Ciao a tutti.
In questo periodo sto soffrendo molto la solitudine.
Mi direte: ma sei fidanzato!
Premesso che il mio fidanzamento sta vivendo la fase della relazione complicata in questo periodo, da bravo aquario (per chi crede negli oroscopi) ho un profondo bisogno di amicizie. Sotto questo fronte, il periodo non è dei migliori...o, forse, la mia vita non è delle migliori. Non credo di essere mai riuscito ad avere un rapporto di amicizia come lo avrei voluto.
Schematicamente, potrei dire che vorrei qualcuno al mio fianco disposto ad ascoltarsi reciprocamente, a confrontarsi, trascorrere del tempo insieme e - perché no? - a volte, uscire anche dagli schemi della solita vita.
Intendiamoci: ho qualche conoscenza ma, per vari motivi, non sono mai riuscito a passare al livello successivo, quello dell'amicizia come la intendo io.
Come intendo l'amicizia? Andando più nel profondo delle 2 righe che ho scritto fin qui, l'amico è quella persona che non ti giudica, ma ti spinge a migliorarti: c'è una bella differenza. Quante volte mi sono sentito dare dello sfigato dai miei compagni di scuola senza che mi fossero veramente amici?
Tutto nasce dal fatto che pochissimi hanno voluto veramente conoscermi: questo mi ha portato una chiusura in cui pochi sono riusciti a fare una breccia. Il passaggio, però, è ancora molto stretto: difficile passare, se non lo apro (e - in fin dei conti - non mi apro un po' di più). Sono stato talmente scottato da relazioni amicali andate male che non so più di chi fidarmi, ma non riesco (più) a stare da solo. Inoltre, se non c'è nessuno, non so con chi aprirmi: sembra un circolo vizioso.
Naturalmente, l'amicizia vuol dire anche condivisione e leggerezza: in qualche thread ho parlato di fare cavolate ma, in fin dei conti, mi rendo conto che volevo solo condivisione e leggerezza.
Amicizia vuol dire anche - a volte - arrabbiarsi a vicenda. Quante volte il mio amico ormai morto mi ha sgridato per gli errori fatti? Quante volte l'ho fatto io con lui?
Mi manca tutto questo, mi manca tanto.
Purtroppo, pur provandoci, non riesco a fare breccia e mi fermo alla conoscenza. So bene che i sentimenti (anche l'amicizia è un sentimento) non si può comandare, ma io mi sento solo e non so più dove sbattere la testa.