Ho cinquantasette anni e lavoro da quasi trent'anni come impiegato in una azienda manifatturiera.
Alla pensione mi mancano almeno otto anni, per quella di anzianità dodici.
Il problema è che già ora sono stanco, demotivato. Faccio fatica a tenere i ritmi di quando ero giovane, non ho più gli stimoli a fare bene e meglio.
Parlando con colleghi della mia età, a quanto pare siamo tutti nella stessa situazione.
Ed anche amici che lavorano in altre realtà mi confessano la stessa frustrazione, che a questo punto mi sembra possa essere generazionale.
E pensare che mio padre alla mia stessa età era già in pensione da due anni...

Pensione ancora lontana
-
-
-
Ho cinquantasette anni e lavoro da quasi trent'anni come impiegato in una azienda manifatturiera.
Alla pensione mi mancano almeno otto anni, per quella di anzianità dodici.
Il problema è che già ora sono stanco, demotivato. Faccio fatica a tenere i ritmi di quando ero giovane, non ho più gli stimoli a fare bene e meglio.
Parlando con colleghi della mia età, a quanto pare siamo tutti nella stessa situazione.
Ed anche amici che lavorano in altre realtà mi confessano la stessa frustrazione, che a questo punto mi sembra possa essere generazionale.
E pensare che mio padre alla mia stessa età era già in pensione da due anni...Ti capisco. Sono nella tua stessa situazione anche se faccio un altro lavoro. Mi piacerebbe chiedere il part time e iniziare, per integrare lo stipendio, una seconda attività meno stressante, da poter poi portare avanti anche dopo la pensione, ma sono talmente esaurita che non trovo energie e idee per dedicarmi a questo progetto.
-
Anche io vorrei poter chiedere il part time, ma per poter godere un po' del tempo libero fintanto che la salute mi assiste. Ma ciò comporterebbe un drastico calo dello stipendio prima, della pensione poi.
Mi sento in trappola. -
Anche io vorrei poter chiedere il part time, ma per poter godere un po' del tempo libero fintanto che la salute mi assiste. Ma ciò comporterebbe un drastico calo dello stipendio prima, della pensione poi.
Mi sento in trappola.Eh... Appunto... Il part time servirebbe per distanziarsi dal lavoro di sempre che ci ha alienato, ma qualcosa che ci permetta di avere una seconda entrata ci vorrebbe altrimenti economicamente non ce la facciamo. Inoltre considerando che la pensione sarà più bassa dello stipendio potrebbe essere utile mantenere una piccola attività che si possa fare anche cessato il lavoro.
-
Ma che senso avrebbe (parlo per me) passare al part time se poi dovrei fare una seconda attività? Avrei comunque il tempo libero impegnato da un altro lavoro.
Io vorrei finalmente riposarmi e dedicarmi alle mie passioni. Dopo quasi trent'anni di lavoro me lo sarei anche meritato.
Ma pare che non sia sufficiente, devo prima invecchiare, ammalarmi, e poi forse andare in pensione. -
Ma che senso avrebbe (parlo per me) passare al part time se poi dovrei fare una seconda attività? Avrei comunque il tempo libero impegnato da un altro lavoro.
Io vorrei finalmente riposarmi e dedicarmi alle mie passioni. Dopo quasi trent'anni di lavoro me lo sarei anche meritato.
Ma pare che non sia sufficiente, devo prima invecchiare, ammalarmi, e poi forse andare in pensione.La mia idea sarebbe quella di fare fruttare qualcuna delle mie passioni. Si può fare ma richiede impegno e programmazione e sono talmente esaurita che non riesco a dedicarmi adeguatamente a questo progetto.
-
Ciao, facendo due conti lavori da quando avevi circa 27 anni. Se hai fatto l'università puoi chiedere il riscatto laurea all'inps.
Idem per l'anno di servizio militare.
-
Capisco bene. Anche io ho tante passioni, ma metterle a frutto è impegnativo, specie ad una certa età, e non avendo così tanto tempo a disposizione.
Però sarebbe bello, si. -
Ciao, facendo due conti lavori da quando avevi circa 27 anni. Se hai fatto l'università puoi chiedere il riscatto laurea all'inps.
Purtroppo non sono laureato, pure avendo fatto diversi anni di università.
Oltretutto un mio collega ha provato a riscattare i suoi anni di università, gli sarebbe costato un botto.
Ma mi informerò meglio, magari potrei comunque riscattare gli anni fatti anche se poi non portati a buon fine. Grazie! -
Il riscatto agevolato per commercianti e artigiani costa più di 6000 euro per anno di università, quello non agevolato per le altre categorie è più oneroso ed è proporzionale alla retribuzione in corso (si parla di 8000 euro circa per anno di università). Quindi non conviene a meno che non si abbiano stipendi molto alti che permettono di affrontare quelle cifre senza sacrifici. Diversamente è meglio mettersi i soldi da parte per la vecchiaia. Io appartengo a una categoria per cui la laurea (e anche studi successivi) è titolo indispensabile per lavorare, quindi alcuni sindacati si stanno battendo per una modifica della legge che permetta un riscatto più accessibile, ma è tutto da vedere che si riesca ad ottenere qualcosa.
Unisciti a noi!
Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.
Thread suggeriti
-
- Topic
- Risposte
- Ultima Risposta
-
-
-
Ho perso il mio lavoro 13
- Alpaca99
-
- Risposte