Ho cinquantasette anni e lavoro da quasi trent'anni come impiegato in una azienda manifatturiera.
Alla pensione mi mancano almeno otto anni, per quella di anzianità dodici.
Il problema è che già ora sono stanco, demotivato. Faccio fatica a tenere i ritmi di quando ero giovane, non ho più gli stimoli a fare bene e meglio.
Parlando con colleghi della mia età, a quanto pare siamo tutti nella stessa situazione.
Ed anche amici che lavorano in altre realtà mi confessano la stessa frustrazione, che a questo punto mi sembra possa essere generazionale.
E pensare che mio padre alla mia stessa età era già in pensione da due anni...

Pensione ancora lontana
-
-
-
Ho cinquantasette anni e lavoro da quasi trent'anni come impiegato in una azienda manifatturiera.
Alla pensione mi mancano almeno otto anni, per quella di anzianità dodici.
Il problema è che già ora sono stanco, demotivato. Faccio fatica a tenere i ritmi di quando ero giovane, non ho più gli stimoli a fare bene e meglio.
Parlando con colleghi della mia età, a quanto pare siamo tutti nella stessa situazione.
Ed anche amici che lavorano in altre realtà mi confessano la stessa frustrazione, che a questo punto mi sembra possa essere generazionale.
E pensare che mio padre alla mia stessa età era già in pensione da due anni...Ti capisco. Sono nella tua stessa situazione anche se faccio un altro lavoro. Mi piacerebbe chiedere il part time e iniziare, per integrare lo stipendio, una seconda attività meno stressante, da poter poi portare avanti anche dopo la pensione, ma sono talmente esaurita che non trovo energie e idee per dedicarmi a questo progetto.
-
Anche io vorrei poter chiedere il part time, ma per poter godere un po' del tempo libero fintanto che la salute mi assiste. Ma ciò comporterebbe un drastico calo dello stipendio prima, della pensione poi.
Mi sento in trappola. -