Gli evitanti esistono davvero?

• Aldilà delle definizioni da manuale e chi cerca di darsi spiegazioni sui comportamenti altrui dicendo: “è un/una evitante”, esistono davvero questi esseri mitologici???

Vorrei sentire qualche evitante parlare in prima persona e, se vuole, raccontare la propria esperienza :)

• Nuovo

Mah, premettendo che non ho competenze teoriche in materia, penso che ci siano delle personalità con più spiccati tratti evitanti, legati magari a specifiche situazioni o contesti.

Se poi questa caratteristica è spinta all'estremo, mi vengono in mente persone estremamente riservate che evitano il contatto e la connessione interpersonale per una sorta di muro difensivo radicato e consolidato negli anni. Persone che faticano a lasciarsi andare e farsi conoscere.

In coppia soprattutto, un evitante è chi fatica a manifestare le proprie emozioni e sentimenti, apparendo apatico e distaccato, forse perché teme la vulnerabilità e protegge la propria parte più intima, a scapito della relazione. Penso che questo atteggiamento possa avere radici profonde, legate magari al contesto emotivo in cui ci si è formati, ma anche esperienze vissute che hanno plasmato il modo di porsi.

Hai avuto a che fare con un cosiddetto evitante?

• Nuovo

Il dramma inizia quando chi ha uno stile di attaccamento evitante che minimizza i bisogni emotivi, incontra chi ha uno stile di attaccamento ansioso, che al contrario li amplifica, creando una tensione continua destinata prima o poi a esplodere.

Se poi ti imbatti in chi ha uno stile di attaccamento disorganizzato fatti il segno della croce che è meglio.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi