sei stato spettacolare. Un uscita di scena così, abbassando il re...infilandoti la giacca e andando via.

Ti avrei applaudito.

Io non ci vedo niente di male in come hai reagito.

Cioè non ho capito, visto che hai davanti uno un po' spocchioso che spiega le regole (da quanto ho capito non ha fatto altro) allora ha senso mandare tutti al diavolo inclusa la partecipazione al torneo? Boh ognuno ha le sue prorità, basta non lamentarsi poi se si ha il deserto sociale intorno.

A suo modo, è stato anche un il mio un modo aggressivo: mi sento come se avessi mandato al diavolo tutti quanti.

Direi che la tua sensazione è esatta.
    Dovresti chiederti perché hai queste reazioni esagerate. Forse subisci troppo in altri ambiti della sua vita e questa è la tua valvola di sfogo.

• Mi sento molto inferiore (in tutto e per tutto) alle altre persone, in quasi tutte le circostanze vi possano venire in mente.

Infatti nel tuo gesto impulsivo ho letto insicurezza. Mi è capitato, anche nelle relazioni, di attaccare per difendermi, di reagire a un tono aggressivo con altrettanta e moltiplicata aggressività, per puro atteggiamento difensivo.

Sei una persona permalosa?

Cioè, il tuo gesto avrebbe senso se tu volessi chiudere definitivamente con gli scacchi, o se si trattasse di una realtà che hai frequentato per caso, occasionalmente. Ma una volta scrivevi che gli scacchi sono la tua unica occasione sociale e hobby...

• cioé non ho capito, visto che hai davanti uno un po' spocchioso che spiega le regole (da quanto ho capito non ha fatto altro) allora ha senso mandare tutti al diavolo inclusa la partecipazione al torneo? Boh ognuno ha le sue prorità, basta non lamentarsi poi se si ha il deserto sociale intorno.

È stato se stesso e questo basta. Se non riesce ad affrontare un avversario aggressivo è giusto che si ritiri.

Per me il problema è proprio nell'analizzare qualsisi reazione uno abbia.

Non possiamo essere tutti precisi o corretti se non è nel nostro carattere.

Non penso si farà il vuoto attorno con una cosa simile, cosi banale..

"Everybody has a plan until they get punched in the face"

• Saritta e Aurora123, ammetto di aver alzato un muro, ma non li chiamerei amici. Qui arriva il nodo del contendere. Mi sento molto inferiore (in tutto e per tutto) alle altre persone, in quasi tutte le circostanze vi possano venire in mente. Perché non li chiamerei amici? per un fatto: io ho sempre cercato di portare il rapporto anche al di fuori del gioco degli scacchi, anche solo per conoscersi meglio. Tuttavia, non ci sono mai riuscito. Io non dico che di un amico bisogna sapere tutti i segreti, ma di certo non si possono conoscere solo il nome, il numero di telefono e come gioca a scacchi.

Qualsiasi ambito vogliate considerare, non sono mai riuscito ad andare oltre l'ambito di frequentazione. Cioè: ho sempre incontrato la persona x nel luogo x. I miei tentativi di incontrare la personsa x nel luogo y per instaurare un 'amicizia sono caduti nel vuoto

Perdonami io ho utilizzato il termine "amici" per semplicità.
    Ora, capisco che per dei semplici compagni di gioco il tuo gesto allora è un po' meno forte, secondo me, tuttavia mi sembra che chiudere i ponti completamente con loro forse è lo stesso eccessivo.

Credo che forse alla base ci sia un astio (non so come chiamarlo) dovuto a dei pregressi (?) rifiuti da parte loro a voler approfondire la conoscenza e colta la palla al balzo (il pirlone dileggiatore) trac hai chiuso con tutti.

E qui, onestamente, ti capirei benissimo perché io non instauro più rapporti con nessuno se non sono loro i primi a farsi avanti e a portare poi avanti la cosa. Io il primo passo e i successivi non li faccio mai per paura di essere rifiutata perché so che poi il mio cuore ne risentirebbe ed io mi sentirei più minuscola di quanto già mi ci sento.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Matrimoni di stocavolo :) 58

• Saritta
    2. Risposte
      58
      Visualizzazioni
      1.6k
      58
    3. bruno_blasco