L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano?

• Nuovo

Ciao.

Vorrei sapere un parere riguardo a questa cosa, successa due anni fa. In poche parole, il mio ragazzo, con cui stavo da due anni, mi ha lasciata dicendo che soffriva troppo a stare con me, in quanto negli ultimi due mesi avevo iniziato a essere un po' più reticente riguardo al fare l'amore. Probabilmente ero stressata dal lavoro e avevo molti pensieri, tra cui quello di mandare avanti una casa e crescere una figlia da sola, senza l'aiuto di nessuno.

Il mio staccarmi "fisicamente" da lui è stato graduale. All'inizio era solo qualche volta, perché davvero ero stanca, ma poi, sentendo i commenti, i musi che metteva, ho realizzato che iniziavo a stancarmi di lui, a disinnamorarmi forse. In ogni caso non l'avrei lasciato, perché gli volevo un gran bene e mai lo avrei voluto ferire, pensando che magari lui potesse iniziare a capirmi o comunque avere pazienza per quel periodo un po' strano.

Invece no: è successo che lui iniziasse sempre di più a farmi pesare questa cosa, facendo paragoni con altre coppie, dicendo che non è normale essere così come sono io, che c'è qualcosa che non va. Ok, penso io, sarò un alieno? Più lui dice queste cose e più io mi disprezzo, pensando che davvero sono un'aliena.

Tra tante cose che mi ha detto, un giorno gli proposi di fare una gita e lui mi rispose che mia figlia è insopportabile e non vuole farla, che sono gelida con lui, che sono un pezzo di legno ormai.

Quello che mi chiedo ancora e su cui ho dei dubbi, dopo essere stata lasciata due anni fa, è: è possibile che io mi sia stancata del suo modo cinico di fare, mi sia disinnamorata e per questo non abbia più voluto avere rapporti con lui? Oppure sono un mostro privo di senso del perdono, che avrebbe potuto passare sopra a certi commenti dettati da un'insoddisfazione altrui?

Sentirsi umiliati può davvero essere tollerato o è un campanello d'allarme?

Oltre a questo, nella sua ricerca di fare l'amore avvertivo ossessività: ogni momento era buono per lui, mentre a me sembrava fuori luogo. Se andavamo a trovare i suoi parenti, mi portava in camera; se veniva da me, idem. Io ricordo che era spesso così e non riesco a non provare rabbia.

Un giorno gli ho detto che, dopo quasi due anni, farlo ogni volta che ci vedevamo per me era troppo. Lui mi rispose che non è normale non provare desiderio per il proprio ragazzo, facendomi di nuovo sentire in colpa. Ogni volta che provavo a dire ciò che sentivo, mi metteva davanti queste frasi da psicologia spicciola.

Alla fine penso di aver iniziato a detestarlo e ringrazio che mi abbia lasciata, anche se vivo ancora con i sensi di colpa che lui mi fa venire ogni volta che scrive dicendo che è distrutto perché vuol tornare con me e io non ci penso neanche. Scrive che questo blocco, che secondo lui ho verso il sesso, lo supereremo insieme, ecc., come fossi malata.

Se una persona ama davvero, non ti lascia perché non sei più prestante come all'inizio. Mi vien da pensare che farebbe lo stesso se ti ammalassi o ti succedesse qualcosa: non ci puoi contare.

• Nuovo

Ho vissuto la tua stessa situazione, due volte. Che in una relazione si possa avere un calo del desiderio ci sta, può succedere (non siamo dei robot). I motivi sono i più disparati e credo che dipenda molto, anche, da come il proprio compagno reagisce a questo.

In entrambi i casi facevano come ha fatto il tuo compagno e questo faceva sì che io mi allontanassi sempre di più, fino a disinnamorarmi. Ovviamente c'erano anche altre problematiche, perché una relazione non si basa solo sul sesso.

Domanda: ma fuori dal letto com'era la tua relazione con lui? Perché io questa domanda me la sono fatta e mi sono data anche la risposta, e cioè che mancavano tante altre cose che servono in una relazione prima di arrivare a finire a letto, quindi...

• Nuovo

Grazie per aver risposto, Leila... Allora, al di fuori della fisicità c'era un rapporto abbastanza buono: stavamo bene insieme e facevamo cose insieme, come vedere nuovi posti, passeggiate, parlavamo...

Il problema è che sentivo che, quando dicevo alcune cose, lui tendeva sempre a minimizzare o diceva di aver capito e compreso, quando sentivo che non era così. Io, purtroppo, sento molto quel che arriva al di là delle parole, e a me arrivava sempre il solito macinino: sentivo che a parole c'era, non sbagliava mai un colpo, ma non sono le parole a contare a un certo punto...

Poi questa cosa del sesso mi faceva capire che, in pratica, non ero normale per lui. Penso che le tante uscite infelici che ha avuto in quel periodo nei miei confronti (un giorno mi disse che invidiava il suo coinquilino perché sentiva lui e la ragazza che di notte lo facevano; mi invitò a casa sua per dimostrare all'altro che anche lui aveva una vita in quel senso, e io rifiutai... e tante altre cose che mi risparmio di scrivere) abbiano contribuito a questo.

Sono due anni che non riesco ad avere un rapporto nemmeno di amicizia con un ragazzo, perché non mi fido più. Lo desidero da una parte, ma lo temo dall'altra...

• Nuovo

Prego :) . Quello che hai scritto credo sia sufficiente: il comportamento è alla base di un rapporto. Certo, le parole devono seguire i fatti. Anche a me succedeva questo. Meglio allora che ti abbia lasciata e non sentirti in colpa: non serve. E con la storia dell'amico hai fatto bene. Ci vuole un po' di tempo prima di ricominciare con qualcuno, specie se ancora hai dei sentimenti per il tuo ex.

• Nuovo

Io credo che se non c’è lo stesso sex drive da parte di entrambi, prima o poi i nodi vengono al pettine. A mio parere non è un aspetto secondario, anzi. Il sesso è ciò che distingue una buona amicizia, l’amore platonico, da un amore reale.

Probabilmente lui non è stato in grado di comunicarti in modo assertivo questa sua necessità e da lì l’allontanamento.

Devi solo trovare una persona che abbia i tuoi stessi ritmi.

• Nuovo

Non è colpa tua se avevi meno desiderio di farlo. Come dici tu, non siamo robot sempre pronti e performanti: ci sono momenti più stressanti in cui, complici la stanchezza, il lavoro e la routine di tutti i giorni, il desiderio diminuisce. Lui però ha sbagliato ad attaccarti e a fartene una colpa, facendoti sentire sbagliata. Questi atteggiamenti ti hanno fatto chiudere ancora di più a riccio: certo che non ti hanno fatto rinascere la voglia dell'intimità. Avrebbe dovuto dimostrarsi comprensivo e paziente. Anche lasciarti per questo mi sembra una decisione molto d'impulso, considerando che avete anche una figlia.

• Nuovo

Penso che sia come dite. Il fatto di non sentirmi in colpa è difficile perché in due anni lui mi ha sempre scritto dicendo che, se è andata così, è per colpa mia, che sono cambiata, ecc. Certe parole possono farti sentire un mostro. Forse molte coppie si lasciano proprio per questo, perché uno cambia e l'altro vuol rimanere sempre uguale. Chissà...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.4k
      34
    3. Stregatta@