Il mio compagno rinuncia alla sua casa per non litigare con i figli

• Si però ora la figura del quaquaraqua lo sta facendo con la compagna.

E mica le ha mai detto "va là che ti porto in villa!" ^^

Ma ora farò un ipotesi molto forte: mettiamo che Marilù gli metta un ultimatum del tipo "o sloggi la tua ex moglie da quella casa o ti saluto per sempre", ho come l'impressione che il signore in questione potrebbe andare in crisi, in grande crisi.

Che scelta farà? Chissà...

Risposta altrettanto forte, e pure sincera: dopo 8 anni di relazione e convivenza con figli non suoi + martellamento continuo perchè la compagna vuole andare a vivere in villa?

Al posto di lui coglierei la palla al balzo e mi libererei di questa pesantezza. Non è teoria, è pratica: mio compagno defenestrato al cellulare quando mi fu chiaro che (secondo lui) lui veniva prima di mio figlio. E non si trattava di soldi e immobili.

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Forse potrebbe essere chiaro con Marilu , nel semplice dire "togliti la villa dalla testa, perchè IO voglio che ci stiano i miei figli fin quando vorranno!"

Ops...ma in effetti manca solo il "togliti la villa dalla testa"...giacchè il resto l'ha già detto, sia ai figli e sia a Marilu che lo ha riferito qui...

Probabilmente è uno di quei Signori che confidano troppissimo nel saper vivere altrui... Succede.

L'opener deve considerarsi fortunata perché c'è gente che si è lasciata per molto meno.

Probabilmente se il compagno fosse "più duro e diretto" la relazione sarebbe già interrotta perché una terza persona non deve azzardarsi a mettersi a discutere cose che non le riguardano, a maggior ragione se interessano anche i figli dell'altra persona.

Il compagno deve avere un carattere mite e da bonaccione e l'opener magari in una situazione di difficoltà economica pensa che sarebbe più facile vivere in una grande proprietà senza pagare affitto dato che i figli li ha già grandi e vaccinati (come si suol dire) e possono tranquillamente affittarsi una casa.

Quindi il problema è anche del compagno che avrebbe dovuto sul nascere interrompere qualsiasi discussione con un "stai al tuo posto".

A scavare ce ne sarebbe di materiale...

• Non ho capito, che cosa faresti?

Che metterei di fronte all'out out su una scelta di vitale importanza quale l'abitazione, il trasferirsi, i figli ecc.

Lo farei più che altro per evitarsi conflitti latenti prolungati irrisolvibili.

Cioè se una cosa deve essere sarà, ma se non deve non sarà, è un modo di risolverla alla radice.

Al posto di lui coglierei la palla balzo e mi libererei di questa pesantezza.

E' un modo di essere netti ed onesti. :thumbup:

Poi se lui invece vuole restare a tutti i costi con lei, purtroppo dovrà affrontare l'ex ed i figli.

Non si scappa...

• Il compagno deve avere un carattere mite e da bonaccione e l'opener magari in una situazione di difficoltà economica pensa che sarebbe più facile vivere in una grande proprietà senza pagare affitto dato che i figli li ha già grandi e vaccinati (come si suol dire) e possono tranquillamente affittarsi una casa.

Quindi il problema è anche del compagno che avrebbe dovuto sul nascere interrompere qualsiasi discussione con un "stai al tuo posto".

:thumbup:

• gloriasinegloria ha detto chiaramente che se il padre rivolesse l'immobile non avrebbe alcun problema a riaverlo in tempi RAPIDI, certo dovrebbe far sloggiare i figli e lui NON lo vuole fare. Altro che blando o inerme

Scusa ma sai tu i titoli di gloria? No perché qui OP stessa dice di essere avvocato e di aver parlato con un avvocato, però arriva l’utente X che dice che la cosa si risolve in fretta (quando invece anche altre testimonianze parlano di un anno) e via, il verbo è quello.

• Alla fine non è tutto bianco e nero, bisognerebbe avere il quadro completo della situazione che ovviamente non possiamo avere.

Esempio: se ci fossero grosse difficoltà economiche (a naso non mi sembra, ma mettiamolo per far capire il ragionamento), l'opener vedendo una casa usufruibile che potrebbe sgravare di molto il peso economico della famiglia, sarebbe più comprensibile (non giusto) che sproni il compagno a tornare in possesso dell'immobile, tantopiù che i figli potrebbero tranquillamente permettersi un affitto.

Quindi anche noi saremmo più empatici con l'opener.

Ma come possiamo esserlo quando il thread parte con l'incipit più volte postato (andremo a vivere nella meravigliosa villa ecc ecc). Poi ci bacchetta e ci viene detto di leggere bene prima di commentare, ed infine si fa un giro a 360°: io fino a quando ci saranno i suoi figli non ci andrò mai a vivere.

Come dicevo alla fine possiamo discutere, ma non avremo mai il pieno quadro della situazione, quindi le nostre risposte rispecchieranno quello che faremmo noi in una situazione che ci immaginiamo (dominando quindi tutto), e empatizzando o no con chi scrive e come lo scrive.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 36

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.5k
      36
    3. Saritta